nuoto-nicolo-martinenghi

Nuoto, Assoluti 2021, Nicolò Martinenghi super, ancora Record Italiano 50 rana

L’atleta del CC Aniene nuota il terzo tempo all time mondiale con 26″39

Un terzo pomeriggio di finali allo Stadio del Nuoto di Riccione che ha visto i Campionati Italiani Assoluti regalare emozioni una dietro l’altra.

Il terzetto di fuoco Carraro, Castiglioni, Pilato che comanda i 100 rana italiani e mondiali – clicca qui per leggere – una Pellegrini in grande spolvero conquistare la sua quinta olimpiade – clicca qui per leggere – e uno Stefano Ballo che si regala il pass europeo e olimpico nella 4×200 – clicca qui per leggere.

Ma le emozioni non potevano terminare senza aggiungere all’elenco l’ennesima grande prova di Nicolò Martinenghi.

Il 21enne varesino del Circolo Canottieri Aniene che stamattina aveva migliorato il Record Italiano dei 50 rana con 26”47, concede il bis nella finale.

Ritoccato ulteriormente il Record Italiano con il crono di 26″39 che lo colloca al terzo posto nella classifica all time mondiale alle spalle del 26″33 del brasiliano Felipe Lima e all’alieno britannico Adam Peaty con 25″95.

Gara senza indugi dell’atleta allenato da Marco Pedoja che al tocco della piastra dà l’impressione che si aspettasse quel miglioramento dandolo quasi per scontato.

“Adesso lavoreremo per migliorarci ancora, è il nostro compito e la mia responsabilità – ha dichiarato il tecnico Pedoja a Swim4Life Magazine – Nicolò è cresciuto, è maturato e in questo Campionato lo ha dimostrato ampiamente”

Alle sue spalle, a completare il podio italiano, i due atleti di Esercito – In Sport Rane Rosse Alessandro Pinzuti con 27”22, a 4 centesimi dal suo personale fatto nel lontano 2018 ma con il pass europeo centrato, e Simone Cerasuolo che con 27″50 ha staccato il pass per gli Euro Junior di Roma e per i Mondiali Junior di Kazan.

100 farfalla femminile

Centrato il pass olimpico per la staffetta per la pugliese Elena Di Liddo, Carabinieri – CC Aniene, con 57”85 seguita da Ilaria Bianchi, Fiamme Azzurre – Nuoto Cl.Azzurra 91 BO, con 58”37 (a soli 8 centesimi dal pass europeo, ndr) e Claudia Tarzia, Esercito – Genova Nuoto My Sport, con 58”85.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Da segnalare il riscontro di Viola Scotto Di Carlo, classe 2003 dello Sporting Club Flegreo, che chiude quinta con 59″81 rompendo per la prima volta nella sua giovane carriera il muro del minuto nella specialità.

viola-scotto-di-carlo-nuoto

Il crono permette alla 17enne di balzare dal 22esimo al 14esimo posto della ranking italiana di sempre, un risultato importante per l’atleta bacolese e per la società Campana che ne gioisce dopo il titolo italiano invernale conquistato nei 200 farfalla da Roberta Piano Del Balzo.

50 dorso femminile

Vittoria e pass europeo per Silvia Scalia, Fiamme Gialle – CC Aniene, con il crono di 28”17 seguita a 9 centesimi da Costanza Cocconcelli, Fiamme Gialle – Nuoto, con 28″26 e da Margherita Panziera, GS Fiamme Oro – CC Aniene, con 28”38.

Galleria Foto terza giornata Campionati Italiani Assoluti

Foto Podi terza giornata

Informazioni utili per seguire i Campionati

Programma Gare

Link ai risultati

Diretta TV

Le batterie saranno trasmesse in streaming sul sito federale mentre le sessioni pomeridiane delle finali dei Campionati Italiani Assoluti primaverili verranno trasmesse in diretta da Rai Sport + HD a partire dalle 16.30 per mercoledì 31 marzo e dalle 17.30 per gli altri giorni .

L’evento sarà valido come qualifica agli Europei di Budapest (17-23 maggio) e ai Giochi Olimpici di Tokyo (24 luglio-1 agosto), ma anche per gli Europei Junior di Roma (6-11 luglio).

Questi Assoluti sono validi inoltre per la qualificazione ai Campionati Mondiali Junior di Kazan (24-29 agosto).

Tempi Limite Pass Olimpico Tokyo

tabella-tempi-limite-nuoto-olimpiadi-tokyo-italiani-assoluti-invernali

Tempi Limite Pass Europei Budabest

tempi limite budapest 2021 assoluti primaverili
Tempi Limite Pass Europei Junior Roma
tempi-limite-europei-nuoto-junior-roma-2021
Tempi Limite Pass Mondiali Junior Kazan
tempi-limite-mondiali-junior-kazan-2021

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

quanto-e-grave-assenza-nuoto-promozione-speedo-kit-swim-camp"

Ciro Porzio

Ciro Porzio
Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.