campionati-italiani-assoluti-nuoto-di-fondo-pasquale-sanzullo-primo-titolo-in-carriera-nella-5-km

Campionati Italiani Assoluti Nuoto di Fondo, Pasquale Sanzullo primo titolo in carriera nella 5 km

La gara femminile va a Ginevra Taddeucci che bissa l’oro della 10 km, domani l’ultima giornata con la 25 km

Dopo il bronzo nella 10 e l’argento nella 2,5 km, Pasquale Sanzullo completa la scalata vincendo l’oro nella 5 km ai Campionati Italiani Assoluti di Fondo.

Il 23enne partenopeo di Massa di Somma allenato dal tecnico federale Emanuele Sacchi e tesserato per Carabinieri e Canottieri Aniene ha trionfato al centro velico di Piombino al termine di una gara condotta con autorità chiudendo in 56’24”5.

Giornata splendida, mare calmo, acqua a 21.9° centigradi, decisamente più calda di ieri (20.5) e di lunedì (21.6), tre i giri di gara da nuotare.

Ottima prestazione quella di Sanzullo junior che gestisce come un atleta navigato e attacca quando si rende conto che è arrivato il momento giusto, cucendosi sul petto il suo primo titolo italiano assoluto in carriera.

Finalmente dopo il bronzo nella 10 e l’argento nella 2,5 km, oggi è arrivato l’oro – ha affermato Pasquale Sanzullo a Swim4Life Magazine – Questo è il Campionati Italiano più ricco nella mia carriera perché non ho mai vinto così tanto in un unico Campionato. Non ero mai riuscito ad arrivare al podio ed è una bella emozione. Ho gestito la gara sempre coperto fino all’ultimo giro. Quando mancavano 2 km ho dato uno strappo, mi sono messo avanti e condotto fino alla fine”

Alle sue spalle sul podio il sardo Marcello Guidi, Fiamme Oro/RN Cagliari, in 56’26”7 e il ligure Andrea Filadelli, RN Spezia, in 56’27”9.

campionati-italiani-assoluti-nuoto-di-fondo-podio-5-km

Assente Gregorio Paltrinieri che come concordato con lo staff tecnico ha preferito proseguire nel programma d’allenamenti focalizzati alla preparazione delle Olimpiadi. Fermi ai box anche Acerenza e Verani.

La 5 km femminile è andata invece alla 24enne fiorentina Ginevra Taddeucci, già vincitrice della 10 km, che ha trionfato in 57’47″9.

L’atleta tesserata Fiamme Oro e Canottieri Napoli allenata da Giovanni Pistelli tocca il tabellone all’arrivo alle spalle della tedesca e bronzo iridato a Gwangju 2019 Leonie Beck, che ha la meglio nello sprint finale anticipando l’Azzurra di soli sei decimi.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
campionati-italiani-assoluti-nuoto-di-fondo-ginevra-taddeucci-5-km

Il podio italiano si completa con Giulia Gabbrielleschi, campionessa europea nel team event e argento europeo nella 5 km a Budapest, che segna 57’49″3 precedendo Giulia Berton con 57’49″3.

Domani ultima giornata di Campionati con la 25 km che partirà con la gara maschile alle 8:30 e quella femminile alle 8:45 che prevedono ben sedici giri da nuotare per i quindici valorosi iscritti (dieci uomini e cinque donne).

Risultati completi

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine