nuoto-una-scelta-che-fortifica-lindividuo-per-il-resto-della-sua-vita

Nuoto, una scelta che fortifica l’individuo per il resto della sua vita!

Grazie al nuoto imparerete ad essere forti, decisi e ad insistete per tutto ciò per cui ritenete giusto lottare

Un altro inverno sta arrivando, la primavera è alle porte, finalmente l’estate e siamo già all’autunno sono frasi che pronunciamo spesso nella nostra vita che viviamo in maniera inevitabilmente ciclica. 

E allo stesso modo facciamo con il nuoto, pronti più o meno ogni anno ad una nuova stagione, ad un nuovo intenso periodo di carico, ad una nuova settimana di allenamenti, o ad una nuova gara. Cuffia in testa, sacca in spalla, borraccia sotto braccio e pronti a stringere i denti.

Quante volte avete cercato con lo sguardo l’orizzonte, perdendovi tra un gabbiano e un raggio di sole cercando nuovi motivi per non abbandonare le corsie?

Quante volte avete messo in dubbio la vostra presenza in piscina? Quante volte non vi siete sentiti abbastanza da poter gestire il ritmo frenetico che la vita vi riserva?

Arriva un momento, nel corso della propria vita, in cui ci si chiede in che direzione si sta andando, se tutto ciò per cui stai lottando ha un senso o per lo meno un fine.

In questo, se sceglierete il nuoto, con i suoi precari equilibri tra scuola e allenamenti, o lavoro e allenamenti per gli appassionati Master, sarà la palestra della vostra vita!

La vita del nuotatore è infatti sempre in bilico, a metà tra terra e acqua e la bravura di ogni individuo sta nel trovare il giusto equilibrio tra i due mondi.

Quante volte avete detto “basta” e quante altrettante vi siete catapultati in acqua senza la minima esitazione? Perché il nuoto è così, tanto amato quanto talvolta odiato e c’è qualcosa che rende i nuotatori forti, resistenti, reattivi e sempre pronti a una nuova sfida.

Le corsie sono un centro di attrazione gravitazionale che ti attrae a se senza neanche accorgertene e il cloro, dicono, è qualcosa che causa astinenza, ovvero elemento indispensabile, come lo è il dolce a fine pranzo domenicale, o il caffè al mattino.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Un detto inglese afferma “Easy come easy go”, ovvero tutto ciò che viene facile va altrettanto via facilmente.

Ciò per cui noi lottiamo, o per cui lotteremo in futuro, potrà essere difficile da conquistare: alcune volte potrà sembrare anche impossibile da raggiungere, mentre altre volte potrà sembrare di aver smarrito la giusta direzione e di vagare nel nulla nutrendo un senso di spaesamento che vi farà mettere in discussione ogni vostra scelta. Il nuoto vi aiuterà ad essere più decisi.

Talvolta ci chiediamo fin dove vale la pena resistere, fin quando siamo disposti a restare e fin dove siamo disposti a spingerci, ma un nuotatore saprà essere pronto a nuotare ancora chilometri su chilometri, anche al termine della sua carriera, perchè chi è stato un nuotatore da giovane, lo sarà per sempre e questo aiuterà quella persona anche nelle scelte della propria vita.

Se siamo intenzionati a nuotare ancora pur di provare ancora una volta sulla nostra pelle quella sensazione che ci regala quel brivido lungo la schiena;

se siamo pronti a fare ciò che necessario per avvertire quella sensazione mista tra soddisfazione, stanchezza, felicità e rabbia che accompagna la fine di ogni allenamento o il termine della competizione;

se siamo disposti a regalare ancora tempo al nuoto sperando di ricevere gioie, allora vuol dire che ci stiamo allenando bene, non solo per il nuoto, ma anche per la vita!

Se sceglierete di resistere, di non mollare, di continuare a lottare seguendo il cuore, in quel momento vedrete che tutto avrà senso e per tutti i sacrifici fatti, ne sarà valsa la pena, perché qualsiasi scelta decidiate di fare, se è fatta per ciò che vi fa brillare gli occhi, non sarà mai una scelta sbagliata.

E se la vita vi dà mille motivi per mollare, voi dategliene milleuno per resistere. Perché tutti i sacrifici saranno le cause dei vostri più bei sorrisi.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Rosaria Oliviero

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia e appassionata swimmer! Un passato da agonista ed un presente da nuotatrice Master la spingono a seguire il nuoto in tutte le sue sfaccettature