zazzeri-restivo-sportiva-mente

Zazzeri e Restivo lanciano Sportiva-mente, il podcast che parla di dual career

I due Azzurri condividono la loro esperienza da atleti olimpici e studenti con il massimo dei voti con l’obiettivo di rompere stereotipi

Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo stanno per lanciare Sportiva-mente, un podcast autoprodotto in cui vengono scardinati i falsi miti sulla “dual-career”.

Sportiva-mente approfondisce tutti gli aspetti che uno studente / atleta si trova ad affrontare durante la propria carriera, come gestire la pressione, oppure affrontare il fallimento, facendo emergere l’approccio migliore per raggiungere i propri obiettivi.

Sportiva-mente è un progetto in cui cerchiamo di scardinare le convinzioni sulla dual career – affermano i due atleti in uno dei primi episodi – Qualcuno dice che sport e scuola non sono conciliabili, ma è una cosa che dicono professori che non hanno mai fatto sport o allenatori che non hanno mai studiato”

Entrambi atleti olimpici della nazionale italiana, entrambi laureati con il massimo dei voti, Zazzeri e Restivo affrontano una tematica molto importante.

Ci siamo resi conto che manca comunicazioni su questo tema, sia dal punto di vista del pubblico che delle istituzioni – affermano i due atleti fiorentini – Con Sportiva-mente vogliamo condividere la nostra esperienza con la speranza che certe cose cambino”

Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo sono compagni di allenamento che sono arrivato alla competizione più alta che ogni atleta possa sognare, le Olimpiadi, ma sono anche due ragazzi che hanno conseguito, con il massimo dei voti, una Laurea rispettivamente in Scienze Motorie e Medicina e Chirurgia.

Lorenzo Zazzeri, classe 1994, è Campione del Mondo con la 4×100 stile libero e dal 2017 nuota in rappresentanza della nazionale italiana, con la quale è stato tra l’altro medagliato Olimpico a Tokyo 2020, oltre a essere già qualificato alle Olimpiadi di Parigi 2024.

lorenzo-zazzeri-sportiva-mente-podcast

Nel 2021 si laurea con 110 e lode all’Università degli Studi di Firenze in Scienze motorie Sport e Salute e vince il premio “Atleta Eccellente, Eccellente Studente 2021” del CONI, l’onorificenza per gli atleti azzurri che ottengono risultati di livello internazionale nello sport e si laureano con il massimo dei voti.

Dal 2022 è iscritto alla Libera accademia di belle arti di Firenze – indirizzo Arti visive e Pittura Libera.

Matteo Restivo, classe 1994, è Campione e Primatista italiano nei 200 dorso e anche lui dal 2017 nuota nella nazionale italiana.

Medagliato agli Europei del 2018 e olimpico a Tokyo, si laurea nello stesso anno in cui partecipa ai Giochi Olimpici con 110 e lode all’Università degli Studi di Firenze in Medicina e Chirurgia.

Anche lui ha vinto il premio “Atleta Eccellente, Eccellente Studente 2021” e dal 2022 prosegue la sua carriera medica con un master di 2° livello in dermatologia estetica mentre lavora come medico estetico.

matteo-restivo-sportiva-mente-podcast
Zazzeri e Restivo lanciano Sportiva-mente, il podcast che parla di dual career

Grazie anche alla forte amicizia che li lega, hanno fatto della divulgazione sulla dual-career una vera propria missione e già da diversi anni entrano nelle scuole condividendo la loro testimonianza di studenti / atleti di successo.

Forti di queste esperienze e consapevoli che tanti giovani sono portati a scegliere tra la carriera sportiva e quella accademica/professionale (o viceversa), hanno deciso quindi di condividere ulteriormente la propria esperienza attraverso un podcast per stimolare studenti e studentesse, genitori, docenti e allenatori a riconoscere il valore di una doppia carriera come stile di vita per raggiungere diversi traguardi personali.

Zazzeri e Restivo lanciano Sportiva-mente, il 4 giugno il primo episodio sarà disponibile

La prima stagione del podcast, di quindici episodi, sarà lanciata il 4 giugno sulle principali piattaforme social (Instagram, Youtube, Spotify, ecc).

Abbiamo guardato in anteprima i primi episodi e bisogna dire che stiamo parlando di un podcast leggero, divertente, scorrevole, con episodi da poco più di quindici minuti.

Una chiacchierata tra i due atleti che condividono la propria esperienza diretta sullo sport e sulla vita, che può comprendere studi, ma anche colloqui di lavoro ad esempio e questa condivisione può essere un aiuto incredibile per ogni atleta, perché spesso certi aspetti e dinamiche di chi pratica sport ad alti livelli sono comuni un po’ a tutti.

zazzeri-restivo-sportiva-mente-podcast

In uno dei primi episodi si parla di pressione, di come viene gestita dai due atleti e di certo il confronto può aiutare altri ad allargare le proprie vedute.

In uno dei primi episodi si parla anche di come tenere il focus sull’obiettivo prestativo, si parla di ansie e si dice che quando si affronta qualsiasi prova nella vita, è opportuno che ci sia un minimo di ansia, che tutto sommato aiuta a performare oltre i propri limiti.

Poi si parla di musica, di come caricarsi, come gestire i momenti pre gara, come gestire le distrazioni esterne, degli imprevisti e di tanti altri argomenti che, come dicevamo, sono comuni un po’ a tutti gli atleti che praticano sport.

La base Instagram di Sportivamente si trova sul profilo @sportivamente.podcast

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights