Consigli alimentari per evitare carenze di magnesio e godersi l’attività sportiva
Il magnesio è uno dei composti maggiormente presenti nel nostro corpo e contribuisce al normale svolgimento di innumerevoli funzioni di cellule e tessuti.
Nel contesto di una pratica sportiva costante e regolare, il magnesio è fondamentale per garantire una corretta produzione di energia e per mantenere stabili gli equilibri idro elettrolitici intra ed extracellulari.
Una carenza di magnesio dovuta ad un diminuito apporto o anche un eccessivo consumo dello stesso, può palesarsi con effetti indesiderati e sgradevoli, come crampi muscolari e nausea.
È possibile assicurarsi un adeguato introito di magnesio attraverso la dieta semplicemente con un consumo corretto e abituale di ortaggi a foglia verde, legumi, frutta secca e cereali.
Tuttavia potrebbe verificarsi la possibilità di dover ricorrere ad una dose supplementare di Magnesio attraverso l’integrazione alimentare.
Infatti, durante l’attività fisica, sia a causa di un’aumentata attività della muscolatura scheletrica (aumento del consumo), che per via di un incremento della sudorazione (maggiore perdita attraverso il sudore), la richiesta di magnesio aumenta e per tale ragione può essere auspicabile l’utilizzo di integratori specifici.
È importante anche considerare le condizioni nelle quali si svolge l’attività fisica, perché se si svolge ad esempio in condizioni di temperature elevate o di elevata umidità, le perdite di magnesio raggiungono livelli considerevoli.
Per questi motivi l’integrazione durante l’attività fisica è assolutamente consigliabile per evitare l’insorgenza di crampi muscolari o infortuni e per mantenere un livello di performance elevato.
È possibile assumere prodotti a base di magnesio appositamente studiati per l’attività sportiva anche nell’arco della giornata, a prescindere dallo svolgimento dell’attività fisica, per essere certi di non incorrere in una carenza.
Swim4Life Magazine consiglia Magnesio liquido di EthicSport, integratore a base di Magnesio – clicca qui per approfondire sull’integratore – e contenente anche maltodestrine, dal sapore gradevole e dalla consistenza fluida e leggera.
Il prodotto può essere consumato sia durante l’attività fisica che nell’arco della giornata, nella dose di una o due bustine.
Questo integratore è stato studiato per contrastare stati di affaticamento o stanchezza, anche associati a crampi ed è ideale proprio per chi ha carenze specifiche di magnesio, è soggetto a crampi, si sente stanco e affaticato.Inizio modulo
Non fatevi bloccare dai crampi: prevenite curando sempre l’alimentazione e sostenete il vostro corpo con un integratore adatto quando necessario!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci