gara-nuoto-isola-cirella-2024-iscrizioni

Assalto all’Isola, a Cirella una delle gare di Nuoto Open Water più belle della stagione

Mare cristallino, località straordinaria per paesaggi e scenari incontaminati e organizzazione eccellente, domenica 23 giugno la competizione per Agonisti, Master e atleti FISDIR

L’assalto all’Isola di Cirella organizzato dalla Anzianotti Nuoto Master in collaborazione con FIN Calabria è di certo una delle gare di Nuoto in Acque Libere più belle della stagione.

Arrivati alla quinta edizione della competizione di nuoto valida per il Circuito Acque Libere FIN e che si terrà domenica 23 giugno, parlano ormai i fatti delle precedenti edizioni.

Numeri costantemente in crescita e partecipazione sempre più elevata, frutto dell’ottimo lavoro portato avanti dalla macchina organizzatrice condotta sapientemente da Rosario Caccuri Baffa,presidente della società sportiva Anzianotti.

Il Trofeo Isola di Cirella è sempre stato un appuntamento organizzato con immensa passione per il mondo del nuoto in acxque libere, fin dalla prima edizione, in cui non sapevamo che genere di riscontro avremmo ottenuto, ma oggi, a meno di due settimane dalla quinta edizione, sappiamo di avere la responsabilità di organizzare non solo quella che sarà una gara di nuoto, ma anche un evento di festa e aggregazione e in questo è importante la cura dei dettagli – ha dichiarato Rosario Caccuri Baffa a S4L – Anno dopo anno proviamo ad alzare l’asticella per migliorare, offrire sempre di più agli atleti. La nostra soddisfazione è osservare i sorrisi sui loro volti, prima, durante e dopo la gara, perchè tutto per loro è stato perfetto, tutto è andato bene e loro sono contenti di aver partecipato al Trofeo Isola di Cirella”

gara-nuoto-isola-cirella-rosario-caccuri-baffa
Assalto all’Isola, a Cirella da quest’anno gara ufficiale anche per gli atleti FISDIR

La scorsa edizione del Trofeo Isola di Cirella ha visto quasi 200 atleti ai nastri di partenza provenienti da diverse regioni, quella precedente quasi 150: una crescita importante avvenuta edizione dopo edizione grazie alla qualità offerta dalla società organizzatrice e la voglia costante di rinnovarsi, senza sedersi sugli allori.

Ci teniamo molto all’aspetto aggregante ed è per questo che, oltre agli aspetti organizzativi che riguardano il circuito e la sicurezza, curiamo nei dettagli anche tutta la parte dell’accoglienza atleti prima della partenza e quella all’arrivo – spiega Rosario Caccuri BaffaE poi ci teniamo all’inclusione e alla partecipazione aperta a tutti e infatti per questo motivo quest’anno organizzeremo anche la prima edizione ufficiale della competizione dedicata agli atleti tesserati FISDIR grazie alla collaborazione dell’Associazione Nemo”

Nelle passate edizioni della gara, nel corso della manifestazione è stata organizzata una nuotata dimostrativa degli atleti della Nemo Cosenza, accompagnati dai loro istruttori e volontari.

gara-nuoto-isola-cirella-fisdir

Quest’anno, invece, per la prima volta in Calabria e grazie alla collaborazione con la FISDIR Calabria e la Nemo Cosenza, la gara avrà l’ufficialità di una competizione agonistica interregionale, regolamentata dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.

Saranno 200 metri di emozioni, che vedranno gli atleti diversamente abili tesserati FISDIR contendersi il podio della prima edizione del Trofeo Isola di Cirella dedicato a loro.

Assalto all’Isola, a Cirella c’è una macchina organizzatrice di ottima qualità alimentata a passione

Il Trofeo Isola di Cirella, gara di nuoto in acque libere riservata ad atleti master e agonisti, taglierà quest’anno il nastro della quinta edizione.

L’evento si terrà domenica 23 Giugno a Cirella, nella splendida località turistica nel comune di Diamante, in provincia di Cosenza.

L’obiettivo che perseguiamo con questo appuntamento è anche quello di creare un modello di valorizzazione del territorio e di incremento dell’offerta turistica attraverso lo sport – conclude Rosario Caccuri BaffaE con la nostra attività e impegno andiamo anche a impattare sull’inclusione sociale grazie al coinvolgimento di soggetti diversamente abili”

gara-nuoto--acque-libere-isola-cirella
Trofeo Isola Cirella 2024, Programma Gare

La quinta edizione del Trofeo Isola Cirella 2024 prevede una competizione da 3 km valida per il Circuito stagionale FIN di Mezzo Fondo.

Questo il Programma dell’Assalto all’Isola di Cirella 2024:

  • ore 9:30 apertura postazione di segreteria sul lungomare di Cirella (CS) presso il lido Sottosopra, in zona partenza e arrivo partecipanti
  • ore 10:00 riconoscimento atleti e consegna numeri di gara, punzonatura e consegna pacco gara presso la postazione di segreteria
  • ore 11:00 riunione tecnica in zona partenza/arrivo con delucidazioni sul percorso di gara e regolamento tecnico
  • ore 11:15 Partenza
  • ore 12:15 Arrivo previsto
  • ore 13:00 premiazione e festa per gli atleti partecipanti
Trofeo Isola Cirella 2024, Iscrizioni

La data ultima per le iscrizioni al Trofeo Isola Cirella 2023 è fissata per il 20 giugno 2024 e sarà possibile iscriversi all’evento esclusivamente online, attraverso la piattaforma Federnuoto.

Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni sarà pubblicato l’Elenco Iscritti Agonisti e Master sul sito della FIN Calabria, sul sito www.anzianotti.com e su Swim4Life Magazine.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi agli organizzatori scrivendo una mail a asdanzianotti@gmail.com o chiamando uno dei seguenti numeri telefonici: 3461700023
/ 3298871584.

trofeo-isola-cirella-2023-programma-gare
Trofeo Isola Cirella 2024, Percorso Gara

Il percorso di questa gara è uno dei punti forti dell’evento competitivo, perchè immerge gli atleti in uno scenario naturale affascinante, con una nuotata intorno all’Isola di Cirella.

La partenza sarà data nel tratto di mare antistante l’isola di Cirella sul lungomare all’altezza del lido Sottosopra.

Il percorso sarà segnalato attraverso boe direzionali e di virata, mentre per l’arrivo sarà allestito il classico “imbuto” che porta al traguardo.

percorso-gara-nuoto-isola-cirella
Trofeo Isola Cirella 2024, Rispetto dell’Ambiente

Gli organizzatori ci tengono a sottolineare che ipartecipanti al Trofeo Isola Cirella 2023 dovranno tenere un comportamento adeguato nel rispetto dell’ambiente e senza arrecare alcun danno al paesaggio.

Un messaggio chiaro e preciso di quanto la Anzianotti tenga al proprio territorio e attraverso il quale raccomanda tutti i partecipanti sui rifiuti (gel, bottiglie/borracce vuote ecc…), che dovranno essere tenuti da parte o smaltiti nelle apposite aree.

La violazione di queste semplici regole comporterà la squalifica dalla gara.

Merito di un’organizzazione attenta, scrupolosa e soprattutto di manica larga, con un parco premi e gadget per tutti i partecipanti che non si vedono spesso in una manifestazione di nuoto in acque libere.

Il Trofeo Isola Cirella 2024 vanta infatti un pacco gara per ogni atleta iscritto che, realizzato con una shopper offerta da Patata della Sila, conterrà tantissimi prodotti tipici calabresi.

gara-nuoto-acque-libere-isola-cirella

Trofeo Isola Cirella 2024, Clicca qui per la Locandina

Trofeo Isola Cirella 2024, chi è la Anzianotti Nuoto Master

La Anzianotti Nuoto Master è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che nasce nel 2013 come gruppo di nuotatori di età compresa tra i 20 ed i 70 anni con lo scopo di partecipare agli eventi competitivi di Nuoto Master in Calabria ed in altre regioni.

Nato dalla passione di atleti ed amanti del nuoto, il gruppo degli “Anzianotti” ha tra i suoi principali obiettivi la promozione dell’attività sportivo-agonistica con certificate competenze nell’avviamento allo sport, corsi di nuoto maturando altresì esperienza nell’organizzazione, promozione e comunicazione di eventi sportivi, tra cui gare di nuoto anche in acque libere.

L’ASD Anzianotti conta attualmente più di settanta tesserati affermandosi negli ultimi anni come squadra nuoto Master più numerosa e titolata della regione Calabria.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights