mondiali-nuoto-dove-guardare-gare-televisione

Mondiali Nuoto Doha 2024, domani al via le Acque Libere

Sia parte con la 10 km femminile, dove guardare le gare, programma e atleti Azzurri

Il gong sta per suonare, domani iniziano i Mondiali Nuoto ospitati, per la prima volta durante l’inverno, nel Qatar e più esattamente a Doha.

Oggi sono già in corso le competizioni di Tuffi e Nuoto Artistico e da domani si parte con la competizione di Nuoto in Acque Libere.

Saranno le donne della 10 km a rompere il ghiaccio, con le atlete chiamate ai nastri di partenza alle ore 8:30 di Doha.

Ginevra Taddeucci e Arianna Bridi sono le Azzurre che rappresenteranno l’Italia in questa gara, che lo ricordiamo, vale la preziosa qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Le prime 13 donne, infatti, staccheranno lo slot di qualificazione per il proprio Paese, che potrà essere utilizzato per iscrivere la stessa atleta che l’ha ottenuto o un’altra atleta del proprio Paese.

Insieme a loro saranno ripescate le prime cinque donne con il fine di consentire a ogni continente di avere almeno un atleta alle Olimpiadi.

Sono 72 le donne iscritte alla 10 km in programma domani, in rappresentanza di 41 Paesi che si daranno battaglia per il podio iridato e per la qualificazione alle Olimpiadi.

Il campo gara dei Mondiali Nuoto in Acque Libere di Doha sarà l’Old Port, che si trova nel cuore pulsante dellacapitale del Qatar.

Proprio oggi sono in programma le prove generali del campo gara, dove si prevede una temperatura dell’acqua intorno ai 20 gradi.

Mondiali Nuoto Doha 2024, domani al via le Acque Libere, dove guardare le gare e gli atleti Azzurri

I Mondiali Nuoto di Doha verranno trasmessi in diretta televisiva da RAI, che detiene i diritti esclusivi per l’Italia e che garantirà una copertura pressoché totale dell’evento attraverso RAI Sport+ HD, RAI 2 e RAI Play.

La cronaca sarà affidata al duo più che collaudato formato da Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi che però racconteranno l’evento dall’Italia.

L’Italia si presenterà ai nastri di partenza dei Mondiali Nuoto di Doha in Acque Libere con 7 atleti, Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (CS Esercito/Livorno Aquatics), Barbara Pozzobon (Fiame Oro/Hydros), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli) e Arianna Bridi (Esercito / RN Trento).

mondiali-nuoto-doha-italia-programma-gare

Insieme a loro, lo staff tecnico Azzurro composto dal Responsabile Tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Massimiliano Lombardi, Fabrizio Antonelli, Giovanni Pistelli e Roberto Baldassarre, il medico Sergio Crescenzi e la fisioterapista Federica Borgino.

Mondiali Nuoto Doha 2024, Clicca qui per l’Elenco Iscritte alla 10 km femmine

Mondiali Nuoto Doha 2024, Clicca qui per l’Elenco Iscritti alla 10 km maschi

Mondiali Nuoto Doha 2024, Clicca qui per l’Elenco Iscritte alla 5 km femmine

Mondiali Nuoto Doha 2024, Clicca qui per l’Elenco Iscritti alla 5 km maschi

Mondiali Nuoto Doha 2024, Clicca qui per l’Elenco Iscritti al Team Event

Mondiali Nuoto Doha 2024, domani al via le Acque Libere, programma gare

Dopo la 10 km femminile in programma domani, sarà la volta della 10 km maschile, poi tre giorni di riposo prima della 5 km femminile e maschile e la staffetta.

  • 3 febbraio: 10 km femmine alle 10:30 ora italiana, Ginevra Taddeucci e Arianna Bridi
  • 4 febbraio: 10 km maschi alle 10:30 ora italiana, Dario Verani e Domenica Acerenza
  • 7 febbraio: 5 km femmine alle 10:30 ora italiana, Barbara Pozzobon e Giulia Gabbrielleschi e 5 km maschi alle 13:00 ora italiana, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza
  • 8 febbraio: alle 10:30 ora italiana, Team Event 4×1500 metri, con la squadra iscritta composta al momento da Acerenza, Gabbrielleschi, Taddeucci e Verani, ma eventuali cambiamenti potranno essere fatti dopo la 5 km

Come spiegato nell’articolo di ieri, Gregorio Paltrinieri non è stato iscritto alle 10 km per risparmiare l’atleta da un impegno particolarmente gravoso in vista dell’impegno di Parigi 2024.

Toccherà a Dario Verani, insieme a Domenico Acerenza, centrare l’altro slot di qualificazione olimpica nella 10 km.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutar

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights