tersar-piccardo-san-mauro-nuoto-risultati-trofeo-master

Maurizio Tersar ed Elena Piccardo mattatori al Trofeo Master San Nicola la Strada

Non solo loro danno spettacolo, più di trenta prestazioni oltre 900 punti nella bomboniera in provincia di Caserta, vince la San Mauro Nuoto

Maurizio Tersar ed Elena Piccardo si prendono la scena della due giorni di Trofeo Master di Nuoto disputate sabato e domenica nella piscina Lino Santamaria di San Nicola la Strada, una piccola bomboniera tirata a lucido dalla società Alba Oriens che ha organizzato l’evento.

Vasca da 25 metri a 8 corsie molto luminosa grazie alle vetrate disposte su tutto il perimetro della struttura e grazie all’ottima esposizione al sole, che in alcuni momenti della giornata ha regalato sprazzi di magia sull’acqua azzurra clorata in cui si sono registrate 1.051 presenze gara.

Maurizio Tersar ed Elena Piccardo sono stati i principali protagonisti dell’evento valido per il Circuito Supermaster FIN regalando prestazioni di altissimo livello e anche un nuovo primato.

L’autore del nuovo limite da appuntare nelle tabelle record è stato Maurizio Tersar, che nel pomeriggio di domenica ha migliorato il Record Italiano Master45 dei 50 dorso fermando il crono a 27”34 per 976,22 punti, limando nuovamente il 27″42 che lui stesso aveva nuotato la settimana precedente al Trofeo Bud Spencer a Ostia, quando aveva migliorato il precedente primato di 27″63 da lui stesso detenuto in ex aequo con Massimiliano Quagliani.

maurizio-tersar-risultati-trofeo-master-san-nicola-la-strada
Tersar con Armando Temponi

L’atleta del Circolo Canottieri Aniene ha completato così il suo iter di gare disputate a San Nicola la Strada, dove ha esordito sabato con i 100 dorso segnando 59”41 per 979,80 punti, mentre sabato mattina ha confezionato quella che risulterà la migliore prestazione assoluta maschile della manifestazione nuotando i 200 dorso in 2’11”37 e 990,56 punti.

I tre riscontri hanno permesso a Tersar di aggiudicarsi anche il premio speciale in palio per la tripletta a dorso e per la miglior prestazione assoluta del dorso.

Quasi alla pari, soltanto con un primato in meno, c’è Elena Piccardo, che dà spettacolo con la sua energica e allo stesso tempo elegante nuotata a rana.

La romana della Roma Nuoto Master inizia a bomba nuotando i 200 rana, specialità di cui è primatista italiana Master30 e Master35 sia in vasca corta che vasca lunga, in 2’39”77 che le valgono 973,46 punti, quella che risulterà la migliore prestazione assoluta femminile.

elena-piccardo-risultati-trofeo-master-san-nicola-la-strada

Il giorno seguente si cimenta prima nei 50 rana segnando 35”04 e 922,08 punti, poi dà quello che le resta nei 100 rana nuotando in 1’14”70 e 942,57 punti.

Le tre prestazioni permettono anche all’atleta Master30 di vincere lo speciale premio “tripletta” portandosi a casa la coppa per le migliori tre gare a rana, oltre alla coppa per la miglior prestazione a rana in una singola gara.

Non solo Maurizio Tersar ed Elena Piccardo danno spettacolo al Trofeo Master San Nicola la Strada, nella bomboniera in provincia di Caserta arrivanooltre trenta prestazioni che superano i 900 punti

Non solo Maurizio Tersar ed Elena Piccardo danno spettacolo al Trofeo Master San Nicola la Strada, egregiamente diretto da Giosuè Cecere e Armando Temponi che durante e al termine delle due giornate di gare ricevono centinaia di complimenti e ringraziamenti per l’ottimo evento offerto.

Tempistiche rispettate, scorrimento delle serie fluido e senza particolari intoppi, ma soprattutto un’atmosfera che rende speciale l’appuntamento di San Nicola la Strada.

Sarà stato per quel sole che dava un tocco magico alla piscina, sarà stato per l’entusiasmo e la passione degli organizzatori che ha contagiato tutti i partecipanti, ma si può dire senza dubbio di smentita che la seconda edizione del Trofeo Master San Nicola la Strada ha incassato il successo che merita dall’impegno profuso dagli organizzatori.

giosue-cecere-daniela-calvino-risultati-trofeo-master-san-nicola-la-strada

Siamo soddisfatti del riscontro ottenuto e di essere riusciti a organizzare un evento Master di Nuoto che abbia permesso a tutti di potersi divertire – dichiarano gli organizzatori Armando Temponi e Giosuè Cecere – Ringraziamo tutti i partecipanti per le emozioni che ci hanno regalato”

Ritornando alla cronaca delle gare, ben 33 sono state le prestazioni che hanno sfondato l’ambito e prestigioso muro dei 900 punti.

Tra i principali attori di queste super prestazioni, spicca Mariano Carpentieri, che dopo aver preso confidenza con la vasca nei 100 farfalla segnando 59”92 per 908,04 punti, si diverte e fa divertire nei 200 stile libero.

mariano-carpentieri-daniela-calvino-risultati-trofeo-master-san-nicola-la-strada

L’atleta Master35 de Il Gabbiano Napoli affonda le sue bracciate una dopo l’altra con un ritmo bello e armonioso, reso ancora più affascinante dal sole che illumina i suoi passaggi a metà vasca facendo brillare l’acqua che sembra esaltarsi insieme all’atleta, che conclude la gara in 1’59”14 totalizzando 943,00 punti.

Spettacolari anche i 400 misti di Francesca Antonini, Master35 tesserata per la Sintesi, che dal tuffo ai cambi stile eseguiti in maniera impeccabile alle virate e con un ottimo ritmo gara, ferma il crono a 5’22”50 totalizzando 940,96 punti.

francesca-antonini-daniela-calvino-risultati-trofeo-master-san-nicola-la-strada

Tra gli atleti che spiccano di più nella due giorni di San Nicola la Strada, c’è sicuramente anche Luigi Paciolla, Master25 del Quadrifoglio Sporting Center, che dopo aver dato spettacolo insieme a Tersar nell’ultima serie dei 100 dorso nuotati in 57”67 e 932,54 punti, si ripete nei 200 misti nuotando in 2’09”34 e 934,97 punti.

Parlando di dorso, spicca anche Gianfranco Cipresso, Master55 del Circolo Canottieri Aniene, che nei 200 metri tocca la piastra cronometrica a 2’27”88 e 933,73 punti, mentre nei 100 metri chiude in 1’08”59 e 914,85 punti.

Bella prova, sempre nel dorso, anche per Daniela Calvino, Master55 del Nantes Club Vomero reduce dal successo ottenuto la settimana precedente con il Memorial Calvino intitolato al papà, storico dirigente del nuoto in Campania, che nuota i 200 metri in 2’46”63 e 929,96 punti, risultato che contribuirà anche alla vittoriadella tripletta del dorso femminile.

daniela-calvino-risultati-trofeo-master-san-nicola-la-strada

Oltre il record di Tersar e i punteggi alti sonanti, a San Nicola la Strada ci sarebbero oltre mille storie da raccontare e ognuna meriterebbe spazio, ma a rappresentarle tutte scegliamo quella di Bruno Caprioli.

L’atleta tesserato per il San Mauro Nuoto, classe 1942, un anno e un periodo sicuramente non dei migliori nella storia dell’umanità, sigla la migliore prestazione tra gli atleti over 80 anni segnando 1’01”79 e 685,06 punti nei 50 rana.

bruno-caprioli-stefano-gasparini-risultati-trofeo-master-san-nicola-la-strada
Bruno Caprioli insieme a Stefano Gasparini

Assegnati anche i premi speciali per la miglior prestazione di ogni singola gara e per le triplette degli stili.

Non solo Maurizio Tersar ed Elena Piccardo danno spettacolo al Trofeo Master San Nicola la Strada, spazio e prestigio anche alle staffette

Mentre Tersar e Piccardo dominano a livello individuale, a San Nicola la Strada c’è spazio per esaltare anche le staffette.

Ben quattro le specialità in gara, tutte le 4×50 metri, tra le quali spicca la formazione maschile del Quadrifoglio Sporting Center Master100-119 impegnata nella 4×50 stile libero.

Il quartetto formato da Luigi Paciolla, 25”29, Antonio Peluso, 25”13, Giuseppe Cerciello, 26”27, e Adriano Abete, 26”36, segna il complessivo 1’43”05 totalizzando 900,04 punti.

Non basta questo però per essere i migliori in assoluto, titolo che va alla società Villa delle Giade, che vince il premio speciale Staffetta d’Acciaio, in palio per la società che avrebbe ottenuto il miglior punteggio disputando tutte le sei staffette in programma con una formazione che, pur cambiando gli atleti, avesse mantenuto la stessa categoria.

vialla-delle-giade-risultati-trofeo-master-san-nicola-la-strada

La squadra vesuviana potrà inseguire il traguardo del raddoppio, vincendo nuovamente la Staffetta d’Acciaio con la stessa categoria, anche se non in edizioni consecutive dell’evento: in quel caso si aggiudicherà un buono da utilizzare presso lo sponsor tecnico della manifestazione.

Maurizio Tersar ed Elena Piccardo protagonisti da Roma al Trofeo Master San Nicola la Strada, San Mauro Nuoto vince il primo trofeo della stagione

A San Nicola la Strada c’è spazio per ogni tipo di emozione, per ogni genere e livello di atleta ed è un chiaro sentore nell’aria della piscina Lino Santamaria, dove non mancano i sorrisi, gli abbracci e le esultanze, anche per chi per la prima volta ha disputato un 400 misti o per chi, come Emilia Polverino, Master55 del San Mauro Nuoto, Aniello Pontecorvo, Master40 del San Mauro Nuoto, Raffaele Cirella, Master65 del San Mauro Nuoto e Alberto Mazzaro, Master75 del Centro Sportivo Portici, hanno completato lo speciale Iron Master disputando la 18esima specialità di gara su 18 disponibili.

premiazioni-iron-master-risultati-trofeo-master-san-nicola-la-strada

Ben 138 gare invece hanno contribuito alla vittoria del San Mauro Nuoto, che ha primeggiato nella classifica a squadre per la prima volta in questa stagione e per la prima volta sotto la direzione e guida del tecnico Giada La Montagna.

La società che sorge a Casalnuovo di Napoli ha totalizzato 90.150,45 punti occupando il gradino più alto del podio, seguita da Il Gabbiano Napoli con 72.856,15 punti e Sintesi con 58.841,62 punti.

san-mauro-nuoto-risultati-trofeo-master-san-nicola-la-strada

Trofeo Master San Nicola la Strada – Risultati completi

Trofeo Master San Nicola la Strada – Album Foto 50 FA + Premiazioni
Trofeo Master San Nicola la Strada – Album Foto 100 RA + 200 SL
Trofeo Master San Nicola la Strada – Album Foto 400 MI + 50 DO
Trofeo Master San Nicola la Strada – Album Foto Staffette e medagliati
Trofeo Master San Nicola la Strada – Album Foto 100 MI
Trofeo Master San Nicola la Strada – Album Foto 200 DO
Trofeo Master San Nicola la Strada – Album Foto 100 SL
Trofeo Master San Nicola la Strada – Album Foto 200 FA
Trofeo Master San Nicola la Strada – Album Foto 50 RA
Trofeo Master San Nicola la Strada – Album Foto 400 SL

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights