trofeo-master-pavia-risultati-2024-record

Trofeo Master Città di Pavia, due Record Italiani e record di partecipazione!

Successo brillante per la manifestazione promossa dal Pavia Nuoto, con record di presenze e i due primati di Manuela Maltinti e Yacopo Bonariva

Con i due record italiani e il record di presenze, il Pavia Nuoto brinda decisamente al successo per l’11esima edizione del Trofeo Città Pavia, ospitato per l’occasione nella piscina olimpionica Faustina Sporting Club di Lodi, limitata con pontone mobile a vasca da 25 metri.

Oltre i primati, va sottolineate l’organizzazione impeccabile da parte della società lombarda, che mette sul piatto degli atleti partecipanti, quasi 850, la professionalità e l’accoglienza che si dovrebbe vedere in ogni appuntamento del Circuito Supermaster FIN e che però non è sempre scontato trovare.

La fluidità con la quale la macchina organizzatrice diretta da Silvio Sicurani e Andrea Galluzzo ha gestito le numerose serie di gare nel corso delle due sessioni, mattina e pomeriggio, all’interno di un ricco programma gare che ha visto ben dodici specialità individuali e due di staffette per un totale di 1.700 iscrizioni gara è stata eccellente.

trofeo-master-pavia-risultati-2024

Tutto per il piacere degli atleti, che hanno sicuramente vissuto una giornata di gare intensa ma piacevole e che ha regalato anche diversi risultati interessanti, frutto sia dell’ottima organizzazione, ma anche dell’eccellente impianto acquatico, con dieci corsie con blocchi di partenza muniti sia di aletta per la track-start che di device per la partenza a dorso, in aggiunta agli ampi spazi e tribune che hanno ben accolto i partecipanti e gli accompagnatori.

Siamo felici del risultato ottenuto, siamo felici dei riscontri positivi avuti dagli iscritti al trofeo e ci stiamo già attivando per il 2025 con un trofeo ancora più in grande – ha dichiarato Silvio Sicurani del Pavia Nuoto – Siamo riusciti a gestire bene ogni aspetto dell’evento e a renderlo piacevole, vivibile, divertente, regalando una giornata da ricordare a tutti i partecipanti, che era il nostro obiettivo principale: stare bene insieme facendo nuoto!”

trofeo-master-pavia-risultati-silvio-sicurani
Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia

Oltre gli aspetti organizzativi, anche quelli competitivi sono stati brillanti, con ben 56 atleti che sono andati oltre la barriera dei 900 punti.

Il botto più grande lo fanno Manuela Maltinti e Yacopo Bonariva, che mettono a segno due Record Italiani abbastanza pesanti.

Manuela Maltinti, Nuoto Valdinievole, ritocca il primato nazionale Master55 dei 200 misti segnando 2’37”47 per un totale di 990,72 punti, cancellando dopo più di cinque anni il Record Italiano di Marzena Kulis con 2’37”71 del 9 novembre 2019, prendendosi anche la migliore prestazione assoluta femminile del meeting e fermandosi a circa mezzo secondo dal Record Europeo della tedesca Susanne Reibel con 2’36”92 del 2019.

trofeo-master-pavia-risultati-manuela-maltinti-record

È andata molto bene, sono contenta, ci speravo di migliorare il Record ma non ero sicura – ha dichiarato Manuela Maltinti – Sono riuscita a migliorare circa due secondi dal mio personale, non so se proverò a fare il Record Europeo, già questo non me lo aspettavo. Ora mi preparo per gli Europei di Belgrado dopo il bel Mondiale di Doha”

A lei si affianca il nuovo Record Italiano Master30 di Yacopo Bonariva, Milano Nuoto Master, che dopo essersi “riscaldato” in un 100 dorso da paura in cui ha fermato il crono a 56”00 per 969,10 punti, si è ripresentato ai blocchi di partenza per i 50 dorso nuotando in 25”47 e 972,51 punti, migliorando di 19 centesimi il Record Italiano che lui stesso aveva siglato ai recenti Regionali Lombardia dello scorso febbraio.

trofeo-master-pavia-risultati-yacopo-bonariva

Sono molto felice, la gara è andata molto bene – ha dichiarato Yacopo Bonariva – Stamattina ho avuto buone sensazioni nei 100 dorso, nonostante non fossi al top della preparazione, e in cui mi sono sentito meglio rispetto ai 50 dorso.

Speravo di nuotare un pochino più veloce, ma ci sono margini per migliorare. Poi è arrivato il primato nei 50 dorso, di cui sono molto contento. C’è da ringraziare la Milano Nuoto Master che mi dà la possibilità di allenarmi con loro. La piscina di Lodi mi piace molto e l’organizzazione è stata brava, un bellissimo evento. Il prossimo obiettivo per me è il Campionato Italiano a giugno”

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia, gli altri atleti della top ten

Nonostante il primato e il sontuoso tabellare, Bonariva non si prende la migliore prestazione tabellare maschile della manifestazione, che va a Carlo Travaini, Master60 della Acqua1Village, con 1’04”17 e 1.038,33 punti realizzati nei 100 misti.

trofeo-master-pavia-risultati-carlo-travaini

Accarezza il record, ancora una volta, Elena Piccardo della Roma Nuoto Master, che nuota i 100 rana in 1’12”65 e 969,16 punti, soltanto 35 centesimi sopra al prestigioso Record Italiano Master35 dell’ex Azzurra Roberta Crescentini che resiste dal 2011.

trofeo-master-pavia-risultati-elena-piccardo

Si avvicina “all’ambito premio” anche Lorenzo Giovannini, Nuoto Master Brescia, che nella doppia veste di atleta/giornalista per Swim4Life Magazine sul piano vasca, nuota i 400 misti in 4’30”90 e 998,44 punti, 47 centesimi sopra al suo Record Italiano Master35 e a un soffio dal Record Europeo detenuto dal danese Claus Iversen con 4’30”09 del 2015.

trofeo-master-pavia-risultati-lorenzo-giovannini

Spingono forte Roberto Ruggieri, Master75 della Aly Sport, che segna 39”49 e 990,12 punti nei 50 rana e il “padrone di casa” Igor Piovesan, Master50 della Natatio Master Team, che nei 200 stile segna 2’00”65 e 979,85 punti.

Nella top ten anche Silio Fabbrini, Master55 della Swim In Action, con 1’10”30 e 978,80 punti nei 100 rana, Daniela Pedacchiola, Master60 della Milano Nuoto Master e primatista italiana dei 100 farfalla, in cui segna 1’16”08 e 962,67 punti e Daniela Deponti, Master55 della Acqua1Village, con 29”35 e 958,43 punti nei 50 stile libero.

trofeo-master-pavia-risultati-livio-jarabek

Da sottolineare però anche le due prove di Livio Iarabek, classe 1932 e Master90 della Aquamore Acqua 13, che nuota i 100 dorso in 3’25”81 e 595,69 punti e i 50 dorso in 1’33”35 e 582,21 punti.

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia, Aquamore Acqua trionfa

L’11esima edizione da record del Trofeo Città di Pavia, valida anche per il Circuito Regionale Lombardo e per il Circuito Nord Ovest, è andata alla Aquamore Acqua 13 con 86543,58 punti, seguita sul podio da Pavia Nuoto e Acqua1Village.

trofeo-master-pavia-risultati-aquamore-acqua
foto: Renato Consilvio

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Risultati Completi

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare 200 stile libero

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare 100 misti

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare 100 rana

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare 100 dorso

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare 50 SL + 100 FA

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare 200 misti

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare 50 dorso

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare 100 stile libero

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare 400 misti

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare 50 farfalla + 50 rana

Due Record Italiani al Trofeo Master Città di Pavia – Foto Gare staffette + premiazioni finali

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights