Nuoto Paralimpico, agli Europei di Dublino Francesco Bocciardo trionfa nei 100 rana!

“Dedico questo titolo europeo alla mia Genova che adesso deve rialzarsi!”

Non c’è avversario nella finale dei 100 rana SB4 ai Campionati Europei di Nuoto paralimpico per il genovese Francesco Bocciardo, oro nei 200 stile libero S5 in apertura della competizione, che domina in lungo e largo la gara imponendo un ritmo forsennato.

Nel National Aquatic Centre l’atleta della Nuotatori Genovesi allenato da Luca Puce nuota il parziale in 50”86 che lo vede già con un vantaggio di oltre un metro sugli avversari, vantaggio che aumenta sensibilmente nella seconda vasca che chiude in 1’48”16 mettendo la mano davanti a tutti conquistando il suo secondo titolo europeo in questa rassegna di Dublino.

“Per me è un oro importantissimo – dichiara Francesco Bocciardo a fine gara – Primo, perchè è una vittoria per la mia città, mi sembra giusto dedicare questo successo alla mia gente che vive la tragedia di questi giorni. Secondo, per tutto il lavoro che ho fatto con il mio allenatore e con la nazionale. Raccolgo i frutti di una gara che da sempre mi permette di esprimermi al meglio”

Alle sue spalle sul podio lo svizzero Stephan Fuhrer con 1’54”36 e il ceco Petr Andrysek con 1’56”91.

Si chiude purtroppo con un legno la finale precedente di Arianna Talamona nei 100 rana SB5 che l’atleta della PolHa Varese ha nuotato in 1’54”00 alle spalle della tedesca Verena Schott con 1’44”66, della norvegese Sarah Louise Rung con 1’44”54 e dell’ucraina Yelyzaveta Mereshko con 1’41”24. Confermata intanto e finalmente la classe SB5 dai classificatori, così come la S6 e la SM6.

“Questo Europeo è cominciato con un po’ di problemi, ma questa tappa era importantissimadichiara Arianna TalamonaTutti gli obiettivi sono rivolti verso Tokyo 2020 e faremo tutto al meglio per essere competitivi al massimo in quell’occasione”

Gare in corso di svolgimento, commentate attentamente da Swim4Life Magazine e in diretta su RAI Sport con il commento di Tommaso Mecarozzi e Federica Fornasiero, coadiuvati da Arianna Secondini in zona mista.

Clicca qui per i risultati completi

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Clicca qui per Programma Gare, Start-List gare, copertura Televisiva e convocati Azzurri FINP

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine