Perché scegliere il nuoto come sport

Alcuni buoni motivi per i quali il nuoto è la risposta alle tue domande

Perché scegliere il nuoto come sport? Iniziamo col dire che uno sportivo si alza al mattino già proiettato all’allenamento che dovrà sostenere nel corso della giornata.

E in relazione a questo dovrebbe stare attento anche all’alimentazione più opportuna da seguire: ecco, la sana alimentazione, un primo punto a favore della scelta verso uno sport!

Lo sport aiuta infatti a mantenere l’organismo in salute e lo fa anche attraverso le scelte collaterali che uno sportivo è portato a fare per poter ottenere il meglio dalle proprie fatiche fisiche.

Normalmente non ha senso allenarsi costantemente e mangiare un piatto di patatine fritte una sera si e una sera no.

Certamente, nessuno di noi è un santo: chi non ha mai bevuto una birra dopo un allenamento o mangiato tanto dopo una gara?

I piccoli peccati veniali sono sempre concessi, ma esagerare porta sempre a conseguenze poco piacevoli ed è bene esserne almeno consapevoli.

Perché scegliere il nuoto come sport? Aiuta a tenersi in forma e si può iniziare a qualsiasi età!

Quindi fare sport è salutare e ti mantiene in forma, ma inoltre aiuta la mente, ti permette di socializzare e di fortificare il carattere, ma perché scegliere il nuoto tra tanti sport?

Il vero sportivo ama il proprio corpo, ama sentirsi in forma e prendersi cura dei particolari che rendono una vita sana e piacevole negli anni, non solo nell’età della giovinezza.

Il nuoto aiuta tantissimo a perseguire questa filosofia di vita, perché è uno dei pochi sport che può essere intrapreso per la prima volta senza troppe difficoltà anche in età avanzata.

È inoltre uno sport da basso impatto fisico e che si può praticare facilmente in qualsiasi periodo dell’anno senza preoccuparsi se fuori piove o fa freddo.

perche-scegliere-il-nuoto
Perché scegliere il nuoto come sport

Ci sono diversi altri motivi per cui vale la pena scegliere il nuoto come sport:

  • ha una capacità incredibile di rigenerare mente e anima dopo una brutta giornata
  • è appagante nei vari aspetti che riguardano i miglioramenti, soprattutto se promossi con un gesto di vittoria da parte del tuo istruttore o allenatore a bordo vasca
  • ti regala un senso di piacere intenso quando riesci a vincere la tua sfida personale
  • ti dona una ricca dose di adrenalina prima, durante e dopo una competizione
  • ti permette di mantenerti in forma per tutto l’anno, senza avere necessità di prepararti alla prova costume
  • ti permette di cedere alla golosità in qualche occasione in più perché ti aiuta a bruciare tante calorie
  • ti farà salire le scale senza avere il fiatone
  • ti darà la possibilità di socializzare con nuove persone con cui poterti confrontare in diversi ambiti
  • ti darà la possibilità di far parte di una squadra, perché anche se definito sport individuale, il nuoto significa impegnarsi insieme ad altri compagni che condividono con te la vasca ma anche le fatiche, per raggiungere obiettivi comuni e sostenersi a vicenda
  • il cloro è un disinfettante per qualsiasi cosa
  • ti permetterà di essere in grado di nuotare bene senza aver paura del mare durante le tue vacanze

Chi ha amato il nuoto, non potrà mai più farne a meno, perché potrà trovare sempre un motivo per non abbandonarlo del tutto, perché vorrà provare sempre a superare i suoi limiti, ma soprattutto vorrà sempre godere di quello stato psicofisico che si prova dopo un allenamento, così appagante che non si può spiegare a parole.

Ci sarà sempre chi sulla tua strada ti farà domande per te assurde, come “Cosa ci trovi di bello a nuotare avanti e indietro in una vasca?” o “Come fai ad andare in piscina in inverno?” e la tua risposta sarà probabilmente incomprensibile per quella persona che hai di fronte, che ha avuto la sfortuna di non aver mai conosciuto il fantastico mondo del nuoto, perché la vita è migliore se nuoti!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights