Nuoto Master, Carlo Travaini stupisce ancora con il nuovo Mondiale dei 50 rana Master55

“El Charlie” nuota in 30″02. Quattro Record Italiani al 5º Trofeo Roma Nuoto Master

Il suo nome è sempre più un’istituzione del nuoto master, non smette di stupire con le sue grandissime gesta, arrivate anche oltre oceano, parliamo ovviamente del grandissimo Carlo Arturo Travaini, Master55 della Acqua 1 Village. Il recordman italiano, questa volta in scena presso la Piscina del “Palazzo del Nuoto” di Torino, vasca coperta 50 metri e 8 corsie, ha superato nuovamente se stesso in occasione della Manifestazione Regionale Estiva master disputata lo scorso weekend.

“El Charlie” Travaini ha stabilito il nuovo Record Mondiale nei 50 rana Master55 nuotando il sensazionale crono di 30″02, cancellando di 49 centesimi il precedente limite di 30″51 che lo stesso ha nuotato l’estate scorsa ai Campionati Italiani Master di Palermo. Non perdetevi il video dell’impresa al link seguente.

“Questo record è il frutto della rabbia e la motivazione accumulata a migliorare ancor di più il mio vecchio primato mondiale – racconta Carlo Travaini ai microfoni di Swim4life Magazine – In tre occasioni, in questa stagione, avevo sfiorato il record, sapevo che valevo di più, soprattutto con la mia rana ipossica. Ho dimostrato quello che potevo valere. Ora gli stimoli aumentano, nella rincorsa dei 29 secondi per abbattere questa grande barriera. Alla mia età questo crono è già un granidissimo primato (inferiore anche al 30″26 del primato mondiale della categoria Master50, ndr)

La classifica finale di società -ha visto trionfare la Libertas Nuoto Chivasso, seguita da Aquatica Torino e L’Acqua di Pianeta Sport.

Clicca qui per i risultati completi della Manifestazione Regionale Estiva

Nell’ultimo weekend di gare si è disputato anche il 5º Trofeo Roma Nuoto Master presso la Piscina del Centro Sportivo Zero9, vasca coperta 50 metri e 10 corsie, dove sono stati stabiliti quattro Record Italiani.

Partiamo dai 200 rana nei quali Carol Smith, Master65 della Due Ponti azzanna il nuovo primato italiano fermando il crono in 3’36″81 e 952,40 punti polverizzando il vecchio limite di 3’48″35 detenuto dal 2005 da Gabriella Tucci. Sempre nella massima distanza della rana Elena Piccardo, Master30 della Roma Nuoto Master porta il nuovo limite a 2’44″29 e 974,62 punti migliorando il suo stesso record di 2’45″29 stabilito lo scorso maggio.

Al maschile fa doppietta il Master75 della Flaminio Sporting Club Antonio D’Oppido che nei 50 farfalla chiude in 36″97 e 919,94 punti cancellando il 38″28 del 2009 di Giulio Divano e sempre lui nei 100 stile nuota in 1’15″78 e 937,05 punti migliorando il crono di 1’16″83 detenuto da Vittorio Ermirio dal 2017.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

In classifica finale vince la Tuscolano By Corefit con 43.483,55 punti seguita dalla A.B. Team con 40.244,68 punti e dalla Parco Kolbe con 39783,42 punti.

Clicca qui per i risultati completi del 5º Trofeo Roma Nuoto Master

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.