Lupin

“Allenatore Lupin” fa la cresta sui tesseramenti Master FIN!

“Allenatore Lupin” fa la cresta sui tesseramenti Master FIN!

Lupindi Antonio Izzo
Ci è giunta una strana segnalazione attraverso il servizio che mettiamo a disposizione per tutti gli atleti, ma anche società ed organizzatori di eventi di nuoto, affinchè possano avere voce ed esporre pubblicamente i propri casi, la nostra rubrica “La Posta dei Master”.

Un atleta Master ci chiede quanto costa il tesseramento FIN per i Master Under 25.
A tal proposito, ricordiamo che le categorie Master sono aperte agli atleti che abbiano raggiunto almeno l’età di 25 anni (M25).
In via eccezionale, la FIN consente la partecipazione al settore Master e quindi alle gare del Circuito Supermaster FIN, anche a quegli atleti che non hanno ancora compiuto i 25 anni, raggruppandoli in una categoria che non porta punteggio, denominata come “Under 25”.

Come chiaramente descritto nel Regolamento Tecnico 2013, possono far parte di questa speciale categoria gli atleti che rispondano ai seguenti requisiti, nessuno escluso:

– nati negli anni dal 1989 al 1993 (dai 19 ai 23 anni compiuti)
– tesserati per il settore Propaganda
– in possesso di certificato medico agonistico, settore Nuoto, che presenteranno alle gare all’atto del controllo del tesserino, seguendo le regole consuete per l’utilizzo di certificati in campo gara.

ruba_caramelle

Chiarito i termini della categoria Under25, andiamo al caso.

Nel rispondere alla richiesta pervenuta, specificando che il costo per i tesserati Under25 e quindi Propaganda è di euro 6,00 come riportato nel Riepilogo Tasse FIN (clicca qui per visualizzare la normativa), dapprima la sua forte incredulità e poi lo sdegno nell’aver preso atto che per diversi anni ha pagato lo stesso costo che pagano gli atleti Master a partire dagli M25 in poi, ovvero 18,00 euro, versando l’importo direttamente all’allenatore della società presso la quale nuota!

Chiariamo ulteriormente le quote per i tesseramenti che sono:

– Euro 6,00 per i propaganda, cioè gli Under 25
– Euro 18,00 per i Master da M25 fino a quelli di 74 anni di età
– Euro 25,00 per gli over 75 anni

Le differenze di prezzo vertono prima di tutto in base all’età per motivi di carattere assicurativo ed è evidente inoltre come il basso costo per gli Under25 rispecchi la natura stessa di quegli atleti che vengono definiti Master Propaganda, con un prezzo di tesseramento irrisorio, proprio per diffondere e far radicare la cultura del nuoto master anche nei giovanissimi.

La_posta_dei_master

Torniamo al caso specifico segnalatoci.
Lasciando il beneficio del dubbio all’allenatore che ha percepito euro 18,00 invece di euro 6,00 per diverse stagioni, come di nostra buona norma, abbiamo approfondito e scoperto che un altro Under25 della medesima squadra ha invece pagato solo 10,00 euro! Da qui la prova che il novello “allenatore LUPIN” agiva con la piena consapevolezza ed inoltre applicava tariffe di “cresta” differenziate in base a chissà quali criteri di simpatia.

Un fatto deplorevole e vergognoso che mette a nudo come “la solita italietta” la trovi anche nelle persone che dovrebbero dare insegnamento di onestà, coesione e spirito di sacrificio.

Attenti ai ladri di caramelle ai bambini!

Per le vostre segnalazioni, notizie, emozioni, scrivete alla “Posta dei Master” su: info@swim4life.it

Vi daremo voce!

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights