arjola_trimi_bronzo_mondiale_100_stile_libero

La Trimi fa bottino pieno, Morlacchi si veste di Europeo, Italia da 10 e lode! Mondiali Paralimpici a ritmi eccellenti, Azzurri storici.

La Trimi fa bottino pieno, Morlacchi si veste di Europeo, Italia da 10 e lode!
Mondiali Paralimpici a ritmi eccellenti, Azzurri storici.

arjola_trimi_bronzo_mondiale_100_stile_libero

di Paco Clienti
Quattro medaglie in cinque giorni di Mondiali di Nuoto Paralimpico per Arjola Trimi (foto a destra FINP) che tra giovedì e venerdì, quarto e quinto giorno di mondiali, ha conquistato un bronzo nei 100 stile libero classe S4 (disabilità fisica) con il tempo di 1’38″02 ed un bronzo nei 200 stile libero S4 con il crono di 3’23”67 che sono andati ad aggiungersi al forziere della brianzola che contava già un argento vinto nei 50 stile ed un argento vinto con la staffetta femminile 4×50 stile libero!
Bottino pieno per la nuova stella dell’Italia che sale quindi sul podio di tutte e tre le sue gare individuali in questi Mondiali di Montrèal, contribuendo anche alla vittoria dell’argento storico conquistato nella staffetta.
Si tratta di un grande successo di tutto il gruppo Italia che ha coltivato questa campionessa innata, seguendo gli sviluppi ed i progressi delle sue capacità, dedicandosi inoltre anche alla riclassificazione dell’atleta, fattore determinate per far rientrare finalmente la Trimi in una classe che le si addiceva in base alle sue reali disabilità fisiche!

Un trionfo sotto l’aspetto tecnico per la preparazione dell’atleta e sotto l’aspetto del risultato complessivo, per un team che in questi Mondiali sta raccogliendo grandi soddisfazioni dopo un lavoro durato anni per costruire una nazionale di nuoto paralimpico di spessore, a cominciare dagli atleti, fino a passare per lo staff tecnico, i medici ed anche gli addetti ai lavori per l’aspetto comunicazione della FINP, letteralmente stravolto, ampliato ed evoluto che ha indubbiamente contribuito alla crescita del settore, oggi più seguito che mai!

Federico__Morlacchi_mondiali_nuoto_paralimpici_MontralAlla vittoria della Trimi si è aggiunta la vittoria in trionfo del “principe”, come ci piace soprannominarlo da anni ormai, Federico Morlacchi (PolHa Varese) che nei 400 stile libero classe S9 ha realizzato la gara perfetta fermando il crono a 4’14″46, 15 secondi circa meglio del crono fatto in qualificazione che gli ha permesso di conquistare una fantastica medaglia d’argento e confezionare il nuovo Record Europeo, cancellando lo spagnolo Jesus Collado con 4’17”02!
Una gara emozionante quella di Morlacchi che è partito più tattico che mai, andando in una progressione impressionate nel corso della gara, passando i 200 metri in 2’06”36 dopo un passaggio ai 100 metri in 1’01”56.
Federico Molracchi si arrende soltanto all’estro del britannico Brenden Hall che segna il nuovo Record del Mondo in 4’09”93! Bronzo per lo spagnolo Mari Alcarez in 4’21”95.

Tra gli altri risultati degli italiani in gara in questi ultimi due giorni a Montrèal, segnaliamo Xenia Palazzo (Fondazione Bentegodi Verona) che nei 100 rana SB14 ha segnato il nuovo Record Italiano in 1’27″00 che le vale l’11° posto, Efrem Morelli (Pol. Bresciana No Frontiere – foto a destra FINP) che nonostante un eccezionale record italiano (2’29″89) è arrivato al 4° posto nei 200 misti SM5 e Fabrizio Sottile (Fiamme Gialle / PolHa Varese – foto a destra FINP) che migliora ulteriormente il record italiano già limato nelle batterie del mattino, chiudendo i 50 stile libero classe S12 in 25″17 che gli vale il 7° posto.

fabrizio_sottile_e_efrem_morelli_-_record_italianiDieci Record del Mondi e dieci continentali sono il bottino realizzato dagli atleti “insuperabili” negli ultimi due giorni di Mondiali!
Appuntamento ad oggi con le batterie eliminatorie a partire dalle 15:00 ora italiana e le finali a partire dalle 23:00 ora italiana.

Clicca qui per visualizzare le schede degli atleti dal sito FINP

Clicca qui per i risultati in tempo reale

Ecco i link per seguire le gare in diretta streaming:

http://www.youtube.com/user/ParalympicSportTV
http://www.paralympic.org/events/montreal-2013/live-stream

Link al sito Federale con aggiornamenti in tempo reale

http://www.finp.it/
https://www.facebook.com/FederazioneItalianaNuotoParalimpico
  (con foto e aggiornamenti continui)

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights