Il segreto è riattivare il metabolismo
Per perdere peso e rimanere stabili non basta solo fare attività sportiva e diete: il segreto è anche muoversi attivamente durante tutto il giorno per mantenere attivato il metabolismo.
Secondo studi scientifici provenienti dal Minnesota, le persone che fanno movimento, ad esempio preferendo di restare in piedi anziché stare sedute, arrivano a bruciare circa 350 calorie in più di chi conduce una vita troppo sedentaria.
Alcuni consigli, o più che altro delle buone abitudini, renderanno più facile da realizzare l’obiettivo di dimagrire, ma anche sudare quando si fa sport:
La mattina, poco dopo il risveglio, è importante riattivare i muscoli e fare movimento. Il nostro organismo è come una macchina, non ha bisogno di olio per non incepparsi ma ha bisogno di muoversi regolarmente, altrimenti si finisce per iniziare ad accusare dolori muscolari ed articoli ovunque e sempre di più con il passare degli anni. Un buon esercizio da fare è quello di portare le ginocchia al mento da distesi per 25, 30 volte, per tonificare gli addominali e bruciare così anche circa 20 calorie per ogni serie.
Prepararsi per andare a lavoro, diventa sicuramente un momento molto più piacevole se lo si fa a ritmo di musica. Si riesce a bruciare almeno 50 calorie ballando e muovendosi a tempo e inoltre ci si ritrova di buon umore il che aiuta ad affrontare la giornata.
Fare delle lunghe e salutari passeggiate alla prima occasione durante la giornata, prendere le scale piuttosto che l’ascensore, fare un giro più lungo per andare al bar o in ufficio, sono tutti ottimi metodi per bruciare calorie.
Ottimizzare gli orari è importante: non fare troppo tardi la sera e dormire in maniera sufficiente. Lo stress e il mancato riposo contribuiscono a far ingrassare!
Si dice che una risata allunghi la vita. In realtà, ridere di gusto aiuta anche a bruciare i grassi. Quei 20, 25 minuti di una sitcom in televisione o un video divertente da guardare in rete, anche durante la pausa pranzo a lavoro, fanno perdere quasi 40 calorie.
Insomma, il segreto è stare sempre in movimento e mai “disattivi” durante tutto il giorno per contribuire a mantenere attivo il nostro metabolismo.
E la pancia? Anche se si è magri, talvolta è possibile che si abbia un pò di pancetta superflua. Saltare i pasti si è rivelerebbe controproducente, perché alla prima occasione ci butta sullo snack più grasso che si trova a portata di mano e addio. Bisogna eliminare dalla dieta i grassi di troppo, come le fritture, le bevande gassate, le patatine e la birra, oltre ai super alcolici, che gonfia lo stomaco. Bisogna consumare pasti regolari: a metà mattina, ad esempio, è utile bere un bel centrifugato di frutta e verdura, per calmare la fame. In alternativa va bene anche una mela o una banana che contengono vitamine importantissime.
Il finocchio aiuta molto a sgonfiare lo stomaco ed è quindi bene consumarlo nell’insalata magari. Anche i carciofi sono molto utili in quanto diuretici e disintossicanti.
Occhio ai pasti della sera. A cena vanno consumati pasti più leggeri e con pochissimi carboidrati in quanto non avremo modo di bruciarli tutti durante il sonno. Meglio le vitamine e le proteine quindi. Il nuoto, praticato tutti i giorni, è perfetto per modellare la pancia, oltre che tutte le altre parti del corpo. Da abbinare al nuoto, sono ideali gli esercizi addominali.
Il nuoto è uno sport eccezionale da abbinare ad un’ottima dieta personalizzata. All’inizio le lezioni di nuoto possono essere dure, ma con il tempo si acquista fiato, forma e preparazione e poi è risaputo che è uno degli sport più completi che si possa fare.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Swim4Life – All rights reserved