Tra i più votati anche gli Azzurri Simona Quadarella, Gregorio Paltrinieri e Giulia Gabbrielleschi
Adam Peaty e Sarah Sjostom hanno vinto il LEN Award, con il quale si eleggono i migliori nuotatori europei della stagione.
Il britannico re della rana Adam Peaty ha vinto il quarto LEN Award delle ultime cinque stagioni, mentre l’eclettica svedese Sarah Sjostom ha ottenuto il suo terzo riconoscimento nelle ultime quattro stagioni.
Poker anche per l’olandese Sharon van Rouwendaal, eletta migliore nuotatrice in acque libere per la quarta volta, così come il tuffatore britannico Tom Daley.
foto: Deepbluemedia foto: Deepbluemedia
Addirittura una cinquina invece per il serbo pallanuotista Filip Filipovic, eletto miglior giocatore europeo della stagione per la quinta volta.
Tra gli atleti più votati, anche Gregorio Paltrinieri, secondo in acque libere dietro il campione olimpico della 10 km Florian Wellbrock, al suo primo LEN Award in carriera, e sesto nel nuoto in vasca appaiato con il tedesco.

Tra i più votati però ci sono anche Simona Quadarella, quinta classificata e Giulia Gabbrielleschi, seconda delle acque libere dietro la leggenda van Rouwendaal.
Voti anche per le tuffatrici Chiara Pellacani, seconda, ed Elena Bertocchi, quinta, e l’atleta del sincro maschile Nicolò Ogliari, terzo.
Il LEN Award, giunto ormai alla 13esima edizione, si assegna dietro le votazioni di federazioni europee e funzionari LEN che scelgono dunque i migliori atleti acquatici d’Europa.
Unica edizione saltata, quella del 2020 a causa della pandemia che ha praticamente cancellato la stagione per tutti i settori.
Come era ovvio, i risultati delle Olimpiadi hanno pesato sulle votazioni, ma anche i Campionati Europei hanno avuto la loro importanza nell’influire sulla giuria.
Ricordiamo ad esempio che Adam Peaty viene da quattro titoli continentali vinti a Budapest 2021 e dai titoli olimpici vinti a Tokyo nei 100 rana e nelle staffetta 4×100 misti mista, oltre l’argento della 4×100 misti.
A Tokyo però il russo Evgeny Rylov è stato l’unico atleta maschio europeo a vincere due titoli olimpici individuali, ma questo non è bastato a superare il britannico.
LEN Award – risultati votazioni
Miglior nuotatore maschio
Adam Peaty (GBR) 35.5%
Evgeny Rylov (RUS) 22.6%
Kristof Milak (HUN) 21.0%
Thomas Dean (GBR) 12.9%
Duncan Scott (GBR) 3.4%
Gregorio Paltrinieri (ITA) 1.6%
Florian Wellbrock (GER) 1.6%
Miglior nuotatrice femmina
Sarah Sjostrom (SWE) 45,2%
Ranomi Kromwidjojo (NED) 22,6%
Kathleen Dawson (GBR) 17,7%
Pernille Blume (DEN) 6,5%
Simona Quadarella (ITA) 6,5%
Leonie Beck (GER) 1,6%
Miglior tuffatore maschio
Tom Daley (GBR) 76,7%
Patrick Hausding (GER) 9,4%
Evgeniy Kuznetsov (RUS) 9,4%
Aleksandar Bondar (RUS) 3,1%
Jack Laugher (GBR) 1,6%
Miglior tuffatrice femminile
Tina Punzel (GER) 62,6%
Chiara Pellacani (ITA) 15,6%
Yulia Timoshinina (RUS) 10,9%
Ekaterina Beliaeva (RUS) 7,8%
Elena Bertocchi (ITA) 1,6%
Inge Jansen (NED) 1,6%
Miglior nuotatrice sincro femminile
Svetlana Kolesnichenko (RUS) 35,6%
Svetlana Romashina (RUS) 33,9%
Marta Fiedina (UKR) 28,8%
Miglior nuotatore sincro maschile
Aleksandr Maltsev (RUS) 66,7%
Pau Ribes (ESP) 22,8%
Nicolò Ogliari (ITA) 10,5%
Miglior nuotatore maschile in acque libere
Florian Wellbrock (GER) 55,6%
Gregorio Paltrinieri (ITA) 27,0%
Kristof Rasovszky (HUN) 12,7%
Axel Reymond (FRA) 3,2%
Marc-Antoine Olivier (FRA) 1,6%
Miglior nuotatrice femminile in acque libere
Sharon van Rouwendaal (NED) 57,1%
Giulia Gabbrielleschi (ITA) 17,5%
Anna Olasz (HUN) 9,5%
Lea Boy (GER) 7,9%
Oceane Cassignol (FRA) 6,3%
Leonie Beck (GER) 1,6%
Miglior pallanuotista maschile
Filip Filipovic (SRB) 50,0%
Dusan Mandic (SRB) 18,3%
Ioannis Fontoulis (GRE) 13,3%
Aleksandar Ivovic (MNE) 10,0%
Viktor Nagy (HUN) 8,3%
Miglior pallanuotista donna
Beatriz Ortiz (ESP) 51,7%
Anni Espar (ESP) 25,0%
Vasiliki Plevritou (GRE) 8,3%
Ekaterina Prokofyeva (RUS) 8,3%
Alda Magyari (HUN) 6,7%
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci