Stefano Battistelli riempie le tribune della piscina Pietralata per il suo ritorno in vasca!

Grande successo per il primo Meeting organizzato dall’olimpico per ricordare il papà Mario

Una carica da oltre 600 atleti che hanno dato vita a più di mille gare e le tribune della piscina Pietralata stracolme di appassionati di nuoto appartenenti a più generazioni. Questo ha generato il ritorno in gara di Bibi dopo quasi vent’anni dal suo ritiro, deciso in via straordinaria in occasione dell’emozionante e memorabile Meeting di Nuoto per ricordare il papà Mario scomparso da poco.

stefano-battistelli-2016Stefano Battistelli ha nuotato a 46 anni i 100 dorso insieme ad atleti di cui potrebbe essere padre e non si è tirato indietro dall’impegno per onorare il padre nemmeno davanti ai 38° di febbre, registrando al suo rientro ufficiale il crono di 58”81 (28”49 ai 50 metri) che gli è valso il nono posto nella classifica della specialità maschile vinta da Matteo Milli della SMGM Team Nuoto Lombardia con 52”14 davanti a Christopher Ciccarese della GS Fiamme Oro Roma con 53”83 e Michele Malerba del Circolo Canottieri Aniene con 54”43.

La miglior prestazione assoluta secondo punteggio tabellare FINA è stata realizzata da Erika Ferraioli del Centro Sportivo Esercito che ha nuotato i 100 stile libero in 53”00 (886.00 punti), seguita dalla compagna in Azzurro e di allenamenti Silvia Di Pietro del GS Forestale con 57”41 nei 100 farfalla (860.00 punti) e dal riscontro di Milli nei 100 dorso (825.00 punti).

Il trofeo è andato al GS Fiamme Oro Roma, seguito sul podio da Gr. Nuoto Fiamme Gialle e Tiro a Volo Nuoto.

meeting-mario-battistelli-2Il coinvolgimento generato dal Meeting è stato forte e risonante perché rivedere in vasca Stefano Battistelli per gareggiare, è stato un evento che si potrebbe definire storico. Bibi è stato il primo uomo italiano a vincere una medaglia olimpica nel nuoto con il bronzo nei 400 misti di Seul ’88, seguito da quello nei 200 dorso di Barcellona ’92 e da altri successi raccolti tra Mondiali ed Europei, diventando uno dei pionieri del nuoto Azzurro nel mondo insieme a Novella Calligaris, prima medaglia olimpica in assoluto nel nuoto.

Due giorni di gare (sabato e domenica scorsi) che hanno regalato un bellissimo esempio di sport, di vita e di dimostrazione che certi valori sono molto importanti, messaggio che forse oggi purtroppo non sempre viene rispettato.

Risultati completi 1° Meeting Mario Battistelli

Qui sotto il video dei 100 dorso di Stefano Battistelli al Metting Mario Battistelli

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine