Europei Copenaghen, le iscrizioni gara degli Azzurri

Sulla carta sono ben 78 le iscrizioni gara individuali, alle quali si aggiungeranno quelle delle staffette

Ufficializzata ieri la nazionale italiana di nuoto che prenderà parte ai prossimi Campionati Europei in vasca corta di Copenaghen dal 13 al 17 dicembre – clicca qui per la lista convocati – oggi è stata resa nota anche la Entry List dei Campionati che vedranno in vasca 700 atleti in rappresentanza di 45 Paesi.

Sono 78 le iscrizioni gara degli Azzurri sulla carta, perché a campionati in corso si potrebbe decidere anche di rinunciare a qualche gara. Confermata l’assenza dai 200 stile di Federica Pellegrini, iscritta ai 100 dorso, 100 stile libero e 200 dorso. Non avrà vita facile la Divina che nei 100 dorso si ritrova una infinità di atlete con tempi migliori del suo, mentre nei 200 dorso e 100 stile potrà lottare per giocarsi una finale.

Oltre alle iscrizioni individuali già note per qualificazioni staccate, ci sono delle sorprese, una tra tutte quella che vede Filippo Megli e Fabio Lombini qualificati per i 200 stile e Gregorio Paltrinieri per i 1500 stile, iscritti anche nei 400 stile libero, mentre Nicolò Martinenghi è iscritto anche ai 200 rana oltre ai 50 e 100 metri.
Infine, Andrea Vergani, Aglaia Pezzato e Lucrezia Raco chiamati solo per completare le staffette, sono iscritti anche a diverse gare individuali: 50 stile e 50 farfalla Vergani, 50 e 100 stile Pezzato e 50 stile Raco.

Ragionando sempre sulla carta, gli atleti italiani che possono vantare il miglior tempo di iscrizione ad una gara sono Matteo Rivolta nei 100 farfalla, Fabio Scozzoli nei 50 rana, mentre Ilaria Cusinato nei 200 e 400 misti, Simona Quadarella negli 800 stile libero, Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero, Ilaria Bianchi nei 100 farfalla, Marco Orsi nei 100 misti e Simone Sabbioni nei 50 dorso risultano con il terzo miglior tempo di iscrizione.

La maggior parte degli Azzurri sono iscritti a due gare individuali, pochi ad una soltanto, mentre gli stacanovisti, iscritti a tre gare, sono Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Thomas Ceccon, Marco Orsi, Matteo Rivolta, Simone Sabbioni, Fabio Scozzoli, Ilaria Bianchi, Ilaria Cusinato, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini.

Il medagliere di riferimento da puntare a migliorare è quello dell’edizione di Netanya 2015 dove conquistammo sette medaglie d’oro, cinque d’argento e ben diciassette di bronzo.

Clicca qui per la Entry List Europei Copenaghen

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



Paco Clienti

Paco Clienti
Responsabile Redazione Swim4Life Magazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*