benedetta-pilato-50-rana-assoluti-nuoto

Benedetta Pilato da urlo, oro e qualificazione ai Mondiali nei 50 rana!

La tarantina vince gli Assoluti e dopo mesi difficili ritorna a sorridere, “L’obiettivo era guadagnami il Mondiale, adesso sono più serena”

Benedetta Pilato apre l’ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto con un lampo nei 50 rana, in cui si prende l’ottavo titolo italiano assoluto di fila.

Escluso i Campionati Italiani Assoluti inverali in vasca corta del 2021 a cui non partecipò e che andarono ad Arianna Castiglioni, l’atleta delle Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene vince in questa specialità dagli invernali del 2019.

Stasera l’oro numero otto è arrivato al termine di una finale stellare, alla quale la tarantina allenata da Vito D’Onghia a due passi da casa si era presentata con il miglior crono del mattino nuotato in 29″84.

Ai fianchi aveva Arianna Castiglioni e Martina Carraro, ma anche Lisa Angiolini, per un parterre di quattro atlete tutte in corsa non solo per il podio, ma soprattutto per i due posti disponibili nei 50 rana per la squadra Azzurra per i Mondiali in Giappone.

Una concorrenza ampia e storica per il nuoto italiano, che mai si era vista nella rana veloce femminile così come negli ultimi anni.

Nei 50 non bisogna sbagliare nulla e nulla ha sbagliato Benedetta Pilato, che ha toccato la piastra a 30”08 conquistando il tricolore e la qualificazione per Fukuoka.

La cosa più importante stasera non era il tempo, ma qualificarmi per i Mondiali e adesso che ci sono rius cita sono più serena – ha dichiarato Benedetta Pilato a S4L Magazine – Stamattina avevo dato il massimo e sapevo che stasera non sarebbe stato facile ripetermi, ma è arrivato il pass mondiale e quindi sono contenta. Non so se farò il Sette Colli per provare a qualificarmi anche nei 100 rana: in quel periodo avrò la maturità, però mai dire mai, decideremo più avanti”

benedetta-pilato-50-rana-nuoto
foto Swim4Life Magazine / Mattia Ferru
Benedetta Pilato da urlo, oro e qualificazione ai Mondiali nei 50 rana, è l’11esimo podio assoluto nei 50 rana

Con la vittoria di questa sera Benedetta Pilato ha collezionato inoltre l’11esimo podio assoluto dei 50 rana, contando anche il bronzo e i due argenti che vinse tra il 2018 e i primaverili 2019 che la lanciarono nel panorama del nuoto d’élite quando aveva ancora 13 anni.

Ne è passata di acqua tra le corsie: sembra ieri quando uno scricciolo di 13 anni vinceva un inaspettato bronzo nei 50 rana alle spalle dei due colossi Martina Carraro e Arianna Castiglioni, ma da quel punto in poi, Benny non si è mai più fermata.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Sono arrivate le nazionali, i titoli mondiali ed europei sia nei 50 che nei 100 rana e soprattutto il Record del Mondo nei 50 rana.

Un fenomeno, che sa quello che vuole e come ottenerlo a dispetto dei suoi 18 anni compiuti soltanto lo scorso gennaio.

E lo ha dimostrato ancora una volta questa sera nello Stadio del Nuoto di Riccione, trascinando in maniera particolare e intensa il pubblico come in poche occasioni, uscendo definitivamente da un lungo brutto periodo che l’ha vista alle prese con diversi problemi di salute che hanno condizionato la prima parte di stagione.

Alle spalle di Benedetta Pilato, chiudono il podio Arianna Castiglioni, Fiamme Gialle e Team Insubrika, con 30”57, anche lei più di quanto fatto in qualifica stamattina con 30”39, e la compagna di allenamenti Martina Carraro, Fiamme Azzurre, con 30”71, l’unica delle tre a migliorare il crono del mattino facendo 21 centesimi meglio.

In ogni caso per Castiglioni e Carraro ci sarà da aspettare il Sette Colli per tentare la qualificazione ai Campionati iridati, ma su due atlete come loro si può scommettere che ce la faranno.

Il tempo limite imposto dalla Federazione Italiana Nuoto per la qualificazione ai Mondiali è di 30″20 per una sola qualificata o 30″ netto per qualificarne due, che di fatto promuove al momento soltanto Benedetta Pilato per il Giappone.

Gare in corso

Clicca qui per i Risultati completi dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili Nuoto 2023

Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto, qualificazioni Mondiali Fukuoka 2023

Gli Assoluti Primaverili Nuoto 2023 rappresenteranno anche i Trials di selezione per la nazionale che parteciperà ai Mondiali di Nuoto in programma per la prossima estate a Fukuoka.

Saranno qualificati all’evento iridato i vincitori delle gare individuali dei Campionati Italiani Primaverili Assoluti Nuoto 2023, a condizione dell’ottenimento del tempo-limite indicato nella colonna A della tabella dedicata e sotto riportata.

Il nuotatore o nuotatrice classificato/a al secondo posto sarà qualificato a condizione che uguagli o migliori il tempo limite B della tabella dedicata e sotto riportata.

Le staffette a stile libero saranno qualificate a condizione che gli atleti classificati nei primi quattro posti della finale A dei 100 stile libero e 200 stile libero, femminili e maschili, abbiano, con i tempi ottenuti, uguagliato o migliorato il tempo limite previsto nella tabella dedicata.

Le staffette 4×100 miste, sia maschile che femminile, saranno qualificate se la somma delle prestazioni ottenute dagli atleti classificati al primo posto nella finale A delle rispettive distanze di gara sia uguale o inferiore al tempo-limite previsto dalla tabella dedicata.

La qualificazione individuale degli atleti delle staffette è subordinata all’ottenimento del tempo-limite previsto nella colonna A della tabella dedicata.

L’eventuale completamento della squadra, sia a livello individuale (per le gare con posti ancora liberi) che di staffetta, sarà definito in base ai risultati del Trofeo Sette Colli 2023.

assoluti-primaverili-nuoto-2023-qualificazioni-mondiali-nuoto-fukuoka-2023-tabella-tempi-limite-uomini
assoluti-primaverili-nuoto-2023-qualificazioni-mondiali-nuoto-fukuoka-2023-tabella-tempi-limite-donne

Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto, tabelle tempi limite per qualificazioni Universiadi e Mondiali ed Europei Junior – Clicca qui

Elenco Iscritti Assoluti Primaverili Nuoto 2023

Programma Gare e Timing Manifestazione Assoluti Primaverili Nuoto 2023

Assoluti Primaverili Nuoto 2023 – Avvertenze e disposizioni

Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto 2023, Hotel Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani Master, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva.

L’hotel Feldberg è facilmente raggiungibile e dista cinque minuti dalla piscina di Riccione tramite una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

Dispone di parcheggio privato senza costi aggiuntivi e di un’ampia sala pranzo, cena e colazione.

Clicca qui per la Galleria Foto dell’Hotel Feldberg Riccione

assoluti-primaverili-nuoto-2023-hotel-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine