alba-caffarena-atleta-master-simbolo-rapallo-nuoto

Nuoto, ci lascia Alba Caffarena, atleta Master simbolo Rapallo Nuoto

Si spegne a 96 anni dopo una vita in acqua tra mare e piscina, un rapporto d’amore interrotto dalle chiusure causa Covid

Ci lascia Alba Caffarena, atleta Master simbolo dellaRapallo Nuoto e non solo, di tutto un Circuito, quello Supermaster FIN, che in atleti come Alba vedono un esempio da seguire.

Una vita trascorsa in acqua, tra il mare in età più giovane con i suoi trascorsi nella pallanuoto, e la piscina, in cui si è resa protagonista del mezzo fondo.

Con la sua longevità e la sua costanza nel competere, Alba, che ha rappresentato i colori della Rapallo Nuoto, ha dimostrato una volta di più che il nuoto è vitale.

La sua presenza ai blocchi di partenza era sempre motivo di grande attenzione e rispetto in Liguria, dove Alba ha sempre raccolto un tributo di applausi.

“Quando assunsi la carica nel 1990, conobbi Alba e con il passare del tempo capii che il suo grande amore era il nuoto e la Rapallo Nuoto – racconta Alessandro Martini, presidente Rapallo Nuoto – Grande costanza e tantissimi record, un esempio per tutti, grandi e piccini!”

Alba-Caffarena-nuoto-master
Una vera appassionata di nuoto.

“Finiti i suoi allenamenti, soprattutto mattutini, si interessava di tutti i settori della societàprosegue MartiniVoleva sapere i risultati, i campionati e non trascurava nemmeno i rapporti con l’amministrazione comunale”

alba-caffarena
Il Covid e le chiusure forzate l’hanno purtroppo portata lontana dalla sua amata piscina e dagli allenamenti per troppo tempo.

“Ultimamente qualche acciacco non le ha più permesso di scendere in acquaspiega MartiniPurtroppo la pandemia ha influito e l’ha portata lontano dalla sua Rapallo Nuoto. Alba, veramente una grande!”

alba-caffarena-nuoto

Classe 1925, oltre alla famiglia che si era costruita nel nuoto con i suoi compagni di allenamento, Alba Caffarena è stata una professoressa di matematica.

Detiene il Record Italiano negli 800 stile libero Master85 in vasca olimpionica e vasca corta e nei 200 e 400 stile libero Master90 in vasca olimpionica e corta.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Figura inoltre tra le migliori performer di sempre a livello europeo in vasca lunga nei 200 stile libero Master90 con il quinto crono all time e negli 800 stile libero Master85 con il nono crono all time.

Tutta la redazione di Swim4Life Magazine si unisce al cordoglio della Rapallo Nuoto e degli amici che rappresentavano la sua famiglia.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine