benedetta-pilato-donna-dellanno-eletta-ai-gazzetta-awards

Benedetta Pilato Donna dell’anno eletta ai Gazzetta Awards!

Alla tarantina viene assegnato un ambito premio che sottolinea l’annata d’oro del giovane prodigio

Benedetta Pilato è stata eletta Donna dell’anno ai Gazzetta Sports Awards, un riconoscimento che sottolinea l’annata d’oro della 17enne che si è laureata campionessa mondiale ed europea dei 100 rana.

I Mondiali di Gwangju 2019, dove la tarantina diventò la più giovane Azzurra sul podio iridato vincendo l’argento dei 50 rana, sembrano essere stati ieri e invece negli ultimi tre anni ne sono successe di cose.

Dopo quell’esaltante Mondiale in Corea, super Benny ha vinto il titolo continentale dei 50 rana in vasca corta registrando la migliore prestazione mondiale di sempre Under20.

Poi ha infranto il Record del Mondo vincendo i 50 rana agli Europei di Budapest; a 16 anni ha firmato il suo primo contratto da professionista con Speedo e con Nike, è diventata la prima italiana a vincere la ISL e ha vinto i Mondiali nei 100 rana, in cui pochi mesi dopo ha vinto anche il titolo europeo a Roma.

In totale undici medaglie tra Campionati Mondiali ed Europei in vasca lunga e vasca corta vinte in soli tre anni, quattro delle quali d’oro, e l’esperienza olimpica ai Giochi di Tokyo.

È ritenuta dai media la degna erede di Federica Pellegrini, ma a nessun atleta piacere essere paragonato, anche se il termine di paragone è la Divina.

Soprattutto quando si parla dell’atleta del Circolo Canottieri Aniene e Fiamme Oro, che vuole sempre affermarsi in maniera unica.

Carattere da campionessa, determinata come pochi, qualità che dimostrò fin dal suo primo Campionato Italiano Assoluto disputato a soli 13 anni, conquistando un posto sul podio dei 50 rana.

benedetta-pilato-donna-dell-anno
Benedetta Pilato Donna dell’anno eletta ai Gazzetta Awards!

Adesso arriva il premio Donna dell’anno, consegnatole ieri sera nel palcoscenico del Tempio di Segesta, un riconoscimento che le conferisce il titolo di migliore tra tutte le Azzurre di ogni sport del 2022.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Non male per la ragazza, che studia e vive con la famiglia a Taranto, dove si allena con il tecnico di sempre, Vito D’Onghia.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine