Nuoto e cani, tra riabilitazione e divertimento

Negli Stati Uniti nasce una struttura per la terapia in acqua dei nostri amici pelosi

Che il cane sia il miglior amico dell’uomo è risaputo da anni: sin dall’antichità questo animale domestico ha affiancato l’essere umano nella caccia e nell’allevamento di bestiame, fino ad adattarsi alle sue abitudini e diventare un inseparabile alleato di vita.

Come tali, i nostri cari amici pelosi, facenti parte in toto della nostra vita, potrebbero avere bisogno di una riabilitazione o terapia a seguito di piccoli infortunii o lesioni.

È proprio per questo scopo che nasce la Sassy Swimmers a Hoover (negli Stati Uniti), gestita dalla terapista Sherri Griffin che mette a disposizione la sua professionalità e le sue capacità di addestramento per aiutare i nostri amici a quattro zampe a nuotare e diventare più sani.

“Abbiamo ogni giorno visite di persone che portano i propri cani per farli diventare più sani e per insegnare a farli nuotare facendo terapia – racconta la Griffin – Tutto questo a seguito di un intervento chirurgico, per artrite o invecchiamento. Un buono esercizio fisico risulta utile per rafforzare i loro corpi”

Insomma il nuoto fa bene ai cani, non solo a noi umani. Ogni occasione potrebbe essere buona per approfittarne e fare in modo che il vostro cane nuoti.

Diversamente da quanto si possa pensare, il saper nuotare per il cane non rappresenta una caratteristica innata. Quindi è bene insegnare a nuotare ai nostri amici fin da cuccioli, in modo che potranno imparare più in fretta.

I benefici del nuoto per i cani possono essere molteplici:

  • Aiuta a perdere peso
  • Migliora le salute articolare e i movimenti
  • Garantisce un allenamento completo
  • Favorisce la riabilitazione delle lesioni
  • Divertimento assicurato
  • Migliora la socializzazione

Nuotare insieme al vostro amico rappresenta un momento speciale in cui si incrementa la fiducia che il cane nutre nei vostri confronti. Quindi, non ci resta che provare!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici anche su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.