Ginevra-Taddeucci-5km-argento-europei-belgrado-italia-open-water
Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu

Fantastica Ginevra Taddeucci, è argento nella 5 km agli Europei di Belgrado!

La fiorentina si arrende solo alla super campionessa tedesca Leonie Beck. Undicesima Rachele Bruni

Arrivano ancora ottime notizie per i colori azzurri con l’argento nella 5 chilometri di Ginevra Taddeucci, che si prende la scena nella seconda giornata dei Campionati Europei in acque libere in corso di svolgimento fino al 15 giugno all’Ada Ciganlija, un’isola del fiume Sava, trasformata in penisola, che sorge all’interno della città serba di Belgrado.

L’edizione dei Campionati Europei si era aperta al meglio per i colori azzurri con tre fantastiche medaglie nella 10 km andata in scena ieri con l’oro di Gregorio Paltrinieri, l’argento di Barbara Pozzobon e il bronzo di Giulia Gabbrielleschi nella prova femminile al quale si è aggiunta la medaglia di bronzo di Marcello Guidi nella 5 km maschile di stamani.

La 27enne fiorentina, allenata da sempre da Giovanni Pistelli e tesserata con Fiamme Oro e CC Napoli, campionessa Europea a Roma 2022 con la 4×1250 e d’argento ai Mondiali di Doha con la 4×1500, conquista la medaglia d’argento nella 5 km chiudendo in 58’26″5.

Ginevra-Taddeucci-5km-argento-europei-belgrado-italia-open-water
Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu

Per Ginevra Taddeucci si tratta anche della prima medaglia in assoluto nella 5 km individuale, per lei che ultimamente si sta concentrando sulla distanza olimpica dei 10 km nella quale a Roma 2022 conquistò un bellissimo argento.

Sto preparando il 60° Trofeo Settecolli per cercare di prendere il pass olimpico e per questo motivo deciso di fare la cinque chilometri e poi sabato la staffetta per tenermi un po’ più leggera – ha dichiarato Ginevra Taddeucci – Una diecimila sulle spalle avrei potuta sentirla molto di più.

E’ stata una bella gara che mi ha messo anche alla prova in vista della prossima settima, più veloce del solito e dove potevo aspettare ancora un pochino per tirare. Nel finale ero un po’ stanca ma è andata bene. Il ritorno di Leonie Beck me lo aspettavo, avevo detto che lei e Bettina erano le più pericolose e alla fine c’ho azzeccato sulle ragazze. Questa prima medaglia mi rende felice e voglio dedicarla a me stessa”

Vince la volata finale ancora una volta la fortissima Leonie Beck in 58’25”3, che fa doppietta dopo in successo di ieri nella distanza olimpica.

Per la tedesca, bicampionessa mondiale a Fukuoka 2023 nella 5 e 10 km, e allenata a Ostia da Fabrizio Antonelli, si tratta della quarta medaglia europea a livello individuale.

Terza è l’ungherese Bettina Fabian con 58’28”7 mentre l’altra azzurra, la veterana Rachele Bruni, chiude undicesima con 58’55”0.

rachele-bruni-europei-belgrado-5km-open-water
Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu
Ginevra Taddeucci fantastico argento nella 5 km agli Europei di Belgrado! i convocati azzurri:

Gli Azzurri convocati per gli Europei di Nuoto in Acque Libere e le rispettive iscrizioni gara:

Rachele Bruni (Fiamme Oro-Aurelia Nuoto / 5 km), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro-Nuotatori Pistoiesi / 10 km e staffetta), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro-Hidross / 10 e 25 km), Veronica Santoni (CC Aniene / 10 e 25 kmn), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro-CC Napoli / 5 km e staffetta), Domenico Acerenza (Fiamme Oro-CC Napoli / 10 km), Vincenzo Caso (Fiamme Oro-CC Napoli / 5 km), Andrea Filadelli (Marina Militare-Hidross / 5 km e staffetta), Matteo Furlan (Marina Militare-Team Veneto / 25 km), Marcello Guidi (Fiamme Oro-RN Cagliari / 5 km e staffetta), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro-Coopernuoto / 10 km), Mario Sanzullo (Fiamme Oro-CC Napoli / 25 km), Dario Verani (Esercito-Livorno Acquatics / 10 e 25 km).

Nello staff, con il coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Fabrizio Antonelli, Giovanni Pistelli, Massimiliano Lombardi e Fabio Venturini, il fisioterapista Riccardo Daga e il medico Sergio Crescenzi, seguiti anche dal Giudice italiano Cristina Bianchi.

Ginevra Taddeucci fantastico argento nella 5 km agli Europei di Belgrado! programma gare:

Mercoledì 12 giugno
09:00 10 km F
12:00 10 km M
Giovedì 13 giugno
09:00 5 km M
12:00 5 km F
Venerdì 14 giugno
09:00 25 km M e F
sabato 15 giugno
09:00 Staffetta Mista – Team Event  

Europei Nuoto Belgrado 2024 – Risultati

Europei Nuoto Belgrado 2024 – Programma Gare

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Lorenzo Giovannini

Dipendente di un’azienda farmaceutica di Prato. Ha un passato da agonista e dal 2010 partecipa al Settore Master. Reporter sul piano vasca.
Shares
Verified by MonsterInsights