ceccon-campionati-italiani-nuoto-elenco-iscritti

Ceccon ritorna in gara agli Assoluti di Nuoto, Elenco Iscritti Campionati Italiani

Riccione crocevia per la qualificazione alle Olimpiadi, programma gare, orari e dove guardare i Campionati in televisione

I Campionati Italiani Assoluti di Nuoto che si disputeranno dal 5 al 9 marzo nella piscina olimpionica dello Stadio del Nuoto di Riccione vedranno il ritorno alle gare di Thomas Ceccon, rimasto a riposo precauzionale per un breve periodo, assente anche ai recenti Mondiali di Doha.

Il veneto è iscritto a sei gare individuali, 50 e 100 stile, 50 e 100 farfalla, 200 dorso e 200 misti, e tre staffette, ma è probabile che farà una scelta e una selezione insieme al suo allenatore Alberto Burlina per decidere su quali gare puntare anche in prospettiva dei Giochi Olimpici, ricordando che l’atleta è al momento qualificato nei 100 dorso, in cui detiene il primato mondiale.

Non sarà la stessa cosa per molti altri, visto che al momento sono soltanto nove gli atleti qualificati alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Gregorio Paltrinieri nei 1500 e negli 800 stile libero, Alberto Razzetti nei 200 e nei 400 misti e nei 200 farfalla, Thomas Ceccon nei 100 dorso, Benedetta Pilato nei 100 rana, Alessandro Miressi nei 100 stile libero, Nicolò Martinenghi nei 100 rana, Simona Quadarella nei 1500 e negli 800 stile libero, Manuel Frigo come frazionista della 4×100 stile libero, Lorenzo Zazzeri nei 50 stile libero e Sara Franceschi nei 400 misti.

Il fatto che tutte e sette le specialità di staffetta sono qualificate incentiverà sicuramente un bel confronto nelle gare in cui gli atleti possono staccare il pass anche soltanto come frazionisti.

Ma ci sarà anche qualcuno, come Giulia Gabbrielleschi, quinta nella 5 km e argento con la staffetta in Acque Libere ai Mondiali di Doha, che andrà a caccia del pass olimpico per la 10 km attraverso i 1500 stile libero, come annunciato poche settimane fa dalla stessa atleta fiorentina.

giulia-gabbrielleschi-campionati-italiani-nuoto-programma-gare

Tra i 732 atleti iscritti per un totale di 1.623 gare e 78 staffette a rappresentare 180 società, tre delle quali provenienti dall’estero, non ci saranno invece Paltrinieri, Martinenghi e Acerenza, tutti e tre comunque qualificati per Parigi 2024.

Campionati Italiani Assoluti Nuoto – Come ci si qualifica alle Olimpiadi

I nuotatori o le nuotatrici che durante il Campionato Italiano Assoluto di Nuoto eguaglieranno o miglioreranno il tempo limite indicato nella tabella dedicata relativa al periodo febbraio/marzo stacceranno il pass per le Olimpiadi di Parigi per i posti ancora disponibili.

Sarà certamente un Campionato particolare e imprevedibile, come affermato dal DT della nazionale Cesare Butini, vista la vicinanza con i Mondiali di Doha, conclusi due settimane fa.

I Campionati Italiani Assoluti di Nuoto saranno occasione importante anche per la selezione della nazionale giovanile che disputerà i Campionati Europei Juniores, in programma a Vilnius, in Lituania, dal 2 al 7 luglio.

Mi aspetto che i ragazzi rispondano in maniera importante, perché gli assoluti trasmettono sempre motivazioni particolari e voglia di fare bene – ha dichiarato Marco Menchinelli, responsabile della nazionale giovanile – Rispetto al solito siamo un mese in anticipo per le selezioni, ma ho già intravisto buone cose durante la stagione sia a novembre che durante gli ultimi meeting. Spero di poter chiudere al novanta per cento la squadra per gli Europei”

campionati-italiani-assoluti-nuoto-televisione

Campionati Italiani Assoluti Nuoto – Programma Gare, orari e dove guardare i Campionati in televisione

I Campionati Italiani Assoluti di Nuoto si disputeranno con la formula delle batterie, in programma dalle 10:00 alle 12:00, e finali, in programma dalle 17:30 alle 20:00, per tutte le gare, ad eccezione degli 800 e 1500 stile libero maschili e femminili e delle staffette, che saranno disputate a serie.

Tutte le finali potranno essere seguite in diretta televisiva su Rai Sport +HD, ma sarà possibile anche seguire le gare dal vivo all’interno dello Stadio del Nuoto di Riccione.

La telecronaca è affidata a Tommaso Mecarozzi con il commento tecnico di Luca Sacchi, coadiuvati da Elisabetta Caporale impegnata in area mista a contatto con gli atleti.

Elenco Iscritti Campionati Italiani Assoluti Nuoto

Campionati Italiani Assoluti Nuoto, Tabella Tempi Limite Qualificazioni Olimpiadi Parigi 2024

qualificazioni-nuoto-olimpiadi-parigi-2024-tempi-limte

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights