mario-sanzullo-len-cup
foto: Antonella Mannara / LEN

Mario Sanzullo trionfa in LEN Cup!

Il napoletano si aggiudica il trofeo europeo stagionale di Nuoto in Acque Libere con Bettina Fabian, Arianna Bridi e Marcello Guidi secondi

Mario Sanzullo conclude la stagione di Nuoto in Acque Libere con la ciliegina sulla torta, facendo sua anche la LEN Cup dopo le recenti vittorie della Capri – Napoli, dello Stretto di Messina e ai Campionati Italiani di Fondo in cui il campione europeo della 25 km ha vinto il tricolore proprio nella massima distanza e nella 5 km, oltre al bronzo nella 10 km.

Mario Sanzullo ha concluso l’ultima tappa di LEN Cup disputata oggi a Barcellona chiudendo secondo in 1h 52’54”6 alle spalle del rientrante Marc-Antoine Olivier, che scontata la squalifica della federazione francese per motivi disciplinari, ha vinto la tappa in 1h 52’52”8, con Marcello Guidi che ha chiuso il podio in 1h 52’54”9.

La gara, disputata in prossimità del Porto Turistico di Barcellona, è stata molto avvincente, così come tutta la LEN Cup di questa stagione, che ha visto diversi stravolgimenti di classifica sia tra i maschi che tra le femmine e che ha lasciato aperto lo scenario per la classifica generale fino all’ultima tappa.

mario-sanzullo-len-cup-barcelona
foto: Antonella Mannara / LEN

A Mario Sanzullo, capolista della classifica generale con 400 punti di vantaggio su Marcello Guidi alla vigilia della tappa in Spagna, bastava chiudere la gara appena dietro il connazionale, ma l’atleta delle Fiamme Oro e del Circolo Canottieri Napoli è andato oltre chiudendo con l’argento di tappa dietro il transalpino.

mario-sanzullo-len-cup-olivier
foto: Antonella Mannara / LEN

La vittoria di Olivier, che si è aggiunta a quella che il francese aveva conquistato nella prima tappa di Eilat, è bastata per salire sul podio della classifica generale chiudendo terzo con 1.600 punti alle spalle di Marcello Guidi con 3.100 punti e di Mario Sanzullo con 3.600 punti.

Considerata la sfilza di risultati positivi di questa stagione, sarebbe stato curioso e interessante vedere Mario Sanzullo all’opera anche ai Mondiali di Fukuoka, dove però gli unici due italiani convocati sono stati Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.

Mario Sanzullo trionfa in LEN Cup, Arianna Bridi seconda nella classifica generale

Alla vittoria della classifica generale di Mario Sanzullo, si alterna il secondo posto nella classifica generale femminile di Arianna Bridi.

L’atleta del Centro Sportivo Esercito e Rari Nantes Trento si prende una soddisfazione enorme nella stagione del suo rientro alle competizioni dopo un anno e mezzo di stop forzato a causa dei problemi di salute che ha dovuto risolvere.

Solo 50 punti separavano Arianna Bridi, capolista della classifica generale prima della tappa di Barcellona, dalla magiara Bettina Fabian, che aveva vinto la tappa precedente a Velez.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
arianna-bridi-maratona-capri-napoli

Il confronto di Barcellona non è stato molto diverso da quello visto nelle tappe precedenti, a parte il “fuori programma” dell’australiana Moesha Johnson che ha chiuso davanti a tutte dopo una bella azione in solitaria nella seconda parte di gara, ma il suo è un risultato fuori gara per la LEN Cup.

Alle sue spalle si è aperta la lotta tra le solite Bridi e Fabian insieme alla tedesca Lea Boy che hanno formato il podio nelle ultime tre tappe.

È stata la tedesca a vincere la tappa di Barcellona, chiudendo in 2h 00’40”7 davanti a Bettina Fabian con 2h 00’41” e la francese Caroline Jouisse con 2h 00’43”3.

mario-sanzullo-len-cup-leah-boy
foto: Antonella Mannara / LEN

Arianna Bridi ha chiuso ai piedi del podio con 2h 00’44”9, risultato che l’ha portata a chiudere con l’argento nella classifica generale con 3.300 punti alle spalle di Bettina Fabian con 3.400 e davanti a Lea Boy con 3.100 punti.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine