doppietta-iridata-italia-mondiali-nuoto-master-fukuoka-2023-daniela-sabatini-daniela-deponti

Daniela Sabatini e Daniela Deponti doppietta iridata italiana

Gli italiani aprono i Mondiali Nuoto Master di Acque Libere di Fukuoka con un oro, un argento e un bronzo, domani l’umidità sfiorerà il 90%, Prefettura di Fukuoka lancia allarme Rischio Colpi di Calore

Daniela Sabatini e Daniela Deponti aprono i Mondiali di Nuoto Master di Acque Libere di Fukuoka con una doppietta iridata.

È iniziata stamattina nel bacino del Seaside Momochi Beach Park la competizione di Nuoto in Acque Libere da 3 km che ha visto 240 atlete in gara.

Un’afa altissima ha caratterizzato la prima giornata dei Mondiali delle discipline acquatiche Master, iniziati dopo tre giorni dalla conclusione dei Mondiali di Nuoto d’élite.

E le previsioni per domani sono anche peggiori, con una temperatura intorno ai 39 gradi Celsius e un’umidità dell’87% con un rischio estremamente elevato di colpi di calore, come anticipato dalle previsioni e dall’allarme lanciato dalla Prefettura di Fukuoka, che invita tutti i cittadini a uscire il meno possibile per restare in ambienti freschi e climatizzati e consiglia addirittura di non esercitare esercizio fisico tranne che in casi speciali.

L’allarme lanciato dalla Prefettura di Fukuoka specifica che per casi speciale intende quelle circostanze in cui sia presente un medico, un infermiere o una persona preparata a intervenire e in grado di eseguire misure di salvataggio di base, insieme alla presenza di una stazione di pronto soccorso.

Il forte caldo e l’elevatissima umidità, che hanno contrassegnato anche l’ultima settimana di Mondiali di Nuoto d’élite, insieme alle forti piogge e temporali attesi nelle prossime ore in alcuni punti del Kyushu meridionale, l’isola dove si trova anche Fukuoka, sono conseguenza delle particolari condizioni metereologiche influenzate dal tifone Khanun, che però si sta dirigendo ormai verso la Cina centrale.

doppietta-iridata-italia-mondiali-nuoto-master-fukuoka-2023-italia
Daniela Sabatini e Daniela Deponti doppietta iridata italiana

Daniela Sabatini, Team Insubrika, e Daniela Deponti, Acqua1Village, hanno siglato a doppietta italiana iridata nella 3 km femminile vincendo rispettivamente oro e argento nella categoria Master55.

Daniela Sabatini ha vinto la prima medaglia iridata di questo Mondiale degli italiani impegnati in Giappone trionfando in 47’49”0.

Distaccata alle sue spalle, Daniela Deponti si è conquistata il titolo di vice campionessa iridata in 52’14”4, staccando a sua volta l’australiana Sharon Beaver che chiude il podio Master55 in 52’50”4.

Il miglior crono delle tre italiane in gara lo ha siglato però Florentina Ciocilteu, Master45 del Nuoto Master Brescia, che ha vinto la medaglia di bronzo in 45’32”2 alle spalle dell’olandese Carole Kettenmeyer-Reuland, argento in 45’23”8, e della britannica Ceri Edwards, campionessa iridata in 45’18”5.

La prima donna a tagliare il traguardo al termine della 3 km femminile è stata la padrona di casa nipponica Ayaka Matsushita, Master30 del Kawasaki, che ha trionfato in 40’52”9.

Domani alle 8:30 ora di Fukuoka, scenderanno in acqua gli uomini della 3 km maschile che vedrà quindici italiani su 450 partecipanti al via, suddivisi in quattro ondate di partenza.

Mondiali Nuoto Master Acque Libere Fukuoka 2023 – Clicca qui per i risultati completi

Mondiali Nuoto Master Acque Libere Fukuoka 2023 – Clicca qui per la Start List

Daniela Sabatini e Daniela Deponti doppietta iridata italiana – Alcuni suggerimenti per chi parte dall’Italia per il Giappone

Come sappiamo, il Giappone ha finalmente riaperto le frontiere ai turisti e dal 29 aprile 2023 chiunque entri nel paese asiatico non è più tenuto a mostrare un certificato di vaccinazione valido o un certificato di prova ottenuto prima della partenza.

Suggeriamo comunque a tutti coloro che desiderano recarsi in Giappone di registrarsi sul portale “Visit Japan Web”, gestito dal ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare per completare con anticipo la procedura relativa all’Immigrazione ed alla dichiarazione doganale giapponese.

Il modulo non è obbligatorio, ma facendolo si eviteranno lunghe code in aeroporto e la procedura di ingresso nel Paese sarà decisamente più agevole.

Al contrario sarà necessario compilare la documentazione manualmente, sull’aereo o nell’aeroporto di arrivo.

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Nuoto

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Tuffi

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Nuoto Artistico

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Pallanuoto

Mondiali-Master-Fukuoka-2023

Mondiali Master Fukuoka 2023 – Programma Gare Nuoto e Acque Libere

  • 2 agosto: 3 km femminile
  • 3 agosto: 3 km maschile
  • 5 agosto: 800 stile libero
  • 6 agosto: 200 dorso – 100 stile libero – 100 rana
  • 7 agosto: 400 misti – 200 stile libero – 50 farfalla
  • 8 agosto: 50 stile libero – 200 misti – 100 farfalla
  • 9 agosto: 4×50 stile libero – 4×50 misti – mista 4×50 stile libero – mista 4×50 misti
  • 10 agosto: 200 rana – 100 dorso – 200 farfalla
  • 11 agosto: 50 dorso – 400 stile libero – 50 rana

Mondiali Master Fukuoka 2023 – Piscine per la competizione, spazi acqua per gli allenamenti e info utili sulal competizione iridata

Le piscine per le gare di Nuoto di Fukuoka che vedranno complessivamente 648 podi da assegnare saranno due: la Marine Messe e la Nishi Civic Pool distanti circa 15 km l’una dall’altra.

A causa dell’elevato numero di atleti registrati, l’organizzazione ha recentemente comunicato la divisione delle piscine che come spesso avviene per questi eventi sarà per sesso.

Il giorno 1, sabato 5 agosto, gli uomini gareggeranno alla Nishi Civic Pool, mentre le donne nel Marine Messe, il giorno 2 viceversa.

Il giorno 5, mercoledì 9 agosto, le staffette saranno tutte nel Marine Messe con la Nishi Civic Pool che resterà chiusa.

Inoltre non sarà possibile accedere alla vasche di riscaldamento nei giorni in cui non si hanno proprie gare, ma sarà consentito l’accesso come spettatori.

L’organizzazione consentirà comunque a tutti di potersi allenare ogni giorno al termine della sessione gare fino alle ore 19:30, in entrambi gli impianti.

L’organizzazione mette inoltre a disposizione anche altre due piscine per gli allenamenti, la Fukuoka Municipal Chuo e la piscina pubblica di Sawara.

Entrambe saranno aperte tutti i giorni dal 21 luglio al 12 agosto dalle 9 alle 21, con entrata di due ore al costo speciale di 320 yen, pari a soli 2€, pagabili in contanti o con carte prepagate giapponesi, mentre non sarà accettato il pagamento con carta di credito.

Mondiali-Master-Fukuoka-2023

Già terminate purtroppo le mascotte dell’evento, andate in sold out in pochi giorni dall’inizio dei Mondiali d’elite.

Al momento è disponibile soltanto la mascotte gialla, che tra l’altro rappresenta proprio i Mondiali Master, mentre è terminata quella azzurra.

Mondiali-Master-Fukuoka-2023
Mondiali Master Fukuoka 2023 – Centri di Accreditamento

Il centro di accreditamento per gli atleti della competizione iridata si trova nella zona portuale di Hakata a poche centinaia di metri dalla piscina principale Marine Messe.

Il centro accreditamento del porto di Hakata (città di Fukuoka) per sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

  • dal 30 luglio al 5 agosto dalle ore 8 alle 19 e dal 6 agosto al 11 agosto dalle ore 9 alle 17.

Mondiali Master Fukuoka 2023 – Tempi Limite

Ricordiamo che l’evento del Nuoto prevede Tempi Limite, superati i quali gli atleti non verranno classificati e saranno riportati nei risultati con un semplice “No Time” che rappresenta proprio il fatto che l’atleta non è riuscito a nuotare al di sotto o pari al Tempo Limite predefinito per la propria categoria.

Clicca qui per la Tabella Tempi Limite Maschili Mondiali Master Fukuoka 2023

Clicca qui per la Tabella Tempi Limite Femminili Mondiali Master Fukuoka 2023

Mondiali Master Fukuoka 2023 – Streaming Online

Anche in Giappone ci sarà la diretta streaming online delle gare, come ormai accade da alcuni anni per le tutte le grandi manifestazioni internazionali Master, Europei o Mondiali che siano.

L’organizzazione fornirà a breve il link per permettere a tutti di seguire l’evento, anche se, considerando la differenza di 7 ore di fuso orario, non sarà affatto semplice seguirle dall’Italia.

I file resteranno comunque a disposizione negli archivi sul portale della World Aquatics per permettere a chiunque di poter rivedere la propria gara, così come adesso si possono facilmente ritrovare tutti i file delle passate edizioni dei Mondiali Master.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights