mario-sanzullo-capri-napoli

Mario Sanzullo trionfo storico alla Capri – Napoli!

La maratona del Golfo ritrova un vincitore napoletano dopo 53 anni dalla vittoria di Giulio Travaglio

Mario Sanzullo raccoglie un’eredità pesante vincendo la Capri – Napoli 2023 al termine di una gara straordinaria.

Il partenopeo delle Fiamme Oro e Circolo Canottieri Napoli riporta infatti il titolo dell’affascinante maratona del Golfo nella terra di Napoli dopo 53 anni dall’ultima volta, quando a vincere fu Giulio Travaglio.

Una vittoria storica dunque, che avvalora ulteriormente l’importanza di un evento ormai tra i più famosi del circuito mondiale di nuoto in Acque Libere, un percorso da 36 km, che però spesso si allungano a causa delle correnti e della difficoltà a tenere una rotta corretta e ottimizzata al meglio tra la partenza e l’arrivo in mezzo al mare aperto.

Il campione europeo in carica della 25 km dello scorso anno, titolo arrivato dopo mille peripezie e una mezza causa legale intentata dopo la decisione della LEN di annullare la gara senza assegnare medaglie, ha trionfato accolto da un buon numero di appassionati e curiosi che si sono fermati dal curvone di via Nazario Sauro, che affaccia direttamente sulla piscina del Circolo Canottieri Napoli, per assistere all’arrivo della gara.

Ad esultare con Sanzullo, altri tre napoletani doc ed ex grandi atleti come Massimiliano Rosolino, special guest della Capri – Napoli 2023, Francesco Vespe, nel team della macchina organizzatrice guidata da Luciano Cotena, e Mattia Aversa.

Dopo la partenza da Le Ondine Beach Club di Marina Grande a Capri, la gara si è conclusa dopo oltre sei ore e mezzo, con la vittoria di Mario Sanzullo arrivata al termine di una bella azione finale che lo ha portato a chiudere davanti ad Alessio Occhipinti, vincitore della Capri – Napoli 2021 e 2022 e Giuseppe Ilario, anche lui atleta partenopeo.

Mario Sanzullo trionfo storico alla Capri – Napoli!

È fantastico, ho vinto a casa mia e ho sentito un’esultanza e un calore che non dimenticherò – ha dichiarato Mario Sanzullo – Il momento decisivo? Ovviamente lo sprint, dove penso di avere avuto qualcosa in più. Dubbi al momento dell’arrivo? Sinceramente avevo capito di avere toccato prima di Occhipinti, poi ho sentito la giuria gridare il mio numero e ho capito di avere vinto”

mario-sanzullo
foto: Mattia Ferru / Swim4Life Magazine

Alla sua prima in assoluto in Acque Libere, Federico Burdisso ha chiuso nono nella classifica generale, mentre a vincere tra le donne l’argentina Mayte Puca dopo 7 ore, 15’25”.

Ho deciso di fare questa gara per provare esperienze mentalmente distruttive nel percorso della mia preparazione dell’anno olimpico – aveva dichiarato Burdisso alla vigilia – Devo ringraziare il tecnico Fabrizio Antonelli per l’idea di partecipare alla Capri – Napoli e l’organizzatore Luciano Cotena per la sua piena disponibilità”

Un’edizione davvero bella, che ha regalato tante emozioni, grazie a protagonisti capaci di esaltare la gara più importante al mondo per il nuoto di fondo – ha dichiarato l’organizzatore Luciano Cotena – La città, con le tante presenze registrate all’arrivo, ha dimostrato che la Capri – Napoli è considerato un patrimonio assoluto”

La Capri – Napoli fa parte della storia sportiva della città e per il Circolo è un grande onore ospitare l’arrivo della manifestazione – ha dichiarato il presidente del Circolo Canottieri Napoli Giancarlo Bracale – Quest’anno le condizioni meteo sono state favorevoli e abbiamo assistito ad una grande giornata di sport. Complimenti a Mario Sanzullo, un nostro atleta, che in acque libere è irresistibile.

Complimenti anche a Giuseppe Ilario, arrivato terzo. È enorme la mia gioia, insieme a tutto il consiglio e ai soci per questa vittoria. Il nostro Circolo si conferma fucina di talenti”

Ricordiamo che la Capri – Napoli è tappa dell’annuale circuito mondiale UltraMarathon Swim Series di WOWSA, la World Open Water Swimming Association.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights