Una ricca giornata di sport per ricordare Marco Casale.
Dopo una seconda edizione di altissimo livello, ricca di eventi storici con l’addio alle competizioni di Niccolò Beni e ad ampio interesse mediatico con gli articoli dedicati alla manifestazione trattati su Il Corriere dello Sport Stadio, La Gazzetta dello Sport, Il Mondo del Nuoto, Swim Swam ed Eurosport, torna anche quest’anno il Trofeo Swim4Life – Memorial Casale, evento valido per il Circuito Supermaster FIN da noi ideato ed organizzato per commemorare e ricordare Marco Casale, co-fondatore di Swim4Life.
Giunto alla sua terza edizione, anche quest’anno affiancati da Speedo quale partner tecnico e main sponsor dell’evento, il III Trofeo Swim4Life – Memorial Casale si terrà domenica 3 maggio 2015 presso la piscina Comunale di Giugliano (Napoli).
L’impianto offre un ampio piano vasca, un’accogliente tribuna da oltre 700 posti a sedere che si affaccia sulla piscina ed un allettante solarium che ogni anno attira tantissimi tra atleti ed accompagnatori che recuperano energie al sole durante la pausa tra le due sessioni di gara del mattino e del pomeriggio.
Il campo gara vanta una vasca da 25 metri ad 8 corsie con blocchi inclinati anti scivolo che si è rivelata molto veloce in entrambe le precedenti edizioni nelle quali furono stabiliti importanti e pesanti Record, gli italiani di Michele Ratti, M25 nei 100 stile libero con 50″46, Roberta Crescentini, M35 nei 50 stile libero con 26″57, Nicola Nannavecchia, M90 nei 100 stile libero con 2’22″62 e l’Europeo di Susanna Sordelli, M55 nei 200 dorso con 2’46”90.
Marco Casale, uno dei padri del progetto Swim4Life ed atleta master, è tragicamente scomparso il 28 agosto del 2011 in un incidente aereo. Il programma gare, il metodo di calcolo della classifica ed i premi speciali in palio, sono stati pensati esclusivamente per ricordare e rispettare gli ideali in cui Marco credeva. Amante della competizione ed appassionato di windsurf e di vela oltre che di nuoto, Marco Casale ci ha lasciato un bagaglio di valore umano enorme ed è per questo ed altri motivi che ogni anno spendiamo tutte le forze che abbiamo per realizzare un evento degno della sua persona, cercando di far conoscere Marco anche a chi non ha avuto il piacere di farlo.
Non a caso abbiamo istituito lo speciale trofeo “Like The Wind – Come il vento”, che andrà all’atleta che realizzerà la miglior combinata a punteggio nei 50 e 200 stile libero proprio per ricordare Marco che preferiva tra tutte le gare a stile libero.
Anche il metodo di calcolo della classifica società è volto a rispettare gli ideali di Marco che credeva nella competizione ad armi pari e quindi anche quest’anno adotteremo il calcolo “Compagnoni” considerando i migliori 30 punteggi di ogni squadra più le staffette con punteggio raddoppiato facendo si che il confronto a squadre risulti avvincente, divertente e difficilmente pronosticabile alla vigilia.
Grazie alla preziosa collaborazione di alcuni campioni del nuoto assoluti, anche quest’anno avremo la fortuna di offrire lo speciale evento della mi-staffetta 4×50 misti “Dream Team” che per la prima volta nella storia del nuoto vede impegnati i professionisti del giro della nazionale Azzurra Assoluti e Paralimpici insieme agli atleti Master in un’unica formazione. Un campione farà da capitano ad ogni staffetta che sarà completata da tre atleti master tra quelli più veloci che si qualificheranno durante la giornata in tutte le specialità gara dei 50 metri. Una gara secca che metterà di fronte le varie formazioni e regalerà spettacolo a tutti i presenti e un sogno agli atleti master che riusciranno a qualificarsi.
Prossimamente sveleremo i nomi dei campioni che quest’anno saranno protagonisti della Dream Team 2015.
Numerosi i premi in palio:
– la migliore prestazione assoluta maschile e femminile che si aggiudicheranno un kit da gara composto da costume Speedo LZR, occhialini Speedo Fastskin3 Elite e cuffietta Speedo 3D
– le migliori prestazioni maschile e femminile di ogni specialità di gara che si aggiudicheranno uno zaino Speedo Pool Bag
– la migliore prestazione assoluta maschile o femminile che totalizzerà il miglior punteggio tabellare della combinata 50 e 200 stile libero che si aggiudicherà il Trofeo “Like the Wind” in memoria di Marco Casale
– un barile di birra da 5 litri per la prima staffetta femminile e maschile classificata per ogni categoria
– un attestato di partecipazione con gli autografi dei Campioni che prenderanno parte all’evento per gli atleti master partecipanti alla mi-staffetta “Dream Team” 4×50 misti.
Infine tutti gli atleti partecipanti al III Trofeo Swim4Life – Memorial Casale riceveranno in regalo una cuffietta Speedo personalizzata della manifestazione.
Le iscrizioni al III Trofeo Swim4Life – Memorial Casale verranno aperte lunedì 30 marzo e dovranno pervenire entro le ore 24.00 di martedì 28 aprile 2015.
Il programma gare III Trofeo Swim4Life – Memorial Casale prevede:
3 maggio – domenica
ore 07.45: Riscaldamento
ore 08.30: 200 stile libero – 50 farfalla – 200 dorso
pausa riscaldamento 20 minuti
50 rana – 100 stile libero
ore 13.45: Riscaldamento
ore 14.30: 400 stile libero (max 64 atleti) – 100 misti – 50 dorso – 50 stile libero
MiStaff “Dream Team” 4×50 misti con partecipazione a qualificazione
Staffetta 4×50 stile libero aperta a tutti ad iscrizione
Informazioni
Per qualsiasi informazione è possibile contattare Paco Clienti al numero 3455652253 o inviare una mail all’indirizzo info@swim4life.it.
Il III Trofeo Swim4Life – Memorial Casale fa parte inoltre della speciale combinata “Gran Premio CamPuglia Master” che premierà atleti e squadre che hanno partecipato anche al VIII Trofeo Santa Claus (Modugno) e V Trofeo Primavera che si terrà il 22 marzo a Bari.
Al termine della manifestazione, saranno premiate le prime 3 Società che realizzano il miglior punteggio complessivo, i primi 5 atleti che totalizzano il miglior punteggio assoluto su 5 gare diverse, il miglior Delfinista, Dorsista, Ranista, Free Style Sprint, Free Style Fondo e Mistista CamPuglia per i migliori punteggi assoluti maschile e femminile realizzati nelle combinate di specialità disputate nelle tre manifestazioni, le due minori prestazioni assolute maschile e femminile di chi partecipa a tutti e tre i trofei e le ultime 3 Società che realizzano il minor punteggio complessivo per chi partecipa a tutti e tre i trofei. Clicca qui per il regolamento completo e dettagliato.
Nella scorsa edizione fu la Gestione Polivalente Modugno ad aggiudicarsi il Trofeo Swim4Life – Memorial Casale diventando la prima squadra proveniente da fuori regione a vincere un trofeo in Campania. Circa 1.300 furono le presenze degli atleti in gara tra cui Bryan O’Connor ed Amy Patterson che resero il Meeting di valore Internazionale. Ben 60 le società partecipanti, delle quali ben 34 provenienti da Abruzzo, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.
Clicca qui per le iscrizioni e la locandina del III Trofeo Swim4life – Memorial Casale
Clicca qui per leggere cosa hanno detto di noi dopo il II Trofeo Swim4Life – Memorial Casale
Clicca qui per la galleria foto premiazioni atleti del 2° Trofeo Swim4life – Memorial Casale
Clicca qui per la galleria foto gare parte 1 del 2° Trofeo Swim4life – Memorial Casale
Clicca qui per i risultati del 2° Trofeo Swim4life – Memorial Casale
Swim4life – All rights reserved
Swim4Life Magazine Nuoto, Paralimpici e Master 

