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Nuoto, come affrontare i periodi di alto carico di allenamento

A una buona alimentazione è spesso necessaria l’integrazione di proteine alimentari ad alto valore biologico

Le proteine sono parte essenziale del nostro organismo, svolgono molteplici funzioni e si ritrovano in numerosissime strutture corporee, a partire dagli ormoni fino ad arrivare ai tessuti e agli organi.

Le proteine sono costituite da aminoacidi, disposti a catena secondo un ordine ben preciso per ogni singola proteina. Gli aminoacidi si dividono in non essenziali, che il corpo umano è in grado di sintetizzarsi da solo e in essenziali, che devono per forza essere assunti attraverso gli alimenti, in quanto impossibile da realizzare per l’organismo.

L’importanza degli aminoacidi e il valore biologico di una proteina
Gli aminoacidi compongono le proteine e la tipologia di aminoacidi assume rilevante importanza per il loro valore biologico delle proteine stesse.
Il valore biologico di una proteina è altresì molto importante, perché rappresenta la sua capacità plastica, ovvero la sua capacità di costruire proteine, ovvero di costruire muscolo e di produrre energia.

Tra gli aminoacidi essenziali ce ne sono tre in particolar modo che aumentano di molto il valore biologico di una proteina e questi sono i così detti aminoacidi ramificati (BCAA):

  • Valina
  • Leucina
  • Isoleucina

Quali sono le proteine alimentari con il maggiore valore biologico?
Le proteine a più elevato valore biologico sono quelle animali, derivanti quindi dalla carne, ma ancora di più dal pesce e dalle uova, ma è anche vero che associando tra loro diversi tipi di alimenti vegetali (legumi, cereali, pseudocereali, frutta, verdura, ortaggi) è possibile raggiungere la stessa quantità e varietà di aminoacidi essenziali che si ottiene attraverso il consumo di alimenti di origine animale.

Quali sono gli alimenti più ricchi di proteine ad alto valore biologico?
Tra gli alimenti di origine animale e vegetale all’interno dei quali possiamo trovare la maggiore quantità di proteine ad alto valore biologico troviamo:

  • Cerne e pesce
  • Formaggi
  • Legumi
  • Uova

Il quantitativo di proteine introdotte attraverso l’alimentazione deve essere sempre congruo, soprattutto nel caso di atleti e sportivi. Un inadeguato introito di proteine può infatti causare eccessivo dimagrimento e perdita di tessuto muscolare, così come aumentata suscettibilità a infezioni.
A volte può rendersi necessaria un’integrazione di aminoacidi a sostegno di un’attività fisica intensa e di alto livello.

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Claudia Martini

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'università di Roma "Sapienza" con votazione 110/110, specializzata in Medicina Generale, ha conseguito un Master di II Livello in Dietologia e Nutrizione Clinica. Membro della Federazione Medico Sportiva Italiana. Dal 2012 Medico ufficiale di gara per la FIN nel corso di gare regionali, nazionali ed internazionali. A 2 anni e mezzo entra in vasca e non ne esce più, concilia la sua passione per il nuoto, la scrittura e la nutrizione proponendo articoli per una corretta alimentazione dei nuotatori.