Il primo memorial Natali si disputerà l’8maggio nella piscina toscana, programma gare e iscrizioni
Alessandro Natali era uno dei pilastri della squadra del Circolo Nuoto Lucca, persona che viveva il mondo master nel pieno del suo spirito.
Trascinatore per le nuove reclute e una certezza anche per i più veterani, Alessandro è scomparso tragicamente a 59 anni per un arresto cardiaco durante una gara.
Era il 3 febbraio 2019, quando durante un 1500 stile libero in una manifestazione UISP a Siena, l’atleta accusò il malore. A nulla servirono i soccorsi.
Alessandro, che avrebbe compiuto 60 anni il 19 settembre 2019, lasciò due figli, Giacomo e Greta, e la moglie Monica.
A tre anni dalla scomparsa, l’8 maggio si terrà il primo Memorial Natali per ricordare il suo sorriso solare e la sua voglia di scherzare come solo lui sapeva fare.
Questo meeting era in programma l’8 Marzo 2020, ma fu annullato causa Covid a solo una settimana dall’evento – racconta Alessandro Meregalli a capo dell’organizzazione – Quest’anno abbiamo deciso di riorganizzarlo per onorare e ricordare un amico che ha lasciato un vuoto incolmabile dentro tutti noi, che ancora oggi, sentiamo presente in corsia durante i nostri allenamenti”
Due le premiazioni speciali per ricordare Alessandro: le migliori prestazioni maschile e femminile dei 400 stile libero.
Dopo quel tragico evento, la famiglia di Alessandro Natali e gli atleti del Circolo Nuoto Lucca hanno devoluto un fondo in beneficenza alla Fondazione Mirco Ungaretti (www.mircoungarettionlus.it) per acquistare due defibrillatori.
La fondazione si impegna a sensibilizzare le persone al mondo del primo soccorso (bls) e del primo soccorso con l’utilizzo di un defibrillatore semi automatico (blsd) che dovrebbe diventare uno strumento di uso comune.
Inoltre si occupa di dotare centri sportivi, aziende e luoghi pubblici, come le scuole, di defibrillatori automatici, facendo capire l’importanza di questo strumento e le manovre essenziali per poter salvare la vita a una persona a noi cara o meno.

Il ricordo di Alessandro Natali al Trofeo Master di Lucca
La manifestazione, valida per il Circuito Supermaster FIN, verrà organizzata dal Circolo Nuoto Lucca presso la Piscina dell’I.T.I. “E. Fermi” di Lucca, in via C. Piaggia.
Programma gare
8 Maggio
domenica ore 08.00: Riscaldamento
ore 08.45: 200 ra – 200sl – 100 mx – 100 df – 50 ra – 50 sl – Mistaff. 4×50 mx
ore 14.00: riscaldamento
ore 14.45: 400 sl (max 54 iscritti) 50 df – 100ra – 100 do – 100 sl
Ristoro
All’interno della piscina è presente un bar ristoro con panini, snack e bibite e in alternativa sarà possibile riferirsi al Bar Bistrot Acqua Calda, in via delle Ville Nord 895, San Marco Lucca. Obbligatoria la prenotazione al numero 392 0556922.
Il primo Memorial Natali verrà organizzato grazie all’impegno degli atleti del Circolo Nuoto Lucca, per rendere ancora vivo il ricordo di una persona fantastica, coordinati dall’allenatore e responsabile dell’evento Alessandro Meregalli.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite portale FIN entro il 3 maggio 2022 alle ore 23.45.
Per qualunque informazione rivolgersi ad Alessandro Meregalli – alex.meregalli@gmail.com tel. 392 4653368
Il Circolo Nuoto Lucca si unisce al dolore della famiglia di Mariasofia Paparo, che purtroppo ha subito la stessa sorte di Alessandro – conclude Meregalli – Adesso ci piace immaginare che stiano nuotando insieme”
Clicca qui per la locandina completa
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci
Swim4Life Magazine Nuoto, Paralimpici e Master 

