Si spegne all’età di sessantanove anni il nuotatore tedesco detto Sughero
Si spegne all’età di sessantanove anni il nuotatore tedesco Roland Matthes, detto Sughero.
La leggenda del dorso degli anni ’70 è morto all’ospedale di Wertheim dopo una breve malattia.
Roland Matthes nacque a Pößneck il 17 novembre 1950 è stato un nuotatore tedesco, vincitore di otto medaglie olimpiche. Considerato uno dei più grandi dorsisti della storia del nuoto, gareggiò in tre edizioni consecutive dei Giochi olimpici a partire dal 1968, quando vinse le sue prime medaglie a Città del Messico, fino al 1976.
Matthes rimase imbattuto nelle grandi competizioni internazionali dal 1967 al 1974, e durante la sua carriera stabilì 16 primati del mondo nei 100 e 200 dorso, conquistando 4 titoli olimpici, 4 titoli mondiali e 5 titoli europei (tutti individuali nei 100 m e 200 m dorso, ad eccezione di un oro nella 4×100 m mista agli europei di Barcellona nel 1970).
Dagli addetti ai lavori e dai suoi colleghi nuotatori era soprannominato “sughero” o “uomo di sughero” per le sue grandi doti di galleggiamento
A proposito dei suoi 21 record del mondo, si dice che la sua sensibilità in acqua era tale da permettergli di regolare la nuotata, in modo da migliorare i record un decimo alla volta (fattore importante soprattutto per un nuotatore dell’est, visto che ad ogni nuovo record riceveva un encomio e un premio in denaro).
Si ritirò dalle competizioni dopo l’Olimpiade di Montreal 1976; nel 1981 è stato inserito nella International Swimming Hall of Fame, la Hall of Fame internazionale del nuoto.
Negli anni ottanta si laureò in medicina all’Università di Jena e successivamente si dedicò alla professione di chirurgo ortopedico.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Swim4Life – All rights reserved
Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:
- divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
- divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
- divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria
Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.
Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.
Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!