meeting-allenatori-nuoto-milano

Meeting Allenatori Nuoto, a Milano il collegiale con Cesare Butini e Marco Menchinelli

Occasione di confronto e crescita per tecnici e atleti in uno sport in continua evoluzione

Gli Allenatori Nuoto sono una figura importantissima nel percorso di un atleta, di una squadra, di un’intera società sportiva e nell’evolversi del nuoto, è indispensabile anche l’evoluzione dell’allenatore.

Si evolve l’allenatore, si può evolvere l’atleta, può crescere una società sportiva e ambire a traguardi sempre più prestigiosi, oltre che supportare egregiamente la compagine della nazionale.

Il meeting allenatori nuoto organizzato oggi a Milano dal Comitato Regionale Lombardo di Federnuoto è stata, infatti, un’occasione importantissima di confronto e crescita per i tecnici di nuoto che lavorano sul territorio della Lombardia, che hanno potuto interfacciarsi con Cesare Butini, direttore tecnico della Nazionale italiana di nuoto, e Marco Menchinelli, responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili di nuoto.

meeting-allenatori-nuoto-milano-fin-lombardia

La mattinata è stata dedicata a una sessione teorica: Cesare Butini ha parlato della selezione e della gestione degli atleti, mentre Marco Menchinelli ha svolto una relazione sulla programmazione e l’attività del settore nazionale giovanile.

Hanno partecipato al meeting allenatori nuoto anche il presidente del Comitato Regionale Lombardo FIN, Marco Del Bianco, il vicepresidente e consigliere del SIT Roberto Formenti e il consigliere del nuoto, Roberto Bellati.

È intervenuto per un saluto il consigliere nazionale del nuoto e del SIT, Roberto Del Bianco.

Meeting Allenatori Nuoto, a Milano il collegiale con Cesare Butini e Marco Menchinelli

Nel pomeriggio ci si è trasferiti alla piscina Daniela Samuele, dove si è svolto un allenamento collegiale di una selezione di atlete e atleti lombardi della categoria Ragazzi, che hanno nuotato sotto la supervisione dei due tecnici federali Butini e Menchinelli.

Al termine della sessione, si è svolta un’analisi della seduta con chiarimenti e approfondimenti tecnici.

Questo meeting allenatori è uno dei primi progetti a cui il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardo FIN ha pensato subito dopo l’insediamento nel giugno del 2023.

meeting-allenatori-nuoto-milano-piscina

La formazione, infatti, è uno strumento essenziale per la crescita del movimento natatorio e la realtà Lombarda ha voluta offrire la possibilità agli allenatori delle società della regione di avere un confronto costruttivo e di ampio respiro con i riferimenti tecnici più importanti a livello nazionale.

Una veduta sicuramente futuristica e costruttiva, quella del Comitato Regionale FIN Lombardia, che sapientemente si sta muovendo in maniera brillante da quando si è insediato, portando una ventata di entusiasmo e una visione finalizzata alla crescita collettiva di tutto il territorio.

meeting-allenatori-nuoto-milano-federnuoto-lombardia

Molto soddisfatto, al termine della giornata, il presidente del Comitato Regionale Lombardo FIN, Marco Del Bianco:

Il confronto è stato importante, tanto per i tecnici, che a bordo vasca hanno potuto fare domande, confrontarsi e osservare, quanto per gli atleti, che si sono trovati a nuotare accanto a compagne e compagni di altre società, sotto la supervisione di tecnici di altissimo livello quali Butini e Menchinelli”

Le atlete e gli atleti che hanno preso parte all’allenamento collegiale in ambito del meeting allenatori nuoto organizzato da FIN Lombardia sono stati:
  • Gloria Denaro (Team Legnano Nuoto)
  • Marta Costa (Sport Dream)
  • Margot Bellini (DDS)
  • Sara Grasselli (GAM Team Brescia)
  • Daniela Venturuzzo (Acqua 13)
  • Giorgia Punturieri (Gonzaga Sport Club)
  • Rossella Indelicato (Nuotatori Milanesi)
  • Claudia Provenzi (Piscine Ponte)
  • Pietro Remorini (In Sport Rane Rosse)
  • Alessandro Barbazza (Canottieri Vittorino Da Feltre)
  • Pietro Caroppo (Team Trezzo)
  • Edoardo Lazzari (Aquaclub)
  • Cristian Tassan-Caser (Gis Milano)
  • Giovanni Cornelli (Canottieri Vittorino Da Feltre)
  • Gabriele Di Scola (Forum)Pietro Fanelli (GAM Team Brescia)
  • Stefano Bernasconi (Sporting Club 63)
  • Carlo Camisasca (Gis Milano)
  • Alessandro Raichert (In Sport Rane Rosse)
  • Matteo Sarta (DDS)
  • Federico Tomasoni (GAM Team Brescia)
  • Lorenzo Griggio (Sport Dream)
Meeting Allenatori Nuoto, spazio anche al Nuoto Artistico

La giornata milanese per gli allenatori nuoto è stata però anche più intensa, perché è stata in parte dedicata anche al Progetto Crescita per allenatori Nuoto Artistico con Patrizia Giallombardo e Davide Torreggiani.

I tecnici hanno potuto rapportarsi con Patrizia Giallombardo, direttore tecnico della Nazionale italiana di nuoto artistico, e Davide Torreggiani, preparatore atletico dell’acrobatica per le squadre nazionali.

Il Progetto Crescita, anch’esso organizzato dal Comitato Regionale Lombardo FIN, ha l’obiettivo di fare, appunto, crescere la disciplina del nuoto artistico in Lombardia, attraverso la formazione e l’aggiornamento degli allenatori, sotto la supervisione dei riferimenti tecnici più importanti a livello nazionale.

Durante la mattinata, che si è aperta con i saluti di Marco Del Bianco e di Giuseppe Schiano Lo Moriello, consigliere regionale del nuoto artistico, si è svolta la sessione teorica.

meeting-allenatori-nuoto-milano-progetto-crescita-nuoto-artistico

È intervenuto per un saluto anche il consigliere regionale del SIT, Roberto Formenti, vicepresidente del CRL.

Patrizia Giallombardo ha svolto una relazione sulla tecnica dei movimenti di base, dedicata soprattutto all’uso del corpo e della remata nei movimenti di rotazione.

Davide Torreggiani ha invece parlato delle spinte nel nuoto artistico. Molto importante l’ampio spazio dato agli allenatori per porre domande e confrontarsi in modo costruttivo con Giallombardo e Torreggiani.

Nel pomeriggio ci si è trasferiti alla piscina Daniela Samuele, dove Davide Torreggiani ha svolto una lezione pratica sui quattro gruppi di spinte (A-B-P-C) e sulle spinte pair, riferite ai doppi.

Dieci atlete dell’Activa Nuoto sono entrate in acqua per una lezione di acrobatica a scopo didattico e dimostrativo.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights