tiziana-papandrea-campionati-italiani-master-nuoto-torino
foto: Renato Consilvio

Campionati Italiani Master Nuoto vasca corta, Tiziana Papandrea si prende il Record Europeo dei 400 stile

La siciliana lo aveva già nuotato ai Regionali Calabria dello scorso anno ma non fu omologato, “Mi fa rabbia dover avere come obiettivo quello di trovare una piscina omologata per i Record”

È iniziata ieri la prima edizione dei Campionati Italiani Master Nuoto in vasca corta, un Campionato Italiano “invernale”, anche se ufficialmente l’inverno non è ancora arrivato, che mancava al movimento Master e che è stato richiesto a più riprese.

Il successo con quasi 2mila atleti iscritti alla tre giorni di gare conferma che l’evento era fortemente voluto e che pertanto “l’esperimento” della FIN ha funzionato e questo significa che l’evento verrà sicuramente riproposto anche nelle prossime stagioni.

La prima giornata di gare, ospitate nella piscina del Palazzo del Nuoto di Torino fino al 10 dicembre, ha visto subito due nuovi primati.

Tiziana Papandrea si è “finalmente” presa ufficialmente il Record Europeo Master50 dei 400 stile libero.

L’atleta sicula tesserata per la Sicilia Nuoto ha vinto il tricolore di categoria fermando il crono a 4’39”14 depennando il 4’40”53 dell’olandese Carla Geurts fatto esattamente un anno fa.

La cosa anomala è che a livello italiano, Tiziana Papandrea ha un Record di categoria migliore, con crono di  4’36”24 fatto ai Campionati Regionali Calabria della scorsa stagione che però non fu omologato per la mancanza dell’omologazione della piscina in cui si svolse la manifestazione.

Sono contenta perché almeno adesso il Record Europeo è mio – ha dichiarato Tiziana Papandrea – Purtroppo è evidente che anche quando ti dicono che le vasche sono omologate, talvolta non è così e quindi l’obiettivo non è più soltanto fare un record, ma anche cercarsi una manifestazione organizzata in piscine omologate e questo mi fa rabbia.

Mi aspettavo di non riuscire a fare il mio migliore, è un periodo complicato per me, mi sto riprendendo poco per volta dopo aver fatto una cura per oltre un mese con un dosaggio errato del medicinale”

A completare il podio da record, Rosella Rogora, Acqua1Village,con 5’05”11 e Alessia Oliva, NC RN Cairo M.Acqui Terme, con 5’13”91.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
Campionati Italiani Master Nuoto vasca corta, c’è anche il primato del “King” Carlo Travaini

Nella prima giornata dei Campionati Italiani Master di Nuoto in vasca corta dedicata esclusivamente ai 400 stile libero, spicca anche Carlo Travaini dell’Acqua1Village, che migliora il Record Italiano Master60 nuotando in 4’32”66 con il quale ha migliorato il 4’33”32 che lui stesso ha nuotato pochi giorni fa agli Europei di Madeira.

filippo-magnini-carlo-travaini-master-madeira-2023

Si, si può fare, con la giusta voglia e convinzione si può provare – ha dichiarato Carlo Travaini – E se poi succede è una bella carica per tutto quello che ci metti. Adesso basta stile, inizierò a nuotare a rana e misti in vista degli impegni prossimi, in primis i Mondiali di Doha. Avanti così fin che ce n’è”

Il miglior crono della specialità al maschile lo firmano Lorenzo Giovannini, Master35 del Nuoto Master Brescia, con 4’02”86 e Martina Guareschi, Master30 della Coopernuoto, con 4’34”84, gli stessi atleti che siglarono il miglior crono assoluto dei 400 stile (e degli 800 stile) anche ai Campionati Italiani Master di Nuoto estivi disputati sei mesi fa a Riccione.

martina-guareschi-lorenzo-giovannini-campionati-italiani-master-nuoto-torino
Campionati Italiani Master Nuoto vasca corta, i primi storici campioni italiani Master Nuoto con meno di 25 anni

Ricordiamo che questa prima edizione dei Campionati Italiani Master di Nuoto in vasca corta rappresentano anche i primi Campionati Italiani Master di Nuoto aperti ad atleti con meno di 25 anni.

Con la variazione del regolamento Master di Nuoto e l’introduzione della categoria Master20 che ha abolito gli Under25, anche gli atleti con meno di 25 anni possono partecipare ai Campionati e portare punti alla propria società. I primi storici campioni italiani Master20 in assoluto sono Leonardo Vendrame del Centro Nuoto Le Bandie con 4’19”51 e Sara Monari della Nuotatori Genovesi con 5’17”19.

Campionati Italiani Master Nuoto vasca corta, apertura speciale in orario continuato di SportLine Torino

Durante la tre giorni di Campionati Italiani Master Nuoto in vasca corta di Torino, lo Swim Specialist SportLine Torino resterà aperto in via eccezionale in orari ocontinuato per supportare tutti gli atleti che saranno a Torino per l’evento.

SportLine Torino si trova a 500 metri e a 7 minuti a piedi dalla piscina del Palazzo del Nuoto di Torino – clicca qui per la posizione su Google Maps – quindi è abbastanza facile passarci anche solo per scoprire le numerose promozioni attualmente in corso, come ad esempio lo sconto del 15% su tutti gli articoli agli atleti agonisti.

sport-line-torino-negozio-nuoto-campionati-italiani-master-nuoto-torino

Clicca qui per i Risultati Completi dei Campionati Italiani Master Nuoto in vasca corta

Clicca qui per la Start List Campionati Italiani Master Nuoto in vasca corta

Campionati Italiani Master Nuoto Torino – Programma gare:

Il Programma Gare della prima edizione dei Campionati Italiani Master Nuoto in vasca corta prevede dieci specialità individuali, con tutti i 50 e 100 metri di ogni stile più i 400 stile libero e 100 misti, e la staffetta 4×50 stile libero mista.

Un programma gare semplice, abbordabile per tutti e con una linea che sposa il divertimento e il coinvolgimento totale, lo dice chiaramente il fatto che l’unica staffetta inserita sia una mista di sesso.

  • Venerdì 8 dicembre: 400 stile
  • Sabato 9 dicembre mattina: 100 stile, 50 rana
  • Sabato 9 dicembre pomeriggio: 100 dorso, 100 farfalla e 100 misti
  • Domenica 10 dicembre: 50 dorso, 100 rana, 50 stile, 50 farfalla e staffetta 4×50 stile libero mista.

Campionati Italiani Master Nuoto vasca corta Torino 2023 – Programma orario aggiornato

Si ricorda che i Campionati Italiani Master Nuoto in casca corta sono validi come gara del Circuito Supermaster FIN.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici anche su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights