italia-oro-europei-nuoto-25-km-verani-pozzobon-furlan
Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu

Italia d’oro, Dario Verani e Barbara Pozzobon vincono la 25 km degli Europei!

Arriva anche l’argento di Matteo Furlan, Azzurri protagonisti e primi nel medagliere in Serbia

L’Italia è tutta dorata nella 25 km di nuoto di fondo andata di scena oggi all’Ada Ciganlija di Belgrado valida per i Campionati Europei in corso di svolgimento fino a domani, con l’ultima prova in programma per le gare di fondo che prevede la staffetta 4×1500 mista.

Il campione del mondo di Budapest e vice campione europeo a Roma 2022 Dario Verani ha conquistato l’oro della 25 km dopo 5h 08’50”9, accompagnato sul podio dall’altro Azzurro Matteo Furlan, argento con il tempo di 5h 08’56”6, con il francese Axel Reymond sul terzo gradino in 5h 09’00”5.

italia-oro-europei-nuoto-25-km-verani
Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu

Sul versante femminile, Barbara Pozzobon ha vinto la 25 km dopo una competizione durata 5h 25’37”7 e in cui ha fatto a brandelli la concorrenza.

Le principali avversarie dell’Azzurra vice campionessa europea in carica che sono arrivate insieme a lei sul podio sono, infatti, rimaste indietro non di poco: la tedesca Lea Boy ha vinto l’argento con 5h 28’39”6 e la spagnola Candela Sanchez Lora il bronzo con 5h 29’15”2.

Con i due ori e l’argento conquistati oggi dagli Azzurri, il medagliere delle Acque Libere di Belgrado vede l’Italia al comando tre ori, tre argenti e due bronzi in attesa dell’ultima gara del programma attesa per domani.

italia-oro-europei-nuoto-25-km-pozzobon-serbia
Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu
Italia d’oro, Dari Verani e Barbara Pozzobon vincono la 25 km degli Europei – la gara

Temperatura dell’acqua a circa 26.5 gradi, 15 giri per completare i 25 km previsti dalla gara, si compete in “pochi intimi”: otto uomini e sei donne.

Dopo 8.3 chilometri nuotati in 1h 42’34”, Mario Sanzullo decide di ritirarsi dopo aver trascorso una nottataccia.

Con grande coraggio ci ha voluto provare ugualmente, ma ad un certo punto non ha potuto fare a meno di fermarsi.

L’Italia perde un’altra pedina dello scacchiere quando si ritira anche Veronica Santoni, che però arriva quasi a fine gara con 21.7 km nuotati in 4h 49’25”6 prima di fermarsi affaticata dopo una gara che sembrava l’avrebbe portata al podio. Peccato.

A circa metà gara Furlan è primo, mentre Verani nuota nelle ultime posizioni di un gruppo che nuota praticamente con uomini e donne insieme.

Quando mancano 7 km all’arrivo, il francese Axel Reymond prova l’azione in attacco portandosi in testa e rompendo gli equilibri.

Dietro di lui il magiaro Galicz e il tedesco Bockes, con Matteo Furlan che insegue e Dario Varani alle sue spalle.

È negli ultimi 5 km che Verani cambia marcia e scala posizioni, spingendo l’Italia a conquistare il titolo europeo di questa 25 km e conquistando il secondo oro personale in carriera dopo quello vinto ai Mondiali in Ungheria.

italia-oro-europei-nuoto-25-km-verani-furlan
Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu

È stata una bella 25 km con condizioni ottime – ha dichiarato Verani – L’acqua era calda e il bacino era più alto, quindi si poteva nuotare molto bene. Ho fatto la gara come mi ero prestabilito: in controllo, per forzare l’ultima parte. Sono molto contento perché finalmente ho raggiunto un obiettivo che mi ero prefissato”

Contento di essere arrivato a podio per la quinta volta consecutiva agli Europei, così finalmente posso andare in pensione e smettere con un buon risultato finale – ha dichiarato Matteo Furlan, che annuncia dunque l’imminente ritiro – Ho finito bene la mia carriera”

italia-oro-europei-nuoto-25-km-pozzobon
Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu

Gara diversa per le donne, in cui Barbara Pozzobon non trova grandi difficoltà a dominare la scena, portando a casa anche lei il secondo oro in carriera dopo quello vinto la scorsa estate a Fukuoka con la staffetta.

Gara molto impegnativa, anche a livello di testa – ha dichiarato Barbara Bozzobon – Tenere gli uomini non è stato facile. Sono contenta di quello che ho fatto, di come ho nuotato e come mi sono sentita in acqua. Non posso che essere soddisfatta”

Italia d’oro nella 25 km – Europei Nuoto Belgrado 2024 – Risultati

Italia d’oro nella 25 km Europei Nuoto Belgrado 2024 – Programma Gare

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights