franca-bosisio-doha-mondiali-master-nuoto

Franca Bosisio cala il sipario a Doha, oro e Record Europeo 50 farfalla Master55!

La monzese vince anche l’oro dei 200 stile libero collezionando cinque titoli iridati come nessuno in Qatar, i Mondiali Master si chiudono con 132 medaglie del nuoto in vasca targate Italia

Franca Bosisio cala il sipario in maniera spettacolare sui Mondiali Master di Nuoto ospitati a Doha dal 23 febbraio a oggi migliorando il Record Europeo Master55 dei 50 farfalla, in cui ha conquistato il suo quinto titolo iridato su cinque gare a cui ha preso parte ai Campionati in Qatar, un traguardo che nessun altro italiano è riuscito a raggiungere.

Vederla nuotare è sempre uno spettacolo, tanto più nell’illuminatissima piscina olimpionica dell’Aspire Dome, dove la monzese ha trionfato nello sprint del delfino fermando il crono a 30”52 migliorando il Record Europeo da lei stessa detenuto con 30”65 fatto la scorsa estate quando vinse l’oro dei Mondiali di Fukuoka, fermandosi soltanto a 9 centesimi dal Record Mondiale della cinese Andrea Muller con 30”43 fatto lo scorso agosto!

Ai Mondiali conta la medaglia, ma in questo caso vale la pena sottolineare anche i 1021.3 punti totalizzati dall’atleta del Team Trezzo Sport, società di cui l’atleta membro del Comitato Tecnico Master di FIN Lombardia è anche Presidente.

Il mio Campionato del Mondo a Doha è stato programmato per esplorare distanze e specialità diverse, in un periodo non proprio consono ad una preparazione per competizioni in vasca da 50 metri, per chi come me si allena in vasca da 25 – spiega Franca Bosisio – Torno a casa soddisfatta per aver concluso tutte le gare in pochi giorni con cinque ori, con prestazioni cronometriche di rilievo e felice di aver gareggiato in un contesto da favola per una vacanza meritata. Grazie sempre e comunque al mio compagno e coach Davide Conconi”

Sul podio Master55, alle spalle di Franca Bosisio, si piazzano la statunitense Susan Williams con 31”19 e l’altra italiana Daniela Deponti della Acqua1Village, al suo ultimo anno da Master55, con 31”33.

Poco prima dei 50 farfalla, Franca Bosisio si era presentata ai blocchi di partenza dell’Aspire Dome anche per i 200 stile libero, che ha vinto in 2’22”69 davanti alla tedesca Ina Ziegler con 2’25”61 e alla magiara Agnes Hegedus con 2’35”96.

Tra le più prolifiche dei Mondiali di Doha c’è sicuramente da sottolineare anche il successo di Sara Alfonsi del Circolo Canottieri Aniene, che nei 200 stile libero Master40 vince il suo quarto titolo iridato individuale di questi Campionati, di cui uno in Acque Libere, segnando 2’16”50 davanti alla tedesca Maike Zeterberg con 2’17”16 e alla britannica Sarah Elizabeth Hunt con 2’19”46.

Sono stracontenta, chiudo il mio secondo campionato mondiale con quattro ori – ha dichiarato Sara Alfonsi – Dopo più di dieci giorni di gare, le energie mentali erano quasi del tutto finite. Il 200 stile è la mia gara e ci tenevo a fare bene. Sapevo che la tedesca Zeterberg ha un’ultimo 50 di chiusura fortissimo. Ho cercato di spingere nei primi 150 metri per distanziarla, ma gli ultimi 10 metri sono stati comunque di pura sofferenza”

sara-alfonsi-doha-mondiali-master-nuoto

A completare il riepilogo di medagliati italiani nei 200 stile libero femminili, c’è l’argento Master45 di Angela Grillo del Circolo Canottieri Aniene, che segna 2’21”94 tra le due magiare Lilla Fanni Asztalos con 2’18”19 e Marianna Bocska con 2’30”01.

Franca Bosisio cala il sipario a Doha, oro e Record Europeo 50 farfalla Master55 – Onore ai multi medagliati italiani

I Campionati Mondiali Master di Nuoto disputati a Doha hanno trovato sicuramente gli italiani al primo posto nell’elenco dei protagonisti principali dell’evento.

Moltissimi sono stati gli atleti multi medagliati di questi Mondiali di cui abbiamo parlato in questa intensa settimana di competizione, tra i quali c’è anche Jennifer Martiradonna.

La pugliese della Klab Sport, già oro nei 100 farfalla e 100 stile libero, ha trionfato anche nei 50 farfalla Master25 segnando 28”85, precedendo sul podio le britanniche Emily Margaret Osborne con 30”29 e Federica Noera, italiana trasferita in Gran Bretagna e nipote della più nota Giulia, con 30”99.

Sono davvero felicissima di questi Mondiali, in cui sono riuscita a vincere tre ori su tre gare, più le medaglie in staffetta – ha dichiarato Jennifer Martiradonna – È stata una esperienza fantastica, mi sono divertita tantissimo e ho concluso quest’ultima giornata con un’altra medaglia d’oro. Cosa posso volere di più?

jennifer-martiradonna-silvia-fava-doha-mondiali-master-nuoto

E tra i multi medagliati non si può non ricordare l’impresa di Carlo Travaini, che in quest’ultima giornata di Mondiali ha vinto l’argento dei 50 farfalla Master60 segnando 28”86 tra il britannico Alec Johnson con 28”77 e lo statunitense Jonathan Foss con 29”06.

Per l’atleta della Acqua1Village, sempre accompagnato dalla straordinaria moglie Silvia Fava, anche lei medagliata in staffetta, è stata la settima medaglia vinta su nove gare, quattro ori e un argento individuali e un oro e un argento in staffetta.

“Ci provo sempre e non sono per nulla abbattuto o deluso di questo argento, perché puntavo senza speranza a un podio basso e non di più – spiega Travaini – Mi allenerò forse la prossima volta un pochino a delfino perché è divertente. Non molliamo e stiamo già pensando e Singapore 2025”

carlo-travaini-silvia-fava-doha-mondiali-master-nuoto

Oro infine per Giovanni Fanti dello Sporting Club Tuscolano che vince i 50 farfalla Master65 in 31”73 davanti al canadese Henry Vehovec con 32”31 e al sudafricano Quirin Kohler con 32”43.

Franca Bosisio cala il sipario a Doha, 132 medaglie targate Italia dal Nuoto in vasca

I Mondiali Master di Nuoto di Doha si concludono per il Nuoto in vasca con 132 medaglie targate Italia, 58 ori, 37 argenti e 37 bronzi, alle quali si aggiungono i 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi vinti nelle Acque Libere per uno dei Mondiali Master più prolifici di sempre per gli italiani.

Cala il sipario a Doha, 132 medaglie targate Italia dal Nuoto in vasca – Risultati completi Mondiali Masters Nuoto Doha 2024

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights