sport-in-piscina-come-dimagrire-e-tornare-in-forma

Sport in piscina, come dimagrire e tornare in forma!

Oltre al nuoto, la scelta è svariata tra le varie attività di fitness in acqua che regalano benessere fisico e mentale

L’estate si avvicina e di conseguenza il ritmo della corsa alla ricerca della miglior forma fisica possibile da sfoggiare in spiaggia, aumenta!
Non dovremmo certamente ricordarvi che la forma fisica va mantenuta durante tutto l’anno e non va ricercata soltanto per quei pochi mesi di estate. E non dovremmo certamente ricordarvi che per farlo basta allenarsi in piscina per due o tre volte a settimana, abbinando all’attività sportiva acquatica, che sia nuoto o una delle varie attività di aquafitness, una dieta equilibrata come quella classica mediterranea, ma siamo qui apposta e quindi lo facciamo, perché magari c’è ancora qualcuno tra i nostri lettori che non dà la giusta attenzione a certi aspetti che riguardano lo sport e la vita sana.

Fare sport ci mantiene in forma ed esteticamente ci fa sentire meglio, ma quel che più conta, è che fare sport ci fa vivere meglio, più a lungo, riducendo sensibilmente i rischi di patologie comuni che possono presentarsi da una certa età in poi.

Perché il nuoto e non un altro sport? Ma semplicemente perché il nuoto si può praticare facilmente tutto l’anno grazie al fatto che si svolge all’interno di una struttura al coperto dalle intemperie, perché si pratica all’interno di un fluido, l’acqua, che azzera la gravità diminuendo in maniera molto importante l’impatto sulle articolazioni e poi perché l’acqua è vita e solo questo dovrebbe bastare a convincervi che diciamo la cosa giusta!

Che cosa? Vi piace la piscina ma vi piacerebbe valutare qualcosa di diverso dal nuoto? Beh, ci sono tante altre attività che si possono praticare in piscina e non fate finta di non aver mai osservato passando dagli spogliatoi al piano vasca per dirigervi verso la vostra corsia di allenamento, i vari corsi di hydrobike, acquazumba, pool running o sup yoga che si svolgono parallelamente all’attività del nuoto.

Non siate timidi, avvicinatevi e chiedete informazioni, perché queste attività sono fatte per tutti: donne, uomini e bambini!

Non è un caso se tra le attività fitness più in ascesa costante, ci sono i corsi in acqua: i vantaggi non sono pochi, perché attraverso queste attività sportive si può avere un corpo più allenato, anche per fare le semplici attività quotidiane in casa o al lavoro, una muscolatura forte e allungata per sostenere i normali sforzi giornalieri e non da meno, sentirsi rilassati e scarichi da stress una volta terminata l’attività!
L’acqua fa il resto, perché è l’unico elemento che a contatto con la nostra pelle riesce a fornisce spensieratezza, oltre a un miglior supporto ai movimenti del corpo.

Sfruttate anche per i noti benefici a supporto del recupero post infortunio, le attività di fitness che si svolgono in piscina migliorano anche il sistema immunitario e cardiocircolatorio.

Quali sono i costumi più adatti e comodi a praticare questo tipo di attività sportiva che prevede movimenti elastici e allungamenti?

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

H2O Active è la risposta, perché la collezione “cross” di Speedo, versatile e funzionale, è stata realizzata proprio per chi pratica questo tipo di sport, sia in piscina che fuori dall’acqua: i capi sono realizzati in tessuto resistente al cloro e 100% riciclato, Powerflex Eco, con modelli sia per le donne che per gli uomini.

Fashion e fitness sono le parole chiave che caratterizzano la collezione H2O Active: capi femminili multi-funzionali dai colori vibranti e dal design moderno, arricchiti da dettagli unici, che accompagneranno tutti gli allenamenti garantendo un fitting perfetto, una totale libertà di movimento e un supporto integrale, il tutto unito a un’alta resistenza al cloro, grazie allo speciale tessuto Xtra Life Lycra®, che li rende adatti anche per le sessioni in piscina.

La linea di watershort per uomo è invece una collezione realizzata con il tessuto Xpress Dry Eco fabric, ricavato dal riciclo del poliestere usato e che asciuga facilmente, costituita da watershort dal fitting sportivo e dal look moderno, con tecnologia Two-way stretch che garantisce elasticità e totale libertà di movimento. Il modello di punta, il Lane Hybrid watershort, presenta un jammer interno integrato per la massima performance durante le attività dentro e fuori l’acqua, e dettagli unici, quali le rifiniture a laser e la tasca accessori con zip.

Stormza, linea continuativa che sarà presente anche nell’autunno/inverno 2018-19, gioca sul design effetto acqua e sulle sfumature di blu con dettagli arancio fluo.

La capsule è integralmente composta da capi mixabili tra loro, ideali per creare look personalizzati, adatti ad ogni tipo di allenamento, e capaci di mantenere un fitting perfetto lavaggio dopo lavaggio.

Non restate a casa sul divano, non sentitevi “finiti”: ritornate attivi, concedetevi tempo e fatelo per stare bene, semplicemente entrando in piscina!

Visita il sito web Speedo Italia per saperne di più

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine