Manuel-Bortuzzo

Manuel Bortuzzo esordirà nel Nuoto Paralimpico!

Il nuotatore trevigiano diventato diversamente abile dopo un colpo di pistola alla schiena ritornerà alle competizioni in occasione dei Campionati Italiani Paralimpici puntando a Parigi 2024

Manuel Bortuzzo esordirà nel Nuoto Paralimpico e avverrà domani in occasione della prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Paralimpici attesi a Fabriano.

Ricordiamo che il nuotatore trevigiano è stato vittima, per uno scambio di persona, di un colpo di pistola che lo colpì alla schiena nella notte tra il 2 e 3 febbraio 2019 a Ostia, dove si allenava.

Quel proiettile doveva essere destinato a chi in un locale aveva aggredito poco prima Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, condannati a 16 anni con provvisionale di 300mila euro a titolo di risarcimento, poi ridotti in appello a 14 anni e 8 mesi di carcere.

Quell’incidente, che mise inoltre a repentaglio la sua vita, ha causato all’atleta, 23 anni lo scorso 3 maggio, una paralisi agli arti inferiori per una lesione del midollo spinale che lo ha costretto da allora su una sedia a rotelle.

Bortuzzo ha dichiarato più volte in passato di avere tra i suoi obiettivi la partecipazione ai Giochi, ma mai dal giorno dell’incidente si era realmente impegnato in alcun tipo di competizione.

In questi anni ha scritto un libro, è stato uno dei protagonisti nel Film di Raoul Bova “Ultima Gara” e uno dei partecipanti al Grande Fratello VIP.

manuel-bortuzzo

Dopo quello che mi è successo, ci ho messo molto tempo a capire che nuotare era ancora quello che volevo fare – dichiarò Bortuzzo – All’interno della casa (GF, ndr) Aldo Montano mi ha motivato ad allenarmi e mi ha dato nuovi stimoli che mi mancavano”

Manuel Bortuzzo esordirà nel Nuoto Paralimpico, la scorsa estate ha dichiarato di voler partecipare ai Giochi di Parigi 2024.

Le Paralimpiadi sono un sogno che aspetta di essere raggiunto e voglio provarci, perché oggi mi sento più cosciente dei miei limiti fisici, di cosa sono in grado di fare e più attento nell’osservare e rubare cose alle persone con cui mi alleno – ha dichiarato Bortuzzo – Ora posso dire di sentirmi mentalmente completo e pronto a nuove sfide”

L’atleta farà il suo esordio nel nuoto paralimpico domani, nella piscina di Fabriano in occasione dei Campionati Italiani Assoluti in vasca corta.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Otre 170 gli atleti che parteciperanno in rappresentanza di 64 squadre e per un totale di 463 iscrizioni gara all’evento organizzato dalla FINP unitamente alla Pol. Disabili Fabriano Mirasole e alla Delegazione Marche.

Le gare si disputeranno domani e domenica 27 novembre, ma già da oggi sono iniziate le Classificazioni per Classe Sportiva di atleti, tra i quali figura appunto anche Manuel Bortuzzo.

L’atleta tesserato per le Fiamme Oro, compare nell’elenco iscritti nei 100 stile libero S5 e nei 100 rana SB4, entrambe Sub Judice ovviamente.

manuel-bortuzzo-nuoto

Tra le stelle partecipanti all’evento, Simone Barlaam, Stefano Raimondi, il veterano Efrem Morelli, Francesco Bocciardo, Alberto Amodeo, Angela Procida, Monica Boggioni, Xenia Francesca Palazzo, Giulia Ghiretti e Carlotta Gilli solo per fare alcuni nomi.

In generale ci sarà una grande rappresentanza della nazionale Azzurra protagonista agli ultimi Mondiali di Funchal.

Le gare verranno trasmesse in diretta streaming sul canale You Tube di Natatoria, raggiungibile direttamente da questa pagina, appena sotto.

Manuel Bortuzzo esordirà nel Nuoto Paralimpico, Programma Gare Campionati Italiani Assoluti Fabriano 2022

Sabato 26 novembre – mattina

Riscaldamento 8:15 – 9:15

Inizio gare 9:40: 50 Dorso S1-S14 m/f – 50 Farfalla S5-S14 m/f – 100 Rana SB4-SB14 m/f

Sabato 26 novembre – pomeriggio

Riscaldamento 16:00 – 17:00

Inizio gare 17:15: 50 Stile libero S1-S14 m/f – 100 Dorso S1-S14 m/f – 50 Rana SB2-SB14 m/f – 100 misti SM5-SM14 m/f

Domenica 27 novembre – mattina

Riscaldamento 8:45 – 9:45

Inizio gare 10:00: 100 Stile libero S1-S14 m/f – 100 Farfalla S8-S14 m/f

Campionati Italiani Assoluti Fabriano 2022 – Clicca qui per la start-list

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine