greta-rossi-criteria-nuoto-2024
Foto Federica Muccichini, Diego Montano / DBM

Criteria Nuoto, Greta Rossi tempone e record nei 100 dorso!

La 15enne nuota sotto ai 59 secondi scalando venti posti nel ranking italiano, vicina al primato anche Alessandra Mao negli 800, ancora un oro per Sara Curtis

Si consuma un’altra sessione gare infiammata ai Criteria Nuoto, la kermesse giovanile iniziata stamattina nello Stadio del Nuoto di Riccione, in vasca da 25 metri, che si disputerà fino al 7 aprile per il settore femminile e dall’8 al 10 aprile per quello maschile.

Dopo i due primati stabiliti stamattina da Sara Curtis che ha migliorato i 100 stile libero e 50 farfalla, Greta Rossi ha aggiunto il suo nome sul tabellino dei primati di questa edizione dei giovanili di nuoto.

Da appena tre mesi 15enne, tesserata per lo Sporting Club 63 e allenata da Carlo Maria Zuccaro,Greta Rossi nuota i 100 dorso stampando il tempone di 58″96, migliorando il personale di 59″79 fatto circa due settimane fa ai Campionati Regionali di categoria e il Record Juniores 2009 dei Criteria Nuoto detenuto da Benedetta Boscaro con 59″70 della scorsa edizione.

Con questa prestazione, Greta Rossi scala vertiginosamente il ranking italiano salendo al 36esimo al 16esimo posto tra le migliori performer italiane.

Alle sue spalle sul podio di categoria, Sara Esposito, Circolo Canottieri Aniene, con 1’02″17, e Chiara Rotunno, GIS Gest, con 1’02″51.

Non mi aspettavo di scendere sotto i 59 secondi, anzi per la tensione pensavo di salire sopra al minuto – ha dichiarato una sorpresa Greta Rossi – Invece è andato tutto fin troppo bene. Dedico il record al mio allenatore, alla mia famiglia e agli amici che mi hanno seguito sul canale streaming della FIN. Ho ancora tante gare da disputare ai Criteria Nuoto. Sogno la convocazione agli Europei Juniores”

Sara Curtis mette in tasca un altro oro dei Criteria Nuoto

Un altro oro, il secondo di questi Criteria, lo incassa Sara Curtis, CS Roero allenata da Thomas Maggiora, che sempre nei 100 dorso ferma il crono a 58″05, a due centesimi dal personale di 58″03 siglato quindici giorni fa a Torino seguita da Giorgia Rubino, Icos Sporting Club, con 1’00″25 eGiada Senatore, CN UISP Bologna, con 1’00″57.

sara-curtis-criteria-nuoto-2024
Foto Federica Muccichini, Diego Montano / DBM

Giorgia Barozzi è l’altro nome di giornata: la 13enne della Coopernuoto allenata da Alessandro Cocchi vince i 200 misti Ragazze 2010 con 2’15″39 migliorando il personale di 2’16″93 fermandosi a 60 centesimi dal record dei Criteria Nuoto di Roberta Circi del 2016 e poi sbalordisce nei 100 dorso segnando 1’01″03, a 30 centesimi dal primato della manifestazione di Erika Gaetani del 2018.

Da mettere in evidenza anche la prestazione di Alessandra Mao, Team Veneto allenata da Andrea Franconetti, che dopo aver vinto i 200 stile libero di stamattina, si è espressa con un tempo decisamente più incisivo vincendo gli 800 stile libero Ragazze 2011 segnando 8’51″91 migliorando il personale di 9’00″86 dello scorso novembre fermandosi a 68 centesimi dal record della manifestazione di Giulia Salin del 2015.

Criteria Nuoto giovanili – Risultati completi

Criteria Nuoto 2024, Programma Gare sezione Femmine

iscritti-criteria-nuoto-2024-programma-gare-femmine

Criteria Nuoto 2024, Programma Gare sezione Maschi

iscritti-criteria-nuoto-2024-programma-gare-maschi

Ricordiamo che i Criteria Nazionali giovanili di Nuoto rappresenteranno anche l’occasione per la qualificazione alla Mediterranean Cup 2024 che si disputerà dal 14 al 16 giugno a Limassol.

La squadra sarà formata considerando gli atleti nati nel 2008-2009 e le atlete nate nel 2009-2010 che realizzeranno tempi di livello tecnico adeguato nelle singole gare individuali in occasione dei Criteria Nazionali Giovanili di Nuoto e che siano dotati di maggiore eclettismo e più funzionali alla formazione delle staffette.

Iscritti Criteria Nuoto 2024 – Clicca qui per la Sezione Femmine

Iscritti Criteria Nuoto 2024 – Clicca qui per la Sezione Maschi

Criteria Nuoto 2024, Dove guardare le Gare

Anche quest’anno i Criteria Nazionali giovanili di Nuoto verranno trasmessi in diretta streaming grazie all’impegno di Federnuoto.

Sarà comunque possibile seguire le gare anche presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, aperto al pubblico attraverso le linee guida pianificate per monitorare l’accesso delle persone entro i limiti numerici (fino ad un massimo di 400 contemporaneamente) consentiti dalla cubatura e disponibilità dell’impianto.

Criteria Nuoto 2024, Codice Sconto per gli Atleti partecipanti

Grazie all’iniziativa di Swimmerland, negozio specializzato per il nuoto e gli sport acquatici che distribuisce anche attraverso lo shop online e spedizioni in 24 ore, tutti i partecipanti ai Criteria Nazionali giovanili di Nuoto potranno approfittare di uno sconto del 20% per acquisti effettuati sul sito web Swimmerland a partire dal 1° aprile e fino a tutta la durata dei Criteria.

Il codice sconto da applicare per ottenere il 20% sui prezzi espositi, sarà CRITERIA20clicca qui per lo shop online di Swimmerland.

iscritti-criteria-nuoto-2024-codice-sconto-costumi-swimmerland
Criteria Nuoto 2024, il miglior hotel dove soggiornare a Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile pernottare durante i Criteria Nazionali giovanili di Nuoto, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva e non risulta difficile da raggiungere, con una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

italiani-nuoto-master-2023-hotel-feldberg-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights