manuela-maltinti-record-europeo-trofeo-alessandro-natali-nuoto-master-lucca

Alessandro Natali ricordato con il Record Europeo di Manuela Maltinti!

A Lucca è grande festa nel ricordo dell’iconico atleta master toscano, vince il DLF Nuoto Livorno

Alessandro Natali è stato ricordato nel migliore dei modi in occasione della terza edizione del Trofeo di Nuoto Master a lui intitolato organizzato dal Circolo Nuoto Lucca e disputato domenica scorsa per il Circuito Supermaster FIN nella Piscina dell’I.T.I. E. Fermi di Lucca.

Alessandro Natali era uno degli atleti trainanti del Circolo Nuoto Lucca, scomparso tragicamente quattro anni fa a 59 anni per un arresto cardiaco durante una gara, lasciando due figli, Giacomo e Greta, e la moglie Monica.

Dopo quel tragico evento, la famiglia di Alessandro Natali e gli atleti del Circolo Nuoto Lucca hanno devoluto un fondo in beneficenza alla Fondazione Mirco Ungaretti per acquistare due defibrillatori.

La fondazione Ungaretti si impegna proprio a sensibilizzare le persone al primo soccorso con l’utilizzo di un defibrillatore semi automatico (blsd) e nel dotare centri sportivi, aziende e luoghi pubblici, come le scuole, di defibrillatori automatici, promuovendo l’importanza di questo strumento e le manovre essenziali per poter salvare la vita a una persona.

Memorial Alessandro Natali, emozioni a inizio manifestazioni e spettacolo con il Record Europeo di Manuela Maltinti

I fiori sulla corsia 3 a ricordare Alessandro Natali all’inizio della terza edizione del Trofeo di Nuoto Master hanno raccolto applausi e commozione nella piscina di Lucca, che è stata teatro di un’avvincente giornata di gare.

trofeo-alessandro-natali-nuoto-master-lucca
foto: Renato Consilvio

Oltre 500 atleti hanno dato vita all’intensa ed emozionante giornata di gare in rappresentanza di 52 società sportive e supportata da Acqua Silva in qualità dimain sponsor dell’evento.

Il Record Europeo di Manuela Maltinti ha sicuramente donato ulteriore lustro all’evento sportivo, impreziosendo la competizione e rafforzando il ricordo di Alessandro Natali.

L’atleta tesserata per la Nuoto Valdinievole, recentemente protagonista anche al Trofeo Città di Pavia con il Record Italiano nei 200 misti, si è ripetuta migliorando ulteriormente la sua performance proprio nella stessa specialità, fermando il crono a 2’35”92.

Il crono migliora il suo Record Italiano di 2’37”47 segnato un mese fa e il Record Europeo Master55 che era detenuto dalla tedesca Susanne Reibel con 2’36”92 dal 2019.

Il crono nuotato nei 200 misti, ha consegnato a Manuela Maltinti anche la palma della migliore prestazione assoluta femminile con 1.000,58 punti.

Le varie prove disputate durante la giornata hanno offerto spettacolo ed emozioni a tutti i presenti, con atleti che hanno dato il massimo per conquistare il gradino più alto del podio ed onorare al meglio il ricordo di Alessandro Natali.

Memorial Alessandro Natali, gli altri protagonisti e i premi speciali

Ale dominio di Manuela Maltinti, che ha disputato due ottime gare anche nei 100 farfalla con 1’12”30 e 967,22 punti e 50 farfalla con 32”68 e 943,08 punti, si alternano le prestazioni di Laura Molinari, Master55 del DLF Nuoto Livorno nei 50 rana con 36”72 e 994,01 punti e nei 200 stile libero con 2’25”24 e 940,03 punti.

Tra le donne è da segnalare anche Elena Piccardo, Master35 della Roma Nuoto Master, che si aggiudica il premio speciale in palio per la migliore prestazione dei 200 rana con 2’40”23 e 970,67 punti, premio che al maschile va a Gabriele Giorgetti, Master40 del Nuoto Club Firenze, con 2’28”12 e 931,41 punti.

premi-speciali-elena-piccardo-gabriele-giorgetti-trofeo-alessandro-natali-nuoto-master-lucca
foto: Renato Consilvio

Tra gli uomini spicca invece Lorenzo Giovannini, Master35 del Nuoto Master Brescia, con un 400 stile libero nuotato in 4’01”73 e 993,84 punti, che vale la migliore prestazione assoluta maschile dell’evento.

Da segnalare, tra i migliori uomini, anche Niccolò Baldi, Master30 della Klab Sport, con 55”61 e 959,72 punti nei 100 farfalla.

La competizione è stata caratterizzata da un clima di sana competizione e amicizia, con i nuotatori che si sono incoraggiati a vicenda e hanno condiviso momenti di gioia e soddisfazione dopo ogni gara – racconta Alessandro Meregalli, alla direzione della macchina organizzatrice dell’evento – Una nota sentita di ringraziamento va doverosamente al Presidente del Circolo Nuoto Lucca Pietro Casali, che ci dà la possibilità ogni anno di organizzare questo Trofeo con pieno appoggio e un sentito ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento di questa competizione e che hanno contribuito al suo successo, rendendo il Trofeo Alessandro Natali un momento indimenticabile per la comunità dei nuotatori master”

trofeo-alessandro-natali-nuoto-master-piscina-lucca
foto: Renato Consilvio

Premiate anche le migliori combinate dei 50 e 100 farfalla, vinte da Niccolò Baldi e Manuela Maltinti, rispettivamente con 1.895,2 punti e 1.910,3 punti, e dei 100 e 200 misti, vinte da Raffaele Lococciolo, Nuoto Master Brescia, e Veronica Bianchi, Nuoto Club Firenze, rispettivamente con 1.836,9 punti e 1.682,9 punti.

Agli atleti è andato un premio tecnico messo in palio dal negozio Tommy Nuoto di Lido di Camaiore.

A trionfare nella classifica società, invece, il DLF Nuoto Livorno con 74.163,70 punti, seguiti sul podio dai padroni di casa del Circolo Nuoto Lucca con 73.794,39 punti e Nuoto Club Firenze con 62.443,04 punti.

Memorial Alessandro Natali – Clicca qui per i risultati completi

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights