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L’allenamento rende meglio se ci alimentiamo bene.

Nuoto e apporto calorico necessario

Per i nuotatori d’acqua dolce che praticano quella che si può definire attività di velocità e scatto, visto che affrontano prettamente gare di sprint e nuoto sulle brevi distanze, è importantissimo un giusto apporto di carboidrati, l’unico nutrimento che garantisce energia immediata con il minor dispendio di ossigeno. Inoltre i carboidrati garantiscono la concentrazione mentale e la velocità di reazione. Altrettanto importanti per i nuotatori sono le vitamine ed i sali minerali, quindi la dieta deve prevedere molta frutta e verdura fresche, carne magra, pesce e alimenti integrali.
La cosa più giusta che i nuotatori dovrebbero fare è chiedere il parere di un professionista in merito, ovvero un dietologo o nutrizionista. In linea generale però, una giusta proporzione dei macronutrienti sarebbe: 60 % carboidrati, 20 % proteine, 20 % grassi.

Ricordate che nuotare in acque libere causa una necessità calorica più elevata rispetto alla piscina in conseguenza alla più bassa temperatura dell’acqua e alle distanze più lunghe che si percorrono.

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Per fare indipendentemente i nostri conti, possiamo divertirci a calcolare esattamente il nostro fabbisogno calorico giornaliero. Clicca qui  per visualizzare il tuo fabbisogno calorico

“Altro Consumo” è un’associazione di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia con i suoi 300.000 Soci. Indipendente e senza fini di lucro, ha un unico obiettivo: l’informazione e la tutela dei consumatori.
Lo strumento di calcolo di Altro Consumo risulta essere molto utile ed affidabile in quanto le variabili richieste per il calcolo sono molteplici. Inoltre ci consente di calcolare l’indice di massa corporea (Imc) che ci consente di verificare se il nostro peso è giusto o meno e in che misura. Chiaramente si tratta comunque di un calcolo indicativo che va analizzato meglio da un professionista.

Fatti i nostri calcoli e verificato l’apporto calorico giornaliero che ci necessita, possiamo verificare e scegliere bene gli alimenti utili al nostro corretto nutrimento di carboidrati in base alla tabella calorie alimenti che troviamo cliccando qui.

Poiché come detto prima, non ci servono solo carboidrati ma anche proteine e grassi, dovremmo verificare quali altri alimenti e bevande ci sono utili per completare la nostra alimentazione. Possiamo farlo leggendo la tabella composizione alimenti che troviamo cliccando qui.

Per una verifica accurata e strettamente personale, consigliamo nuovamente di rivolgersi ad uno specialista, dietologo o nutrizionista. Una volta che avete verificato come sarebbe più opportuno alimentarvi in abbinamento alla vostra attività in acqua al fine di rendere il meglio possibile, bisogna mettersi all’opera!

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Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine