campionati-italiani-master-nuoto-acque-libere-2023

Campionati Italiani Master Nuoto Acque Libere, cambio sede per la 5 km

Causa condizioni meteo avverse, la 5 km partirà da Baratti anziché Piombino, tutti i dettagli comunicati da Federnuoto

L’inizio dei Campionati Italiani Master Nuoto Acque Libere subisce una modifica causa dalle condizioni meteo non favorevoli e che nelle competizioni in Acque Libere giocano sempre un ruolo fondamentale.

Ricordiamo non a caso cosa accadde ad esempio lo scorso anno nella 25 km dei Campionati Europei di Roma, sospesa proprio per le condizioni non favorevoli del mare e poi sospesa, annullata e infine rivalutata dalla LEN che ha assegnato i podi soltanto diversi mesi dopo.

Ritornando ai Campionati Italiani Master Nuoto Acque Libere, Federnuoto è stata costretta a rivedere il programma a meno di 24 ore dalla prima giornata di gare, in programma originariamente per domani a Piombino, dove si dovrebbe svolgere la tre giorni di Campionati.

Il condizionale è d’obbligo per i motivi detti prima, rispettando gli eventuali cambiamenti metereologici e prestando la massima attenzione alla sicurezza di tutti gli atleti coinvolti in gara.

Per questi motivi, Federnuoto ha comunicato che la competizione della 5 km in programma domani, non si disputerà con partenza da Piombino, ma da località Baratti, esattamente sul versato opposto della costa del livornese, dove ieri e oggi gli agonisti hanno fatto il Trofeo delle Regioni e dove si disputarono gli Assoluti in Acque Libere 2020.

campionati-italiani-master-nuoto-acque-libere-2023-baratti
Campionati Italiani Master Nuoto Acque Libere, cambio sede e orari della 5 km, le indicazioni per navette e parcheggi

La partenza avverrà esattamente dal Circolo Velico e anche l’orario subirà una leggera variazione, con inizio della competizione dalle ore 15:30 e non più dalle 15:00.

L’organizzazione dei Campionati Italiani Master Nuoto Acque Libere metterà a disposizione degli atleti un servizio navette con partenza da piazzale Bovio di Piombino, il luogo dove originariamente era programmata la partenza e il campo gara della 5 km, con partenze alle ore 12:00, 13:00 e  14:00.

Il servizio navette sarà totalmente gratuito e rappresenterà sicuramente un servizio prezioso, visto che è bene sottolineare che le possibilità di parcheggio presso il Golfo di Baratti sono particolarmente limitate.

Coloro che volessero comunque provare a raggiungere il campo gara con i propri mezzi, potranno parcheggiare nell’area Caldanelle, in prossimità della strada di accesso al Golfo di Barattti per poi usufruire del servizio pubblico di trasporto al costo di 1,00 euro.

Campionati Italiani Master Nuoto Acque Libere, Programma Gare

Ricordiamo che i Campionati Italiani Master Nuoto Acque Libere si disputeranno dal 14 al 16 luglio, con le altre due giornate in programma che si dovrebbero disputare regolarmente a Piombino.

L’evento organizzato da Federnuoto in collaborazione a livello locale con la società Olimpic Nuoto, prevede un programma gare con tre specialità individuali e tre di staffetta.

L’Elenco Iscritti ai Campionati Italiani Master di Nuoto in Acque Libere 2023 conta 1.292 iscrizioni gara e 115 staffette, numeri importanti, anche se non superano il record dell’edizione di Palermo 2018 che vide 1.523 iscrizioni gara, edizione in cui però c’era in programma anche la 10 km, e le 1.320 iscrizioni gara di Civitavecchia 2019.

Il programma gare prevede, come scritto in precedenza, tre specialità individuali, con Fondo, Mezzofondo e Mezzo Fondo Sprint con il Miglio Marino, oltre le staffette maschile, femminile e mista 4×1250 metri.

programma-gare-campionati-italiani-master-acque-libere-piombino-2023

Questo il Programma Gare dettagliato:

Venerdì 14 Luglio 2023

Fondo, 5 Km: ore 13.30 apertura segreteria per accredito e punzonatura; ore 15.30 inizio gara con partenza da Golfo Baratti

Sabato 15 Luglio 2023

Mezzo Fondo, Sprint – Miglio Marino: ore 7.30 apertura segreteria per accredito e punzonatura; ore 9.30 inizio gara con partenza da Piombino

Staffette 4X1250 Maschi – 4X1250 Femmine – 4X1250 Mistaffetta (2 donne e 2 uomini), Categorie ammesse M120 – M160 – M200 – M240: ore 13.00 apertura accredito e punzonatura; ore 15.00 inizio gara con partenza da Piombino

Domenica 16 Luglio 2023

Mezzo Fondo, 3 Km: ore 7.30 apertura segreteria per accredito e punzonatura; ore 9.30 inizio gara con partenza da Piombino

È la 3 km la specialità individuale più gettonata, con 193 donne e 349 uomini, per un totale di 542 atleti iscritti.

Segue la gara di Mezzofondo Sprint, con 168 donne e 296 uomini per un totale di 464 atleti e la 5 km che conta 70 donne e 216 uomini per un totale di 286 atleti.

Le staffette contano invece 16 formazioni femminili, 49 maschili e 50 miste, con due uomini e due donne.

Campionati Italiani Master Nuoto Acque Libere – Avvertenze e Dettagli Premiazioni

Oltre la necessità di presentare il cartellino del tesseramento atleta ai Giudici di Gara, ricordiamo che nelle gare individuali gli atleti dovranno indossare una boa per il nuoto in acque libere preferibilmente di colore rosso, giallo o arancione, conforme alle caratteristiche previste dal regolamento attualmente in vigore per preservare la sicurezza di ogni singolo partecipante.

A conclusione della manifestazione saranno premiate le prime cinque società classificate con il Trofeo Nazionale Master FIN Nuoto in Acque Libere 2023.

La classifica sarà redatta sommando i punteggi conseguiti nelle gare individuali e di staffetta come segue:

  • per ogni atleta della società (sia esso uomo o donna), il punteggio assegnato in base all’ordine di arrivo conseguito nella propria categoria secondo lo schema riportato di seguito;
  • per ogni staffetta della società (uomini, donne e mistaffetta), il punteggio assegnato in base all’ordine di arrivo conseguito nella propria categoria secondo lo schema riportato di seguito
iscritti-italiani-fondo-2023- Trofeo-Nazionale-Master-FIN-Nuoto-Acque-Libere-2023

Ricordiamo anche che oltre la medaglia d’oro, ogni atleta Campione Italiano, maschi e femmine e di ogni categoria, riceverà in ricordo una t-shirt dell’evento.

Elenco Iscritti Campionati Italiani Master Nuoto Acque Libere 2023 – Clicca qui

Elenco Iscritti Campionati Italiani Master Nuoto Acque Libere 2023 – Clicca qui per la Circolare Completa di Federnuoto

programma-gare-campionati-italiani-master-acque-libere-piombino-2023-federnuoto

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici anche su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights