italiani-master-invernali-torino

Start list Campionati Italiani Invernali Nuoto Master Torino 2023!

Tutto pronto per il primo campionato italiano master di vasca corta con ben 1834 iscritti attesi il prossimo weekend nel capoluogo piemontese

Campionati Italiani Invernali Nuoto Master sono alle porte e prenderanno ufficialmente il via con la prima edizione nel weekend del ponte dell’Immacolata dall’ 8 al 10 dicembre nello splendido impianto del Palazzo del Nuoto di Torino.

E’ questa la straordinaria novità per questa stagione di nuoto master lanciata da Federnuoto lo scorso giugno a pochi giorni dai Campionati Italiani Master estivi organizzati da ormai quasi quarant’anni e sempre a chiusura della stagione.

I Campionati Italiani Invernali Nuoto Master hanno riscosso un enorme successo di iscrizioni superando ogni più rosea aspettativa con la bellezza di 1834 atleti iscritti, precisamente 664 donne e 1170 uomini, in rappresentanza di 240 società provenienti da tutta Italia.

Le 3359 presenze alle gare si suddividono in 10 prove previste dal programma, con l’aggiunta della partecipazione di 76 formazioni alla staffetta 4×50 stile libero mista.

La specialità con più presenze manco a dirlo è la gara regina dei 100 stile con 586 iscritti seguita a ruota dai 50 stile con 584, dai 50 rana con 387 e dai 100 misti con 364.

Clicca qui per la Start List Campionati Italiani Invernali Nuoto Master

Altra novità di questa stagione è la presenza per la prima volta in un campionato italiano degli atleti della nuova categoria Master20, nuotatori dai 20 ai 24 anni di età, che figurano presenti con ben 146 atleti pari all’8% di tutti gli iscritti all’evento.

La grande adesione a questa manifestazione è un vero e proprio tributo alla passione e all’impegno del mondo del nuoto master che renderà questo primo campionato un evento coinvolgente e entusiasmante.

Start list Campionati Italiani Invernali Nuoto Master! Programma gare:

Come detto la prima edizione dei Campionati Italiani Master invernali si terrà nella piscina olimpionica del Palazzo del Nuoto di Torino, che per l’occasione metterà l’abito da vasca corta.

Il pontone mobile limiterà infatti la piscina a 25 metri dove si svolgeranno le dieci gare individuali e una staffetta previste nel programma gare con tutti i 50 e 100 metri di ogni stile più i 400 stile libero e 100 misti e la staffetta 4×50 stile libero mista.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
start-list italiani-master-invernali-torino

Un programma gare semplice, abbordabile per tutti e con una linea che sposa il divertimento e il coinvolgimento totale, lo dice chiaramente il fatto che l’unica staffetta inserita sia una mista di sesso.

Venerdì 8 dicembre ( inizio gare ore 14 ): 400 stile

Sabato 9 dicembre mattina ( inizio gare ore 9 ): 100 stile, 50 rana

Sabato 9 dicembre pomeriggio (inizio gare ore 14:30 ): 100 dorso, 100 farfalla e 100 misti

Domenica 10 dicembre ( inizio gare ore 9 ): 50 dorso, 100 rana, 50 stile, 50 farfalla e staffetta 4×50 stile libero mista.

Si ricorda che i Campionati Italiani Invernali Master sono validi come gara del Circuito Supermaster FIN e che saranno premiati con medaglie i primi tre atleti classificati per ogni gara e per ogni categoria.

Start list Campionati Italiani Invernali Nuoto Master! le prossime edizioni:

Questa prima edizione come già ribadito più volte sarà un campionato invernale sperimentale e che sicuramente sarà da costruire e plasmare anno dopo anno in base alla partecipazione e alla risposta che arriverà dagli atleti e dalle società.

Come specificato sul sito web Federnuoto, la FIN intende individuare di anno in anno una sede diversa, per far sì che l’evento sia itinerante, consentendo la più ampia partecipazione territoriale.

start-list italiani-master-invernali-torino

Ogni anno andremo in una nuova città dichiarò ai nostri microfoni da Claudio Tomasi, Responsabile Statistiche e Controllo Piano Vasca della Federnuoto Vogliamo che per gli invernali ci sia una sede diversa in ogni edizione. Il prossimo anno proveremo ad andare al sud, non dico altro”

Lecito dunque aspettarsi per la prossima edizione una nuova sede e un programma gare ampliato e spalmato su più giorni, visto anche il grande riscontro di iscritti a questa prima edizione de Campionati Italiani Invernali Nuoto Master di Torino 2023.

Campionati Italiani Invernali Master 2023 – Programma orario aggiornato

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici anche su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Lorenzo Giovannini

Dipendente di un’azienda farmaceutica di Prato. Ha un passato da agonista e dal 2010 partecipa al Settore Master. Reporter sul piano vasca.
Shares
Verified by MonsterInsights