simona-quadarella-mondiali-nuoto-prime-pagine-giornali
Foto: Wadephotos for Speedo

Simona Quadarella riporta il nuoto italiano sulle prime pagine dei giornali

Le principali testate mettono la romana in prima pagina dopo la vittoria dell’oro degli 800 stile ai Mondiali di Doha e arrivano anche le congratulazioni di Novella Calligaris

Simona Quadarella è riuscita in quella che possiamo definire un’impresa anche al di fuori della piscina olimpionica dell’Aspire Dome di Doha, dove si stanno disputando i Campionati Mondiali di Nuoto.

Ieri sera la 25enne del Circolo Canottieri allenata da Christian Minotti è riuscita a conquistare la medaglia d’oro nella finale degli 800 stile libero, riportando il titolo iridato in Italia ben 51 anni dopo la storia vittoria di Novella Calligaris ai Mondiali di Belgrado 1973, che fino a ieri era anche l’unico oro vinto negli 800 stile libero da una donna per l’Italia a un Mondiale.

L’impresa ha suscitato l’interesse della carta stampata, che non è mai una cosa scontata per il Nuoto, considerato ad oggi ancora uno sport “minore” rispetto al Calcio, alla Formula Uno, al Motociclismo e al Tennis.

La vittoria di ieri sera di Simona Quadarella non era affatto scontata ed è arrivata al termine di una finale spettacolare, forse la più bella regalata fino a ora da questi Mondiali.

La romana ha disputato una finale pazzesca, conducendo in terza posizione all’inseguimento della scatenata neozelandese Erika Fairweather e della tedesca Isabel Gose, notoriamente dotata di una velocitò di base migliore rispetto a Simona Quadarella.

Le due atlete venivano rispettivamente dall’oro vinto nei 400 stile e l’argento nei 200 stile e dal bronzo vinto nei 400 e nei 1500 stile e sono sicuramente due delle principali mezzofondiste su cui tenere gli occhi puntati a Parigi 2024.

La rimonta di Simona Quadarella, messa in atto da metà gara in poi, resterà impressa nei ricordi di appassionati e tifosi italiani e non solo.

Dalla terza piazza, Quadarella si è portata alla pari di Fairweather e Gose, poi al comando, conquistando l’oro negli ultimi 15 metri di gara dopo un testa a testa spettacolare con Gose.

La stessa Simona Quadarella ha detto che questa è stata una delle finali più belle della sua carriera e che riguarderà la gara più volte, come fa sempre con le gare più belle.

Simona Quadarella riporta il nuoto italiano sulle prime pagine dei giornali – Scarica qui la Rassegna Stampa completa della carta Stampata dedicata a Simona Quadarella

simona-quadarella-mondiali-nuoto-prima-pagina-tutto-sport
Simona Quadarella riporta il nuoto italiano sulle prime pagine dei giornali e l’apprezzamento di Novella Calligaris

L’impresa di Simona Quadarella è stata di una portata tale da attirare l’interesse delle principali testate giornalistiche sportive su carta stampata e da arrivare perfino in prima pagina, un traguardo, anche questo, non scontato per il nuoto.

Da “Quadarella oro anche negli 800, è un bis storico” del Corriere dello Sport, a “Quadarella Bis d’Oro” della Gazzetta dello Sport, fino a “Simona Oro Bis nel mito di Novella” di Tutto Sport.

A questo si aggiungono gli apprezzanti e riconoscimenti arrivati proprio dalla regina italiana storica degli 800 stile libero, Novella Calligaris:

Straordinaria Simona Quadarella, una gara meravigliosa che incorona questa atleta Azzurra incredibile – ha detto Novella Calligaris – Simona Quadarella è autrice del trionfo iridato negli 800 metri stile libero e così un’altra pagina di storia nei nostri albi d’oro della disciplina. Un successo meritatissimo in una distanza e in una gara per me davvero speciali! Sei super Simona!”

simona-quadarella-mondiali-nuoto-prima-pagina-gazzetta
Foto: DBM / Insidefoto

La vittoria di Simona Quadarella è arrivata praticamente al photofinish, che per un 800 è tanto, con il crono di 8’17”44 davanti a Isabel Gose con 8’17”53 ed Erika Fairweather con 8’22”26.

È il mio primo titolo mondiale negli 800 e sono felicissima – ha dichiarato Simona Quadarella – Ho cercato di controllare le mie avversarie e poi ho provato a dare tutto quello che avevo nell’ultima vasca. Non so da dove abbia tirato fuori queste energie perché ero stanchissima”

Con questa medaglia e questo tempo, Simona Quadarella stacca di diritto anche il pass per le Olimpiadi raddoppiando quello già ottenuto nei 1500.

Sapevo che le altre sarebbero partite forte, io ho dato tutto, penso sia stata una delle gare più faticose che abbia mai fatto, ma sono contentissima – ha aggiunto Simona Quadarella – Ho cercato di aspettare più tempo possibile prima di attaccare osservando quello che avrebbe fatto Gose: quando ha attaccato lei, ho attaccato anche io per dare il tutto per tutto”

simona-quadarella-mondiali-nuoto-prima-pagina-corriere-dello-sport

Bronzo olimpico in carica, campionessa europea imbattuta da tre Campionati di fila, Glasgow 2018, Budapest 2021 e Roma 2022, argento iridato a Gwangju 2019 e bronzo iridato a Budapest 2022, per Simona Quadarella si tratta del primo oro mondiale in carriera negli 800 stile libero e l’undicesimo oro in vasca lunga in carriera vinto negli ultimi sette anni ad altissimi livelli.

L’oro della 25enne è dunque la nona medaglia per l’Italia, due ori, cinque argenti e due bronzi, che spinge gli Azzurri al quarto posto nel medagliere alle spalle di Stati Uniti, Cina e Olanda quando manca una giornata dalla conclusione dei Campionati.

simona-quadarella
Foto: DBM / Insidefoto

Credo che questi risultati siano frutto anche dell’esperienza, perché sono arrivata qui in una forma non delle migliori, ma penso che la voglia di ritrovarmi e l’esperienza mi abbiano aiutata – conclude Simona Quadarella – Sono contenta, è una medaglia che volevo qui a Doha ed è un onore averla riportata in Italia dopo Novella Calligaris.

Adesso posso lavorare tranquilla per le Olimpiadi. Questo Mondiale mi ha dato veramente tanti stimoli per l’appuntamento olimpico. È stata un’opportunità per testarsi ad alti livelli in un periodo insolito e penso che anche questo sia molto allenante.

Volevo confronto e competizione e l’ho trovati. Dedico questa medaglia ai miei genitori, mia sorella e i miei zii che sono venuti fin qui per me, volevo regalargli una bella emozione”

simona-quadarella-oro-mondiali-nuoto-doha
Simona Quadarella riporta il nuoto italiano sulle prime pagine dei giornali e l’apprezzamento di Novella Calligaris – Dove guardare le gare

I Mondiali di Nuoto di Doha verranno trasmessi in diretta televisiva da RAI, che detiene i diritti esclusivi per l’Italia e che garantirà una copertura pressoché totale dell’evento attraverso RAI Sport+ HD, RAI 2 e RAI Play.

Batterie di qualifica dalle 7:30 ora italiana, Finali e Semifinali dalle 17:00 ora italiana.

La cronaca sarà affidata al duo più che collaudato formato da Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi coadiuvati da Elisabetta Caporale in area mista.

Simona Quadarella riporta il nuoto italiano sulle prime pagine dei giornali e l’apprezzamento di Novella Calligaris – Risultati completi

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights