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Magnesio liquido nello sport, fondamentale per energia e per non avere crampi

Consigli alimentari per evitare carenze di magnesio e godersi l’attività sportiva

Il magnesio è uno dei composti maggiormente presenti nel nostro corpo e contribuisce al normale svolgimento di innumerevoli funzioni di cellule e tessuti.

Nel contesto di una pratica sportiva costante e regolare, il magnesio è fondamentale per garantire una corretta produzione di energia e per mantenere stabili gli equilibri idro elettrolitici intra ed extracellulari.

Una carenza di magnesio dovuta ad un diminuito apporto o anche un eccessivo consumo dello stesso, può palesarsi con effetti indesiderati e sgradevoli, come crampi muscolari e nausea.

È possibile assicurarsi un adeguato introito di magnesio attraverso la dieta semplicemente con un consumo corretto e abituale di ortaggi a foglia verde, legumi, frutta secca e cereali.

Tuttavia potrebbe verificarsi la possibilità di dover ricorrere ad una dose supplementare di Magnesio attraverso l’integrazione alimentare.

Infatti, durante l’attività fisica, sia a causa di un’aumentata attività della muscolatura scheletrica (aumento del consumo), che per via di un incremento della sudorazione (maggiore perdita attraverso il sudore), la richiesta di magnesio aumenta e per tale ragione può essere auspicabile l’utilizzo di integratori specifici.

È importante anche considerare le condizioni nelle quali si svolge l’attività fisica, perché se si svolge ad esempio in condizioni di temperature elevate o di elevata umidità, le perdite di magnesio raggiungono livelli considerevoli.

Per questi motivi l’integrazione durante l’attività fisica è assolutamente consigliabile per evitare l’insorgenza di crampi muscolari o infortuni e per mantenere un livello di performance elevato.

È possibile assumere prodotti a base di magnesio appositamente studiati per l’attività sportiva anche nell’arco della giornata, a prescindere dallo svolgimento dell’attività fisica, per essere certi di non incorrere in una carenza.

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Swim4Life Magazine consiglia Magnesio liquido di EthicSport, integratore a base di Magnesio – clicca qui per approfondire sull’integratore – e contenente anche maltodestrine, dal sapore gradevole e dalla consistenza fluida e leggera.

Il prodotto può essere consumato sia durante l’attività fisica che nell’arco della giornata, nella dose di una o due bustine.

Questo integratore è stato studiato per contrastare stati di affaticamento o stanchezza, anche associati a crampi ed è ideale proprio per chi ha carenze specifiche di magnesio, è soggetto a crampi, si sente stanco e affaticato.Inizio modulo

Non fatevi bloccare dai crampi: prevenite curando sempre l’alimentazione e sostenete il vostro corpo con un integratore adatto quando necessario!

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Claudia Martini

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'università di Roma "Sapienza" con votazione 110/110, specializzata in Medicina Generale, ha conseguito un Master di II Livello in Dietologia e Nutrizione Clinica. Membro della Federazione Medico Sportiva Italiana. Dal 2012 Medico ufficiale di gara per la FIN nel corso di gare regionali, nazionali ed internazionali. A 2 anni e mezzo entra in vasca e non ne esce più, concilia la sua passione per il nuoto, la scrittura e la nutrizione proponendo articoli per una corretta alimentazione dei nuotatori.