impianti-sportivi-chiusi-governo-apra-tavolo-emergenza-piscine-in-italia
foto: Federnuoto

Impianti sportivi chiusi, Governo apra tavolo emergenza piscine in Italia

Il Presidente della FIN Paolo Barelli incontra il delegato del coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori Marco Sublimi, “Abbiamo bisogno di sostegni immediati e adeguati per scongiurare l’irreparabile fallimento”

Gli Impianti Sportivi chiusi ormai dallo scorso ottobre in conseguenza alle misure di contenimento contagio Covid-19, sono ormai allo sbaraglio.

Il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli ha incontrato oggi pomeriggio a Roma il delegato del coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori Marco Sublimi e l’argomento principale sul quale si sono confrontati è stato proprio in merito alla riapertura delle piscine e sostegni economici.

Il nuoto occupa l’attività fisica di circa cinque milioni di italiani – ha dichiarato Barelli – I danni provocati dalle chiusure imposte, rischiano di portare al fallimento piscine e quindi le società che le gestiscono, se non arriveranno cospicui ed idonei sostegni economici. Ad oggi, purtroppo, sono giunti risibili ristori a differenza delle altre categorie”

Oltre tremila piscine e migliaia di lavoratori sono al collasso – ha aggiunto Sublimi – Numeri importanti ma che fanno capire come la chiusura degli impianti abbia messo in ginocchio un intero comparto. Auspichiamo la riapertura delle piscine coperte dal primo giugno, ovviamente in sicurezza. Ma il Governo apra un tavolo per l’emergenza piscine nel Paese. Abbiamo bisogno di sostegni immediati e adeguati per scongiurare l’irreparabile fallimento”

Il Coordinamento Associazione Gestori Impianti Natatori è nato lo scorso mese per tutelare la sussistenza del settore che coinvolge migliaia di impianti.

I gestori di impianti natatori AGISI, ASSONUOTO, Insieme si vince, Piscine del Piemonte e SIGIS lavoreranno in questo periodo emergenziale per la sopravvivenza degli impianti natatori.

Marco Sublimi, già riconosciuto dirigente del settore e co-curatore del programma congressuale di ForumPiscine, è a capo del gruppo con delega di coordinatore.

Ricordiamo i presidenti delle cinque associazioni che si sono unite per la causa:

  • AGISI – Giorgio Lamberti
  • Assonuoto – Alessandro Valentini
  • Insieme si Vince -Delegato Andrea Biondi
  • Piscine del Piemonte – Delegato Luca Albonico
  • SIGIS – Sergio Tosi

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine