Speedo_LZR_X

Fastskin LZR X sotto la lente di ingrandimento

Pregi e vantaggi del rivoluzionario costume da gara Speedo

L’obiettivo che Speedo si è posta con il nuovo Fastskin LZR X è quello di migliorare le prestazioni. Oltre ad apparire dinamico e futuristico, l’LZR X è stato sviluppato per lavorare con l’atleta nel suo complesso, sia psicologicamente che fisiologicamente per migliorare la fiducia in se stesso. Progettato con la combinazione ideale di compressione, allungamento, costruzione e sensibilità, questo costume è stato pensato anche per dare un sostegno morale all’atleta che lo indossa per la sua gara. Il design con la “X” del nuovo costume da gara Speedo sembra infatti trasmettere potenza, fattore che può rafforzare la fiducia dell’atleta ed aiutarlo ad affrontare la competizione con una marcia in più.

Al di là degli aspetti psicologici sui quali Speedo ha lavorato, il Fastskin LZR Racer X è stato realizzato in modo tale da rappresentare una nuova concezione di costume da gara!
La costruzione a doppio tessuto elastico offre la compressione e la flessibilità nelle parti del corpo dove più serve affinchè l’atleta possa esprimersi al meglio. Infatti il tessuto “LZR Racer Comprex” fornisce nella parte dedicata alle gambe il massimo livello di compressione disponibile pur mantenendo un’alta flessibilità e libertà di movimento, dettaglio importante anche relativamente alla circolazione del sangue durante la produzione di acido lattico che avviene durante la gara. Inoltre la parte dedicata al corpo realizzata con il tessuto “LZR Racer PulseLite” offre all’atleta una maggiore sensibilità all’acqua senza compromettere la compressione, allungamento, elasticità e comfort.
La struttura a doppio tessuto del nuovo Fastskin LZR X offre quindi elevati livelli di compressione combinata con una maggiore libertà di movimento che permette al nuotatore di sentirsi totalmente in sintonia con l’acqua, particolare che evidenzia il fatto che Speedo abbia creato un costume per i nuotatori, pensato dai nuotatori. Infatti oltre 330 dei migliori nuotatori al mondo e 20 esperti di nuoto provenienti da 26 Paesi sono stati parte integrante dello sviluppo dello Speedo Fastskin LZR Racer X che è già disponibile per l’acquisto sul sito Speedo Store.

Speedo_Fastskin_LZR_X_Vs_Speedo_Fastskin_LZR_Elite_2-modello_maschileChi sostiene che con gli attuali regolamenti di omologazione FINA un costume vale l’altro, con il nuovo LZR X dovrà ricredersi. Ma cosa cambia fondamentalmente rispetto al vecchio LZR Elite 2 e quali particolari rendono questo costume migliore degli altri?

L’innovativo posizionamento delle cuciture termosaldate, un eccellente equilibrio di elasticità per l’adattamento del tessuto alla vestibilità ed i pannelli inseriti nel tessuto stesso per aumentare la sensibilità all’acqua per il nuotatore, sono i punti salienti del nuovo costume da gara Speedo.
Molti i cambiamenti rispetto al modello Speedo precedente, iniziando dall’allacciatura del girovita nel modello maschile, molto più comoda, funzionale ed efficiente come in nessun altro costume. Lo speciale tipo di allacciatura del girovita infatti consente all’atleta di far aderire facilmente il costume al corpo escludendo nella maniera più assoluta la possibilità che questo possa “imbarcare” acqua al tuffo, difetto fastidioso che accade talvolta con altri costumi in commercio che spesso si sono rivelati troppo rigidi e poco adattabili al corpo. Anche le guarnizioni interne del girovita sono diverse, con una doppia guarnizione in gomma che sostituisce quella in tessuto del modello precedente. In generale la qualità delle finiture delle cuciture è molto più accurata e meno invasiva sul tessuto del costume rispetto ad altri modelli, così come la cura delle finiture interne.
La particolarità più evidente del nuovo LZR X è il posizionamento delle cuciture termosaldate sulle gambe nel modello maschile e sulle gambe e sulla schiena in quello femminile. Quella X che le cuciture vanno a formare vale però molto più del solo valore estetico. Infatti il modo in cui le cuciture del costume avvolgono letteralmente i muscoli principali dell’atleta, fa si che vengano potenziati i collegamenti della catena cinetica muscolare supportando soprattutto i muscoli quadricipiti e favorendo l’allineamento delle gambe al corretto angolo di battuta il che favorisce anche l’assetto in acqua.
Grazie anche alla speciale compressione che può vantare l’LZR X, ottenuta grazie al tessuto a doppia costruzione ed elevata impermeabilità e la tecnologia “smart-stretch” che mentre favorisce un’elevata compressione, garantisce anche libertà di movimento, il costume da gara LZR X diventa un supporto di grande valore per tutti i nuotatori.

Speedo_Fastskin_LZR_X_Vs_Speedo_Fastskin_LZR_Elite_2-AB_ACTIVATORSLa particolarità che spicca nel modello femminile è invece relativa agli attivatori addominali inseriti nel tessuto con pannelli installati con taglio a laser e la finitura delle spalline di precisione, assolutamente innovativa, grazie alla quale le donne non subiranno più alcun tipo di difficoltà nell’indossare il costume da gara, sia per il modello chiuso che aperto sulla schiena.
Oltre agli elevati valori tecnici, il nuovo Speddo Fastskin LZR X offre anche un’estetica a dir poco attraente.
Il nuovo LZR X rappresenta a tutti gli effetti una nuova concezione del costume da gara ed è per questo destinato ad essere il simbolo del progresso tecnologico nel nuoto.
Lo Speedo Fastskin LZR X sarà disponibile sul mercato italiano a partire da maggio.

Clicca qui per la galleria foto dedicata allo Speedo Fastskin LZR X

Swim4life – All rights reserved

Paco Clienti

Paco Clienti
Responsabile Redazione Swim4Life Magazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*