Il 200 la gara preferita dai nuotatori.

Il 200 la gara preferita dai nuotatori.

Ci siamo chiesti quale fosse la distanza di gara preferita dai nostri lettori e abbiamo lanciato un sondaggio che ha dato una schiacciante vittoria alla distanza dei 200 metri.
Prima di analizzare la motivazione, guardiamo il risultato:

  1. Forza e strategia dei 200 metri: 51,60%
  2. Gara sprint di 50 metri: 25,80%
  3. Cuore e passione dei 400: 16,10%
  4. Velocità e tecnica dei 100: 6,5%
  5. Resistenza e ritmo degli 800/1500: 0%

 

Perché questa vittoria a netta maggioranza?

Sicuramente i nostri lettori sono nuotatori attenti, che curano le loro gare e la loro preparazione.
La gara dei 200 è infatti tra quelle che richiedono insieme: Forza, tecnica, strategia e gestione.
Un buon 200 richiede un’ottima preparazione atletica (e infatti spesso anche nuotatori dalla tecnica eccelsa, ma a secco di allenamento, scelgono gare di 50 metri).

Il 200 ancora necessita di una progressione intelligente, nel quale bisogna spingere il giusto per andare veloci ma conservando quel tanto di forze necessarie per non entrare in crisi nella parte finale.
A sentore di voci di bordo vasca, spesso il 200 perfetto è quello che ancora ti lascia quel pizzico di fiato a fine gara, sintomo di una perfetta gestione al limite dell’ingresso della fase di crisi.
Il 200 è ancora un equilibrio continuo nel quale si stringono i denti, si spinge, si controllano gli avversari e si incrementa dando sfogo alle ultime forze nella parte finale.

Altri risultati.

A parte il 50 stile che conquista la piazza d’onore nella gare preferite, la sorpresa sta nel 400 metri che supera in preferenza la distanza dei 100 aggiudicandosi l’ultimo gradino del podio.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Se volete dire la vostra su come interpretate queste gare, o per qualsiasi altra informazione vogliate aggiungere, potete scrivere alla Posta dei Master a questo indirizzo: info@swim4life.it

per_la_fine_articolo

Votate il nuovo sondaggio sulla START LIST DEI CAMPIONATI ITALIANI!

Antonio Izzo

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Antonio

Shares
Verified by MonsterInsights