nuoto-pronti-a-ritornare-in-piscina

Nuoto, pronti a ritornare in piscina?

Mente, corpo e nuoto, la filosofia Speedo accompagna la ripresa degli allenamenti degli amanti del nuoto coniugando stile e benessere

Le vacanze sono terminate da un pezzo, al punto che nemmeno si ricordano più e le normali attività quotidiane sono riprese già da un bel po’. Tra queste rientra sicuramente anche l’attività sportiva in piscina a pieno regime che alcuni hanno saltato durante le vacanze, ma che sono ormai pronti a riprendere con continuità per vivere una nuova stagione con nuovi obiettivi, o almeno con l’obiettivo di tenersi stretti i miglioramenti ottenuti nella precedente annata!

Mente, corpo e anima diventa per gli amanti nuotatori “mente, corpo e nuoto” ed è proprio su questa ideologia che si basa Mind Body Swim, la campagna di Speedo che sottolinea i molteplici benefici del nuoto e che mette a disposizione di milioni di appassionati gli strumenti giusti per praticare nuoto nel modo corretto, quelli che l’azienda nata 90 anni fa sulla spiaggia australiana di Bondi Beach presenta nella sua collezione Autunno/Inverno 2018/19.

Il nuoto è uno sport completo che lavora su tutti i muscoli donando flessibilità, tonificandoli e rinforzandoli, senza gravare sulle articolazioni, rivelandosi un facile strumento per ottenere benessere per il corpo, ma anche per la mente, grazie alla sua straordinaria capacità di alleggerire tensioni e stress giornaliere.

Un allenatore a distanza ma sempre presente
Grazie alla collaborazione con un team di esperti, il progetto Mind Body Swim propone piani di allenamento e di alimentazione che, uniti a consigli sull’importanza del recupero e del sonno, hanno l’obiettivo di migliorare le performance in vasca e il generale stato di benessere delle persone e dopo il grande successo riscontrato nell’ultimo anno, sono pronti al lancio i nuovi contenuti di coaching dedicati a tutti gli amanti del nuoto, dal livello principiante a quello Advanced, oltre a piani nutrizionali e consigli per il recupero. I piani saranno disponibili sul sito www.speedo.com/mind-body-swim dove, selezionando l’obiettivo dell’allenamento e la cadenza con la quale si nuota durante la settimana, è possibile scaricare un programma di allenamento, consigli nutrizionali inclusi di ricette e suggerimenti per il riposo, tutto a portata di mano!

I consigli da tenere nella “sacca del nuoto”
All’importanza dei suggerimenti dentro e fuori dall’acqua, si unisce quella dei materiali che devono essere in grado di garantire la massima performance accompagnandoci verso il raggiungimento dei nostri obiettivi, perché è importante che fisicamente e psicologicamente ci si possa sentire al top, anche per affrontare un allenamento e per far si che questo accada, bisogna affidarsi alle attrezzature più idonee.

Partiamo dai costumi, senza dimenticare ovviamente anche gli occhialini, ai quali si aggiungono i molti supporti d’allenamento a disposizione dei nuotatori. La collezione di costumi Speedo autunno/inverno 2018/19 prevede due novità, sia per la donna che per l’uomo.
Il punto di forza della tutina da donna Speedo HydroRaise sono gli inserti in neoprene che favoriscono il galleggiamento delle gambe e gli inserti in mesh che danno maggiore stabilità al tronco. Il costume, realizzato in tessuto Powerflex+ con alta resistenza all’usura da cloro, è dotato di una comoda zip sul retro per facilitare il fitting e garantisce inoltre un’asciugatura rapida e una protezione 50+ dai raggi UV.

Anche i legskin HydroRaise ideati per gli uomini, ottimi sia in piscina che in acque libere, presentano particolari inserti in neoprene che favoriscono il galleggiamento delle gambe e sono realizzati con tessuto Powerflex+ resistente al cloro e con protezione 50+ dai raggi UV, garantendo a chi li indossa comodità e performance. Ai modelli HydroRaise, si affiancano i costumi dal taglio più classico Power Form, declinati per lui e per lei, realizzati con la tecnologia Power Form Compression, basata sulla presenza di inserti a rilievo che aumentano la resistenza alla tensione del tessuto, garantendo una compressione differenziata ottimizzata e migliorando così la posizione di nuotata. Il modello femminile è dotato di inserti a livello del busto che migliorano la posizione del corpo in acqua, di reggiseno integrato per un supporto totale al seno e di comode spalline larghe, piatte ed incrociate sulla schiena, per garantire libertà di movimento durante l’allenamento in piscina.
Il jammer per gli uomini presenta invece degli inserti sulle fasce muscolari delle gambe per limitare l’oscillazione. Dotato di cintura piatta con culisse interna, ha una sagomatura a V sulla fascia pelvica per migliorare la stabilità e il comfort. Entrambi questi modelli sono in tessuto Powerflex+ altamente resistente al cloro e mantengono a lungo la brillantezza dei colori e l’elasticità, assicurando come gli HydroRaise un’asciugatura rapida e una protezione 50+ dai raggi UV.

Passiamo agli occhialini
Gli occhialini sono importanti mentre si nuota, anzi fondamentali, perchè devono adattarsi perfettamente al volto, aderendo in modo confortevole senza segnare il contorno occhi e devono consentire la vista in modo nitido e definito. Per soddisfare queste esigenze, Speedo propone i Futura Biofuse® Flexiseal, disegnati sulle diverse conformazioni del viso femminile e maschile, tanto da essere declinati in modelli specifici per donna e per uomo. Questi occhialini sono caratterizzati da una morbida guarnizione in soft gel che racchiude un frame flessibile e che si adatta ai contorni del volto, garantendo un fit e un adattamento superiori. Avendo bisogno di minore pressione per restare in posizione, i Futura Biofuse® Flexiseal non segnano il contorno occhi garantendo un comfort ottimale, offrendo inoltre ampia visibilità grazie alle lenti molto ampie con sistema anti-appannamento e filtro anti UV. I modelli da donna si differenziano grazie a piccoli dettagli che li rendono femminili, come la forma della lente a goccia, la guarnizione più profonda per dare spazio alle ciglia e il piccolo pulsante in plastica dura per rendere ancora più facile la regolazione.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

I supporti per l’allenamento
Non basta impegnarsi in piscina, perché per migliorare e svolgere un allenamento davvero completo, è indispensabile utilizzare supporti per l’allenamento che grazie a Speedo, si presenteranno in questa nuova stagione con un look del tutto innovativo. Gli accoppiamenti dei colori turchese e verde lime e grigio ossidiana e verde lime sono le due linee adottate da Speedo, con l’obiettivo di innescare vivacità e grinta a chi li utilizza in piscina!

La linea turchese e lime vede le nuove Tech Paddle, palette che aiutano a migliorare la tecnica di bracciata e permettono di allenare maggiormente i muscoli delle braccia, della schiena e delle spalle, agevolando l’ingresso in acqua della mano grazie alla particolare forma idrodinamica, disponibili in tre taglie (S, M, L).

A queste si aggiungono le Fitness fin, palette corte e leggere che si prestano molto bene per eseguire esercizi che hanno l’obiettivo di migliorare la tecnica in tutti e quattro gli stili, ma anche per rinforzare i muscoli delle gambe.

Passando dall’allenamento delle braccia a quello delle gambe, spostiamo l’attenzione sulla tavoletta in EVA, pensata da Speedo con una fantasia camouflage che mescola i colori del turchese, blu e verde lime e che permette di concentrare il lavoro sulla parte bassa del corpo. Lo stesso camouflage si può ritrovare anche nel Pullbuoy in gomma EVA, ideale per allenare le braccia e le spalle e concentrarsi sulla tecnica di bracciata. Il pullbuoy è disponibile anche in grigio ossidiana con logo Speedo in verde lime e presenta un design arrotondato e dalla consistenza morbida per un comfort totale durante la nuotata.

La tecnologia Speedo Biofuse si può ritrovare anche nelle Biofuse training fin, le speciali pinne corte progettate per adattare perfettamente al corpo al fine di migliorare gli allenamenti in piscina e rinforzare i muscoli delle gambe, le Biofuse power paddle, ovvero le palette progettate per lavorare in modo sinergico con il corpo, per creare maggiore resistenza in acqua al fine di migliorare la tecnica e allenare maggiormente i muscoli delle braccia, schiena e spalle e infine le Biofuse finger paddle, palette per le dita che lasciano libero il resto della mano per una migliore percezione dell’acqua e uno sforzo inferiore a livello delle spalle, tutto in grigio ossidiana con dettagli verde lime.

Completano la nuova collezione Speedo autunno/inverno 2018/19 lo straordinario supporto dal doppio utilizzo, il Pullkick, che funziona sia come pullbuoy che come tavoletta, disegnato in un acceso color verde lime e la Kickboard che supporta le braccia grazie al design ergonomico e permette di allenare e tonificare la parte inferiore del corpo, realizzata nei nuovi colori grigio ossidiana con logo Speedo in verde lime.

Insomma, la nuova stagione è pronta per ripartire e voi siete pronti?

Ti piacciono gli articoli da Nuoto mostrati nelle immagini? Cerca nella Linea Costumi H2O Active e nel Settore Accessori Speedo

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine