mimmo-acerenza-len-cup-piombino
photo: LEN Aquatics

Mimmo Acerenza trionfa nella prima di LEN Cup, Taddeucci argento!

L’Azzurro protagonista a Piombino con un finale spettacolare tutta adrenalina, “Gare come queste sono importanti per preparare le Olimpiadi”

Mimmo Acerenza e Angela Martinez Guillen hanno vinto rispettivamente i titoli maschili e femminili alla prima tappa della LEN Cup di Nuoto in Acque Libere che si è disputata oggi a Piombino e organizzata a livello locale con la collaborazione della società Olimpic Nuoto.

Mimmo Acerenza, che ha vinto anche la prima tappa di World Cup disputata un mese fa a Soma Bay, in Egitto, è riuscito a ottenere il successo con l’azione decisiva messa in atto nel finale, negli ultimi 100 metri, in cui ha superato la coppia di atleti francesi Sacha Velly e Marc-Antoine Olivier chiudendo davanti a tutti con uno sprint finale brillante segnando 1h 46’54”16.

Velly è arrivato secondo in 1h 46’54”67 davanti al compagno di nazionale Olivier che ha chiuso il podio a 1h 46’54”86.

Mimmo Acerenza è stato bravo a restare tra i primi tre per tutta la gara, disputata nelle splendide acque al largo della costa occidentale toscana.

È stato però il francese Velly ad aumentare il ritmo nel quinto e penultimo giro, facendo la sua mossa ma con il timore di essere subito attaccato, tant’è che poco dopo ha nuotato poche bracciate sul dorso per controllare cosa stava accadendo dietro di lui.

Ad ogni buon conto, il 19enne francese ha alzato il ritmo e spezzato la gara incentivando l’inseguimento e accendendo il finale.

Poco dopo gli si è affiancato Olivier, con Acerenza che però non ha mai mollato la scia dei due francesi, rendendosi protagonista con uno scatto tutto adrenalina nell’ultima parte di gara.

È stata una gara molto dura, una gara molto diversa per me – ha dichiarato Mimmo Acerenza, doppia medaglia d’oro agli Europei di Roma 2022 – È sempre un piacere vincere e gareggiare qui a Piombino, questo posto è meraviglioso. Sono molto felice di essere qui oggi”

mimmo-acerenza-len-cup-piombino-nuoto
photo: LEN Aquatics

Acerenza è uno dei due italiani, insieme a Gregorio Paltrinieri che non ha gareggiato a Piombino, che disputeranno le Olimpiadi nella Senna a Parigi 2024.

Questo è l’anno olimpico e gare come questa rappresentano un buon allenamento per Parigi 2024 – ha aggiunto l’atleta delle Fiamme Oro e Circolo Canottieri Napoli allenato da Fabrizio Antonelli– Cerco di spingere ogni giorno, quindi va bene”

Ai piedi del podio altri due italiani, Vincenzo Caso con 1h 47’07”15 e Andrea Filadelli con 1h 47’11”49.

Mimmo Acerenza trionfa nella prima di LEN Cup, Taddeucci argento!

Spettacolo anche nella gara femminile, con Martinez Guillen che ha eseguito uno splendido giro finale, superando le sue rivali che erano in testa, l’Azzurra Ginevra Taddeuci e la spagnola Maria De Valdes Alvarez, prima di prendersi la leadership della gara trionfando in 1h 56’37”81.

De Valdes Alvarez ha perso terreno nell’ultima parte di gara scivolando in ottava posizione con 1h 56’43”69, mentre Ginevra Taddeucci si è dovuta accontentare dell’argento in 1h 56’39”46, seguita dalla francese Caroline Jouisse che ha chiuso il podio con 1h 56’40”33, lasciando la brasiliana campionessa olimpica Ana Marcela Cunha con il legno in 1h 56’42”36.

Igara avviata con la testa condotta dalla nipponica Airi Ebina, la francese, Oceane Cassignol e le Azzurre Barbara Pozzobon e Ginevra Taddeucci.

mimmo-acerenza-len-cup-piombino-nuoto-ginevra-taddeucci
photo: LEN Aquatics

Taddeuci era in testa all’inizio dell’ultimo giro e sembrava poter chiudere davanti a tutte, ma l’ultima parte di gara di Valdes Alvarez è stata devastante e incontenibile.

Soltanto 11esima la tedesca campionessa del mondo Leonie Beck che ha segnato 1h 56’52”11.

La seconda tappa della European Aquatics Open Water Swimming Cup 2024 si terrà a Barcellona, ​​in Spagna, il 29 giugno.

Mimmo Acerenza trionfa nella prima di LEN Cup, Taddeucci argento – Clicca qui per i risultati completi

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights