La gara femminile va a Ginevra Taddeucci che bissa l’oro della 10 km, domani l’ultima giornata con la 25 km
Dopo il bronzo nella 10 e l’argento nella 2,5 km, Pasquale Sanzullo completa la scalata vincendo l’oro nella 5 km ai Campionati Italiani Assoluti di Fondo.
Il 23enne partenopeo di Massa di Somma allenato dal tecnico federale Emanuele Sacchi e tesserato per Carabinieri e Canottieri Aniene ha trionfato al centro velico di Piombino al termine di una gara condotta con autorità chiudendo in 56’24”5.
Giornata splendida, mare calmo, acqua a 21.9° centigradi, decisamente più calda di ieri (20.5) e di lunedì (21.6), tre i giri di gara da nuotare.
Ottima prestazione quella di Sanzullo junior che gestisce come un atleta navigato e attacca quando si rende conto che è arrivato il momento giusto, cucendosi sul petto il suo primo titolo italiano assoluto in carriera.
Finalmente dopo il bronzo nella 10 e l’argento nella 2,5 km, oggi è arrivato l’oro – ha affermato Pasquale Sanzullo a Swim4Life Magazine – Questo è il Campionati Italiano più ricco nella mia carriera perché non ho mai vinto così tanto in un unico Campionato. Non ero mai riuscito ad arrivare al podio ed è una bella emozione. Ho gestito la gara sempre coperto fino all’ultimo giro. Quando mancavano 2 km ho dato uno strappo, mi sono messo avanti e condotto fino alla fine”
Alle sue spalle sul podio il sardo Marcello Guidi, Fiamme Oro/RN Cagliari, in 56’26”7 e il ligure Andrea Filadelli, RN Spezia, in 56’27”9.

Assente Gregorio Paltrinieri che come concordato con lo staff tecnico ha preferito proseguire nel programma d’allenamenti focalizzati alla preparazione delle Olimpiadi. Fermi ai box anche Acerenza e Verani.
La 5 km femminile è andata invece alla 24enne fiorentina Ginevra Taddeucci, già vincitrice della 10 km, che ha trionfato in 57’47″9.
L’atleta tesserata Fiamme Oro e Canottieri Napoli allenata da Giovanni Pistelli tocca il tabellone all’arrivo alle spalle della tedesca e bronzo iridato a Gwangju 2019 Leonie Beck, che ha la meglio nello sprint finale anticipando l’Azzurra di soli sei decimi.

Il podio italiano si completa con Giulia Gabbrielleschi, campionessa europea nel team event e argento europeo nella 5 km a Budapest, che segna 57’49″3 precedendo Giulia Berton con 57’49″3.
Domani ultima giornata di Campionati con la 25 km che partirà con la gara maschile alle 8:30 e quella femminile alle 8:45 che prevedono ben sedici giri da nuotare per i quindici valorosi iscritti (dieci uomini e cinque donne).
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci