igor-piovesan-nicola-nisato-mondiali-master-nuoto-doha

Igor Piovesan e Nicola Nisato d’oro ai Mondiali Master!

Due titoli pesantissimi negli 800 stile libero di Doha che portano a quota sei gli ori di giornata, bronzo per Lorenzo Giovannini

Igor Piovesan e Nicola Nisato portano a quota sei le medaglie d’oro della prima giornata dei Campionati Mondiali Master di Nuoto iniziati oggi a Doha per la competizione in piscina.

Entrambi reduci dal Mondiale in Acque Libere disputato sabato scorso nelle acque antistanti l’Old Port della capitale del Qatar, rispettivamente argento e oro delle proprie categorie, Igor Piovesan e Nicola Nisato si sono presi l’oro degli 800 stile libero maschile con due prestazioni altisonanti.

L’atleta della Natatio Master Team, argento iridato della specialità a Fukuoka nella scorsa estate, ha trionfato nella categoria Master50 con un bell’8’59”40 precedendo sul podio il tedesco Jochen Kaminski con 9’13”80 e il magiaro Valter Kalaus con 9’13”99, totalizzando 1006.6 punti, la migliore prestazione assoluta degli italiani in gara.

Sono veramente contento ed il tempo mi soddisfa – ha dichiarato Igor Piovesan – Questo oro e questa prestazione ci volevano, perché ancora non ho digerito di aver perso l’oro della 3 km in Acque Libere nell’ultima parte di gara”

igor-piovesan-mondiali-master-nuoto-doha

L’atleta tesserato per il DLF Nuoto Livorno, campione del mondo nella 3 km e nei 400 e 800 stile libero in piscina ai Mondiali di Fukuoka 2023 e campione del mondo nei 400, 800 e 1500 stile libero e bronzo nei 200 stile ai Mondiali di Gwangju 2019, ha fatto suo il titolo iridato Master45 degli 800 stile di Doha in 8’50”57, sfondando anche lui il muro dei mille totalizzando 1006.18 punti, precedendo sul podio il russo Andrey Romashkin con 9’08”50 e il ceco Rostislav Vitek con 9’19”52.

Sono molto contento del risultato, perché delle ultime gare internazionali che ho fatto, il crono di oggi è il migliore – ha dichiarato Nicola Nisato – Mella prima parte di gara, diciamo i primi 300 metri, non sono stati facili perché avevo ancora le fatiche della 3 km da smaltire e sentivo le braccia stanche. Poi però sono riuscito a prendere il ritmo ed è stato tutto più facile. Adesso speriamo di riuscire di recuperare per i 400 stile libero di mercoledì”

nicola-nisato-igor-piovesan-mondiali-master-nuoto-doha
Igor Piovesan e Nicola Nisato d’oro ai Mondiali Master, sei titoli iridati oggi, bronzo per Lorenzo Giovannini

I due titoli iridati di Piovesan e Nisato si aggiungono ai quattro conquistati dalle donne, Jane Hoag, Gaia Naldini, Sara Alfonsi e Giulia Brenda, sempre negli 800 stile libero, portando a sei gli ori della giornata e a undici le medaglie complessive.

Ai due ori di Piovesan e Nisato negli 800 stile libero maschile, si è infatti aggiunto il bronzo di Lorenzo Giovannini nella categoria Master35.

L’atleta del Nuoto Master Brescia, vice campione mondiale in carica della specialità, ha fermato il crono a 8’45”98 alle spalle dell’imprendibile georgiano ex olimpionico Irakli Revishvili, campione europeo di vasca corta della specialità che ha migliorato il Record Mondiale detenuto dal bulgaro Petar Stoychev con 8’18”44 portandolo a 8’17”65 e dello spagnolo Eduard Mannanov, campione mondiale in carica, che ha segnato con 8’38”86.

La prestazione di Lorenzo Giovannini, cinque medaglie su cinque gare ai Mondiali di Fukuoka della scorsa estate e bronzo europeo in carica di vasca corta della specialità, ha totalizzato 987.76 punti e rappresenta il miglior crono degli italiani in gara oggi negli 800.

lorenzo-giovannini-igor-piovesan-nicola-nisato-mondiali-master-nuoto-doha

Nella categoria Master35 il livello è altissimo e in questi appuntamenti internazionali non è mai facile vincere una medaglia – ha dichiarato Lorenzo Giovannini – Onestamente non è stata la gara della vita, ma con gli anni e le trasferte ho imparato ad apprezzare e a godermi il momento e l’esperienza, più che i risultati e le medaglie.

Far gruppo tra noi italiani qui a Doha e divertirsi è la priorità per godersi al meglio il tutto e riportare a casa un bel ricordo. Un saluto a tutti i Master e gli appassionati che ci seguono e sostengono numerosi dall’Italia”

Si riprende domani con una giornata intensa, che vedrà in vasca gli atleti e le atlete dei 200 dorso, 100 stile libero e 100 rana, con l’esordio nel Mondale di Doha per Carlo Travaini e Filippo Magnini, quest’ultimo al suo primo Mondiale da atleta Master.

Igor Piovesan e Nicola Nisato d’oro ai Mondiali Master – Risultati completi Mondiali Masters Nuoto Doha 2024

Igor Piovesan e Nicola Nisato d’oro ai Mondiali Master – Elenco Iscritti Mondiali Masters 2024

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights