alberto-razzetti-record-italiano-200-misti

Alberto Razzetti esplosivo, vola alle Olimpiadi con Record Italiano 200 misti!

Gara sensazionale del Razzo ligure, tempo da finale olimpica, “Sono contento di essere migliorato, affronterò la stagione con ulteriore fiducia”

Alberto Razzetti si aggiunge alla lista dei protagonisti della prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti autunnali di Nuoto di scena nella piscina olimpionica di Riccione fino al 30 novembre.

Poco dopo il pass olimpico staccato da Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero e il pass mondiale per Doha conquistato da Lorenzo Mora nei 200 dorso, è arrivato il pass olimpico con Record Italiano “di contorno” di Alberto Razzetti nei 200 misti.

L’atleta di Lavagna allenato dal tecnico Federale Stefano Franceschi, parte con il piede sull’acceleratore e si rende subito protagonista di due frazioni che sbaragliano la concorrenza e aprono fin da subito scenari spettacolari.

Delfino nuotato in 24”97, dorso in 29”86 per il parziale di gara in 54”83, lanciano l’atleta delle Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport in una rincorsa sensazionale, che esalta il pubblico dello Stadio del Nuoto di Riccione.

La finale diventa una rincorsa in solitaria per il ligure, che corre non solo per il titolo assoluto, non solo per il tempo limite per la nazionale, ma anche per il Record Italiano.

La frazione a rana è eccellente, nuotata in 33”23, la chiusura a stile libero è esplosiva in 28”18 per il finale di 1’56”21 che permette al 24enne di centrare il massimo traguardo, molto al di sotto dell’1’57″0 richiesto per Parigi e ampiamente sotto all’1’57″9 chiesto per Doha.

Oro e titolo assoluto, Record Italiano di 1’57”13 che lui stesso deteneva dai primaverili del 2021 polverizzato e soprattutto pass per le Olimpiadi Parigi centrato!

Sono veramente molto contento, del tempo e della nuotata, ci tenevo tantissimo a venire qui e fare bene – ha dichiarato Alberto Razzetti – Sono veramente contento di essermi qualificato per le Olimpiadi, è un tempo che volevo fare”  

La prestazione di Alberto Razzetti va ben oltre il record e il pass olimpico, perché il crono nuotato stasera da ligure si posiziona al sesto posto del ranking europeo di sempre e sarebbe stato vicino al contesissimo podio mondiale di Fukuoka della scorsa estate.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Segno che se si lavora partendo da questo crono e nella direzione giusta, si possono aprire ulteriori scenari incredibili ed eccitanti per l’atleta.

Con Stefano Franceschi abbiamo lavorato tanto in questi anni, sia sui punti deboli che sui punti forti della mia nuotata e oggi mi sono sentito veramente bene – ha aggiunto Alberto Razzetti – Sono molto contento soprattutto della frazione rana. Fare il tempo per le Olimpiadi oggi mi dà sicurezza e mi permette di affrontare la stagione con ulteriore fiducia. Adesso bisogna cavalcare l’onda e sfruttarla il più possibile”

alberto-razzetti-record-italiano-pass-olimpiadi-200-misti

A completare il podio con Alberto Razzetti, Christian Mantegazza, Team Trezzo, allenato da Davide Conconi, con 2’00″23 con il quale migliora il personale dello scorso aprile di 47 centesimi e il classe 2004 Alessandro Tredici, H. Sport Firenze, allenato da Marco Marsili con 2’00”98, anche per lui nuovo personale sul 2’01”67 dell’estate 2022.

Alberto Razzetti Record Italiano e pass Olimpico 200 misti, Simona Quadarella si testa nei 400 in vista di 800 e 1500

Poco prima dello show targato Razzetti, Simona Quadarella aveva vinto il tricolore dei 400 stile libero femminile segnando il tempo di 4’07”23, non sufficiente né per i Mondiali, tempo limite a 4’06″0, ai quali è però qualificata di diritto, né per le Olimpiadi, che vedono un limite fissato a 4’03″0.

Il tempo è quello che mi aspettavo dopo le qualifiche di stamattina, anzi anche meglio – ha dichiarato l’atleta del Circolo Canottieri Aniene allenata da Christian Minotti – Non è il mio miglior tempo, ma i 400 non li preparo direttamente, mi vengono grazie al lavoro che faccio per preparare gli 800 e 1500. Sono contenta di aver fatto una gara regolare, mi servirà per le altre due gare.

I tempi limite sono molto bassi, se non arrivano ci riproveremo più avanti, per fortuna avremo altre due possibilità a Doha e agli Assoluti di marzo. Ho imparato ad essere più paziente, non sono grandissima ma nemmeno più tanto giovane per questo sport”

simona-quadarella-alberto-razzetti-record-italiano-pass-olimpiadi-200-misti

A completare il podio con lei, le gemelle Tonia e Noemi Cesarano della Time Limit, rispettivamente in 4’09”59 e 4’11”66.

La prima serata si chiude con il titolo assoluto dei 200 misti femminile di Anita Gastaldi, V02 Nuoto Torino, che trionfa in 2’12”60 davanti ad Anna Pirovano, Fiamme Azzurre e In Sport Rane Rosse, con 2’13″83 e Chiara Della Corte, Campania Sport, con 2’14”97.

Sono molto contenta, il tempo mi soddisfa molto – ha dichiarato Anita Gastaldi – Di solito non sono mai al top della forma in questo periodo della stagione, quindi sono contenta”

Alberto Razzetti Record Italiano e pass Olimpico 200 misti Gli altri podi della prima serata dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto autunnali 2023

50 stile libero donne – tempo limite Olimpiadi Parigi 24″5 / tempo limite Mondiali Doha 24″8

  • Chiara Tarantino, Fiamme Gialle e In Sport Rane Rosse, 25”08
  • Sara Curtis, CS Roero, 25”34
  • Costanza Cocconcelli, Fiamme Gialle e Nuoto Cl. Azzurra 91 – BO, 25”39

200 dorso donne – tempo limite Olimpiadi Parigi 2’08″0 / tempo limite Mondiali Doha 2’09″9

  • Erika Francesca Gaetani, CS Carabinieri e In Sport Rane Rosse, 2’12″91
  • Alessia Bianchi, In Sport Rane Rosse, 2’13”23
  • Aurora Velati, In Sport Rane Rosse, 2’13”53

200 stile libero maschile – tempo limite Olimpiadi Parigi 1’45″1 / tempo limite Mondiali Doha 1’46″0

  • Matteo Ciampi, CS Esercito e Livorno Aquatics, 1’47”74
  • Alessandro Ragaini, Team Marche, 1’47”99
  • Marco De Tullio, Circolo Canottieri Aniene, 1’48”10

Campionati Italiani Assoluti autunnali Nuoto – Clicca qui per i Risultati Completi

Alberto Razzetti Record Italiano e pass Olimpico 200 misti Criteri Qualificazioni Nuoto Olimpiadi Parigi 2024 – Tabelle Tempi Limite
qualificazioni-nuoto-olimpiadi-parigi-2024-tempi-limte
Alberto Razzetti Record Italiano e pass Olimpico 200 misti – Tempi Limite e criteri di qualifica per i Mondiali di Doha

I criteri di qualificazione ai Mondiali di Doha prevedono che parteciperanno all’evento iridato gli atleti finalisti individuali al Campionato Mondiale di vasca lunga 2023 di Fukuoka, ma saranno selezionati anche gli atleti che eguaglieranno o miglioreranno i tempi indicati nella tabella tempi-limite in occasione del Campionato Italiano Open in vasca lunga 2023.

In base ai criteri, i pre convocati Mondiali per Doha sono:

Anita Bottazzo, Thomas Ceccon, Leonardo Deplano, Sara Franceschi, Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri, Benedetta Pilato, Alberto Razzetti e Simona Quadarella.

Le staffette sono già considerate tutte qualificate e per la composizione delle miste verranno ritenute valide le prestazioni degli atleti primi classificati nella finale A del Campionato Italiano Open in vasca lunga 2023.

campionati-italiani-assoluti-nuoto-autunnali-2023-programma-gare-gregorio-paltrinieri
tempi-limite-campionati-mondiali-nuoto-doha-2024-nuoto-convocati-mondiali-doha
Alberto Razzetti Record Italiano e pass Olimpico 200 misti Programma Gare ed Elenco Iscritti Assoluti autunnali 2023

Batterie di qualifica dalle 9:30, finali dalle 17:30 per gli Assoluti autunnali 2023, che vedono in programma solo gare individuali nel programma, senza staffette, tutto in diretta su RAI Sport +HD.

campionati-italiani-assoluti-nuoto-autunnali-2023-programma-gare

Campionati Italiani Assoluti autunnali Nuoto – Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Campionati Italiani Assoluti – Hotel Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani di Nuoto, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva e non risulta difficile da raggiungere, con una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

italiani-nuoto-master-2023-hotel-feldberg-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights